Giochi sulla spiaggia per bambini - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Giochi sulla spiaggia per bambini, tornate all’antico: dai castelli di sabbia alle biglie. No all’elettronica al mare

Nulla di più moderno ed efficace dei vecchi, classici giochi da giornate al mare. Non stressate i figli con eccessive attività: è vacanza per tutti. E imparate a divertirvi con loro

Condivisioni

GIOCHI SULLA SPIAGGIA PER BAMBINI

Nulla di più moderno, e capace di attizzare la gioia e la curiosità dei bambini in spiaggia, degli antichi giochi che sono stati tramandati per generazioni. Castelli di sabbia, tiro alla fune, biglie, staffette e nascondino. Un repertorio di classici tra ombrelloni e riva del mare che non bisogna assolutamente né sprecare né snobbare come se fossero passatempi fuori moda. Semplicemente perché non è vero. E potete averne la conferma da un semplicissimo esperimento: dedicatevi a uno qualsiasi di questi giochi (scegliete sulla base dell’età tra quelli che vi segnaliamo qui) per una decina di minuti, e vedrete come reagiranno i vostri bambini.

LEGGI ANCHE: Bambini in spiaggia, come proteggerli dal sole ed evitare scottature e irritazioni

GIOCHI DA FARE IN SPIAGGIA PER BAMBINI

Prima di guardare da vicino le possibilità più semplici, e allo stesso tempo più divertenti, ricordatevi che anche i bambini sono in vacanza durante l’estate. E anche voi. Quindi, non esagerate con l’idea di impegnarli in qualcosa, sanno organizzarsi anche da soli, e il mare è un luogo perfetto per scegliere tanti percorsi di divertimento. Non hanno bisogno di ossessioni da genitori-elicottero, non servono chissà quali invenzioni di spericolate e\o originali attività ludiche. In secondo luogo, evitate al contrario, pur di liberarvi di loro, dei bambini, di affidarli anche in spiaggia alle solite protesi elettroniche. Ovvero videogame, smartphone, cellulari e qualche altro di questi oggetti. La spiaggia è un luogo da digital detox: i bambini possono fare tutto e nulla, ma certo l’unico modo per non farli stare sereni, e magari trasmettere loro qualche ansia, è incollarli alle apparecchiature elettroniche in formato vacanze al mare.

PER APPROFONDIRE: Volete vivere con migliori relazioni umane? Volete scoprire anche l’altro e non restare chiusi in voi stessi? Non perdete le storie di questo libro

GIOCHI DA SPIAGGIA PER BAMBINI

Terza e ultima premessa: godetevi le vostre vacanze, la vostra estate, la vostra libertà. Ma la compagnia dei bambini in spiaggia, e quindi la condivisione dei giochi, è divertimento puro, un piacere e anche un modo leggero di scoprirsi a vicenda, genitori e figli. Magari riuscirete a scovare, tra una paletta e un secchiello, tra un castello di sabbia e un mucchio di biglie, qualche aspetto della personalità dei vostri figli che assolutamente non conoscevate.

LEGGI ANCHE: Bambini al mare, i consigli per un bagno in acqua in piena sicurezza

GIOCHI AL MARE PER BAMBINI

E adesso vediamo i migliori 10 giochi sulla spiaggia, da modulare secondo le età dei vostri bambini.

  • BIGLIE

I percorsi con le biglie sono particolarmente apprezzati da tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi che cominciano a tentare i primi tiri a effetto. Costruite un percorso lungo le linee d’ombra dell’ombrellone e posizionatevi al centro. Divertimento assicurato!

  • ANTICHI SCRIVANI

Un gioco perfetto per affinare le abilità di motricità fine dei bambini è quello di prendere un secchiello con acqua, un bastoncino e poi intingere il bastoncino nell’acqua e disegnare sulla sabbia come un antico scrivano faceva con penna e calamaio.

  • CASTELLI DI SABBIA

Creare castelli di sabbia con creatività, preparare fossati, disegnare torri e finestre, magari metterci dentro piccoli personaggi e simulare storie sarà un passatempo davvero piacevole per tutta la famiglia.

  • NASCONDINO DEGLI OGGETTI

Questo gioco è molto semplice e creativo. Uno dei giocatori viene bendato a turno e gli altri nascondono oggetti scavando nella sabbia nel cerchio dell’ombra dell’ombrellone. Chi trova tutti gli oggetti nel minor tempo possibile vince.

  • POLPETTE DI SABBIA

Le polpette di sabbia sono difficili da creare e serve molta abilità affinché non si sfaldino! Bisogna miscelare sapientemente sabbia bagnata con sabbia asciutta fino ad ottenere delle polpette perfette e tonde che, solitamente, i bambini adorano tirare in acqua dal bagnasciuga. Vince chi le tira più lontano.

  • PISCINA GONFIABILE

Per i bimbi più piccini si può pensare di gonfiare una piscinetta o un canottino e di mettere i giochi all’interno. I bambini adorano giocare con l’acqua e staranno volentieri all’ombra nella piscinetta.

  • RECINTO DI SABBIA

Divertiamoci a costruire un recinto lungo la linea d’ombra dell’ombrellone, mettiamoci al centro e facciamo finta di essere dei costruttori che ergono un muro. Sabbia, paletta, secchiello e fantasia.

  • GIOCARE A CARTE

Per i bimbi più grandicelli, giocare con le carte o i giochi di società insieme a tutta la famiglia sarà divertente e stimolante. In commercio si trovano moltissimi giochi di società in formato da viaggio che sono semplici da trasportare, poco ingombranti e a prezzo ridotto.

  • MEMORY CON LE CONCHIGLIE

Raccogliamo le conchiglie durante la mattinata e segniamole all’interno con i colori uguali, a due a due. Siamo pronti per giocare al memory delle conchiglie.

  • LEGGERE

La lettura rappresenta un piacere da spiaggia che fa rilassare grandi e bambini. Portiamo con noi fumetti e piccole storie e insceniamole durante i momenti di calura sotto l’ombrellone.

GIOCHI FAI DA TE PER BAMBINI, TANTE IDEE DIVERTENTI:

  1. Giochi fai da te per bambini: come fare una casetta di cartone. Tante idee curiose (foto e video)
  2. Da rotoli di carta igienica a giochi fai da te: le idee creative della nostra lettrice Aureliana
  3. Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)
  4. Biliardino fai da te: tante idee per costruirlo in casa, insieme ai bambini, con il riciclo creativo (foto)
  5. Giochi estivi per bambini piccoli: cosa fare per trascorrere tempo libero a prova di noia