Questo sito contribuisce all'audience di

Lampadine LED: ecco quanto si risparmia. E durano almeno 50mila ore, cioè 16 anni

Le vecchie lampadine invece non durano più di 1.500 ore. Il risparmio complessivo, in bolletta, è del 30 per cento. Le lampadine LED non emettono né gas nocivi né sostanze tossiche.

di Posted on
Condivisioni

RISPARMIO ENERGETICO LAMPADINE LED –

Quanto si risparmia davvero con le lampadine LED ( Light Emitting Diode) rispetto a quelle a incandescenza (ormai fuori commercio) e fluorescenti? In quanto tempo si ammortizza la maggiore spesa? Dove sta la convenienza? Proviamo a rispondere a tutte queste domande, grazie all’aiuto degli esperti che abbiamo consultato, facendo un esempio concreto. Stiamo parlando di un appartamento di 120 metri quadrati con una bolletta elettrica annua di 681 euro, con 12 lampadine da sostituire, tenendo conto che pesano per il 40 per cento del costo dei consumi.

LEGGI ANCHE: Lampade Led, l’Europa delle lobby rinvia al 2018 il loro uso obbligatorio

COSTO LAMPADINE LED –

Sostituirle con quelle LED ha un costo complessivo di 141 euro, che però vengono compensati dalla diminuzione della bolletta del 16 per cento, per una somma di 110 euro. Di fatto, dunque, la convenienza della sostituzione è immediata. Ma ci sono altri due fattori da tenere presente.

LAMPADE LED RISPARMIO ENERGETICO –

Innanzitutto le agevolazioni fiscali, che pure incidono sulla spesa e possono ridurla in modo significativo. Oggi si ottengono per tutti i lavori di efficienza energetica e anche per la sostituzione di elettrodomestici con quelli di nuova generazione. In secondo luogo, una lampadina LED ha una vita media di almeno 50mila ore, che significa 6 anni se fosse accesa tutto il giorno, 24 ore su 24. Considerando un consumo di otto ore al giorno, una lampadina LED ha una vita media di 16-17 anni. Quella a incandescenza non supera le 1.500 ore di vita. Il consumo è del 93 per cento inferiore, mentre del 90 per cento nel caso delle lampadine alogene e del 66 per cento rispetto alle fluorescenti. Sommando le varie voci, si arriva a un risparmio medio dei consumi elettrici del 30 per cento. Infine, non sottovalutate il fatto che le lampadine LED non contengono, a differenze delle incandescenti e delle fluorescenti, né gas nocivi né sostanze tossiche. Sono davvero green.

PER APPROFONDIRE: Efficienza energetica, abbatte i costi in bolletta e favorisce la crescita economica