Perché schiacciare i brufoli fa male alla pelle

Il pus va in profondità, l’infezione aumenta e si creano cicatrici. I rimedi naturale e la prevenzione contro i brufoli

Schiacciare i brufoli non è una buona idea, ma un gesto che può creare molti danni alla pelle. Partiamo dalla formazione del brufolo: attorno al follicolo pilifero si accumula della pelle morta, che poi, entrando in combinazione con il sebo, la sostanza oleosa che idratata e protegge la pelle, forma il brufolo. Che cosa accade quando si schiaccia il brufolo? 

Cosa accade

La pressione esercitata con le dita può fare in modo che il pus penetri in profondità, creando un’infezione. In pratica il pus andrà a incistarsi, creando un brufolo sottopelle. Inoltre, aumenta il rischio di pigmentazione e della formazione di cicatrici che poi non vanno più via. 

Cosa contiene un brufolo

Il brufolo è un’infezione che contiene del pus, in quale a sua volta occupa uno spazio pari a 10-50 volte il volume occupato dal tessuto in origine. È impossibile, con il movimento delle dita, eliminare una simile quantità di pus, e dunque diventa molto probabile che, schiacciando i brufoli, l’infezione si vada a collocare in profondità. 

Dove si formano

Generalmente i brufoli si formano sul viso, sulle gambe, sul collo e sul torace. Possono essere di tipo infiammatorio e non infiammatorio: i primi sono dei rilievi di colore rosso, che si presentano come pustole, con una punta bianca che indica la presenza del pus; i secondi sono dei piccoli rilievi che si formano in corrispondenza degli sbocchi dei peli, i pori della pelle, e hanno un colore nero o marrone scuro, che indica la presenza del sebo o di batteri. 

Che fare con i brufoli

Le cose più semplici da fare sono due, sulla base della tipologia del brufolo. Se è superficiale, basterà attendere qualche giorno e andrà via in modo naturale; se il brufolo è più in profondità, allora si può intervenire con un panno, caldo e umido. Basta applicarlo sul brufolo per 10-15 minuti, tre volte al giorno, e la protuberanza andrà in superficie. 

Trattamenti naturali

Alcuni trattamenti naturali, come nel caso dell’acne, servono a eliminare l’infiammazione, il prurito e il dolore, e accelerano il ricambio della pelle che porterà alla scomparsa definitiva e completa del brufolo. Sono molto efficaci gli impacchi con oli essenziali ad azione disinfettante: limone, salvia, mirto, timo, bergamotto. E anche gli infusi con camomilla, valerianafinocchio, tarassaco.

Prevenzione

Per evitare i brufoli bisogna innanzitutto essere sempre ben idratati e mangiare in abbondanza frutta e verdura. Inoltre, si consiglia di:

  • Evitare creme troppo aggressive sul volto
  • Lavare la pelle con detergenti non schiumogeni
  • Ridurre al minimo indispensabili cosmetici in crema
  • Evitare contraccettivi ormonali
  • Curare il fegato, la funzionalità intestinale e la flora batterica
  • Esfoliare la pelle con scrub delicati
  • Fare attenzione alla depilazione

Leggi anche:

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!

Torna in alto