Indice degli argomenti
INCENTIVI PER CHI USA LA BICI
In media, i comuni che hanno scelto questa forma di incentivazione offrono la formula 6-50-300. Funziona così: l’incentivo è pari a 25 centesimi al chilometro, fino a un massimo di 6 euro al giorno, 50 euro al mese e 300 euro l’anno. Soldi contanti, che a conti fatti non sono pochi.
Con alcune limitazioni, per evitare sprechi e abusi. Il comune di Carpi (provincia di Modena), per esempio, impone il vincolo in base al quale la distanza casa-lavoro deve essere di almeno un chilometro e il percorso scelto, rilevato con un’app da cellulare, dovrà essere quello «ragionevolmente più breve e sicuro».
Questa formula, così completa, è stata applicata anche da medi e grandi comuni, come Grosseto, Bari, Torino, Cesena e Cesenatico. E ogni campagna ha un nome: Vivi in bici a Grosseto, Bogia (che in piemontese significa Muoviti) a Torino, Bike to work in Emilia Romagna.
A TRENTO SOLDI AI DIPENDENTI DEL COMUNE CHE VANNO IN UFFICIO IN BICI
BUONI SPESA PER CHI USA LA BICICLETTA
Una variante, molto gradita dai consumatori, prevede l’incentivo non con contanti ma sotto forma di buoni spesa con un network di negozi di qualsiasi categoria, tutti convenzionati. È la formula scelta a Bologna con il popolare progetto Bella Mossa e anche a Modena.
Quali sono i vantaggi di un uso più diffuso della bici grazie a politiche locali di incentivazione? Il primo, dopo la riduzione dell’inquinamento, è il risparmio. Per i lavoratori, ma anche per le aziende che, come dimostrano le statistiche, vedono un aumento della produttività nel caso di dipendenti che si affidano a questa forma di mobilità.
Poi c’è un beneficio in termini di salute. Andare al lavoro, come andare a scuola, in bici, significa svolgere la necessaria attività fisica per una migliore qualità della vita. E una prevenzione a tutto tondo. Infine, una volta che gli incentivi sono assegnati a livello locale, si tagliano le mani alla burocrazia e tutto diventa più rapido. In modo che chi sceglie la bici ne abbia un vantaggio immediato, concreto, e non annunciato e teorico.
PROGETTO PIN BIKE PREMIO A CHI USA LA BICI
INCENTIVI BICI IN FRANCIA
Il governo francese ha deciso di riconoscere un contributo tra i 21 e i 25 centesimi a chilometro a favore dei lavoratori ciclisti. Non solo. Le aziende sono state obbligate a creare aree di parcheggio all’interno degli spazi delle imprese destinate esclusivamente alle bici. E ancora, i lavoratori che utilizzano il bike sharing ricevono uno sconto sul servizio, mentre un ulteriore incentivo è riservato a chi acquista una bici elettrica.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
BICICLETTA: INIZIATIVE E VANTAGGI PER LA SALUTE