Libreria foresta in Cina e in Giappone

Due esempi unici al mondo di librerie che sembrano luoghi popolati da alberi. E invece si cono tanti testi per tutte le età

Libreria foresta in Cina e in Giappone

Una foresta di bambù, dove invece di fusti e piante ci sono libri. Tantissimi libri, che ti accompagnano in un viaggio meraviglioso e sorprendente.

LEGGI ANCHE: Libri per bambini e per ragazzi, così un insegnante in pensione fa scoprire il piacere di leggere. Girando con un’Ape-biblioteca…. (foto e video)

LA LIBRERIA FORESTA IN CINA

Siamo a Dujiangyan, in Cina,  e in questa città millenaria, ricca di storia e di cultura, la libreria Zhongshuge regala agli appassionati di lettura il loro paradiso sulla Terra. Salendo, come in una passeggiate in montagna, lungo il sentiero che porta verso l’alto, si incrociano piloni di libri, che danno armonia anche grazie a una sottile mano di vernice in colore noce naturale. Più si sale e più i libri aumentano, con spazi dedicati, come per esempio la sala con la letteratura per bambini arredata con comodi cuscini colorati. Questa è sicuramente una delle più belle librerie del mondo.

LA LIBRERIA FORESTA IN GIAPPONE

In Giappone, a Osaka, invece l’architetto Tadao Ando ha trasformato 800 metri quadrati in un bosco, un bosco di libri. La maggior parte dei testi sono per ragazzi fino ai 16 anni, e non sono divisi, come avviene di solito, per età, ma per argomenti. Ando che ha regalato il progetto alla sua città, ha anche voluto lanciare un messaggio ai ragazzi: la lettura resterà sempre innanzitutto un piacere da consumare con la carta. E solo attraverso le applicazioni elettroniche.

Foto tratte dal sito arkitectureonweb.

LE INIZIATIVE PER RILANCIARE LA LETTURA IN UN PAESE CHE LEGGE SEMPRE MENO:

Torna in alto