Dal rubabandiera ai castelli di sabbia, dalle biglie alla caccia al tesoro. Non esiste luogo come la spiaggia dove i giochi per i bambini non hanno età. e proprio i classici, i più vecchi sono sempre quelli che funzionano meglio e non vanno sprecati. Un modo anche per fare, implicitamente, una piccola dieta dagli apparecchi elettronici e dalla continua navigazione su Internet.
Nulla di più moderno, e capace di attizzare la gioia e la curiosità dei bambini in spiaggia, degli antichi giochi che sono stati tramandati per generazioni. Castelli di sabbia, tiro alla fune, biglie, staffette e nascondino. Un repertorio di classici tra ombrelloni e riva del mare che non bisogna assolutamente né sprecare né snobbare come se fossero passatempi fuori moda. Semplicemente perché non è vero. E potete averne la conferma da un semplicissimo esperimento: dedicatevi a uno qualsiasi di questi giochi (scegliete sulla base dell’età tra quelli che vi segnaliamo qui) per una decina di minuti, e vedrete come reagiranno i vostri bambini.
Prima di guardare da vicino le possibilità più semplici, e allo stesso tempo più divertenti, ricordatevi che anche i bambini sono in vacanza durante l’estate. E anche voi. Quindi, non esagerate con l’idea di impegnarli in qualcosa, sanno organizzarsi anche da soli, e il mare è un luogo perfetto per scegliere tanti percorsi di divertimento. Non hanno bisogno di ossessioni da genitori-elicottero, non servono chissà quali invenzioni di spericolate e\o originali attività ludiche. In secondo luogo, evitate al contrario, pur di liberarvi di loro, dei bambini, di affidarli anche in spiaggia alle solite protesi elettroniche. Ovvero videogame, smartphone, cellulari e qualche altro di questi oggetti. La spiaggia è un luogo da digital detox: i bambini possono fare tutto e nulla, ma certo l’unico modo per non farli stare sereni, e magari trasmettere loro qualche ansia, è incollarli alle apparecchiature elettroniche in formato vacanze al mare.
Terza e ultima premessa: godetevi le vostre vacanze, la vostra estate, la vostra libertà. Ma la compagnia dei bambini in spiaggia, e quindi la condivisione dei giochi, è divertimento puro, un piacere e anche un modo leggero di scoprirsi a vicenda, genitori e figli. Magari riuscirete a scovare, tra una paletta e un secchiello, tra un castello di sabbia e un mucchio di biglie, qualche aspetto della personalità dei vostri figli che assolutamente non conoscevate.
E adesso vediamo i migliori 10 giochi sulla spiaggia, da modulare secondo le età dei vostri bambini.
Indice degli argomenti
Biglie
I percorsi con le biglie sono particolarmente apprezzati da tutti i bambini, dai più piccoli ai più grandi che cominciano a tentare i primi tiri a effetto. Costruite un percorso lungo le linee d’ombra dell’ombrellone e posizionatevi al centro. Divertimento assicurato!
Antichi scrivani
Un gioco perfetto per affinare le abilità di motricità fine dei bambini è quello di prendere un secchiello con acqua, un bastoncino e poi intingere il bastoncino nell’acqua e disegnare sulla sabbia come un antico scrivano faceva con penna e calamaio.
Castelli di sabbia
Creare castelli di sabbia con creatività, preparare fossati, disegnare torri e finestre, magari metterci dentro piccoli personaggi e simulare storie sarà un passatempo davvero piacevole per tutta la famiglia.
Nascondino degli oggetti
Questo gioco è molto semplice e creativo. Uno dei giocatori viene bendato a turno e gli altri nascondono oggetti scavando nella sabbia nel cerchio dell’ombra dell’ombrellone. Chi trova tutti gli oggetti nel minor tempo possibile vince.
Polpette di sabbia
Le polpette di sabbia sono difficili da creare e serve molta abilità affinché non si sfaldino! Bisogna miscelare sapientemente sabbia bagnata con sabbia asciutta fino ad ottenere delle polpette perfette e tonde che, solitamente, i bambini adorano tirare in acqua dal bagnasciuga. Vince chi le tira più lontano.
Piscina gonfiabile
Per i bimbi più piccini si può pensare di gonfiare una piscinetta o un canottino e di mettere i giochi all’interno. I bambini adorano giocare con l’acqua e staranno volentieri all’ombra nella piscinetta.
Recinto di sabbia
Divertiamoci a costruire un recinto lungo la linea d’ombra dell’ombrellone, mettiamoci al centro e facciamo finta di essere dei costruttori che ergono un muro. Sabbia, paletta, secchiello e fantasia.
Giocare a carte
Per i bimbi più grandicelli, giocare con le carte o i giochi di società insieme a tutta la famiglia sarà divertente e stimolante. In commercio si trovano moltissimi giochi di società in formato da viaggio che sono semplici da trasportare, poco ingombranti e a prezzo ridotto.
Memory con le conchiglie
Raccogliamo le conchiglie durante la mattinata e segniamole all’interno con i colori uguali, a due a due. Siamo pronti per giocare al memory delle conchiglie.
Leggere
La lettura rappresenta un piacere da spiaggia che fa rilassare grandi e bambini. Portiamo con noi fumetti e piccole storie e insceniamole durante i momenti di calura sotto l’ombrellone.