Questo sito contribuisce all'audience di

Ecoinvenzioni, l’energia eolica in autostrada si genera con il passaggio delle auto

di Posted on
Condivisioni

Le nuove turbine eoliche sfruttano tutti i tipi di vento per generare energia. Meglio dire che le nuove turbine sfruttano tutti i tipi di movimento delle masse d’aria, anche quelle provocate dal passaggio delle auto e dei Tir sulle autostrade. L’eolico cambia sede. Dalle grandi distese di terre si sposa sui balconi e sui tetti delle case, dal mare fino alle autostrade. E genera sempre più energia, sfruttando qualsiasi fonte d’aria rinnovabile.

Uno studente americano di nome Joe (anche se a dirla tutta ci sono state altre proposte simili anche in Italia) ha dato vita ad una nuova ecoinvenzione, se così vogliamo chiamarla: ha pensato di sfruttare a pieno il movimento di aria generato dal passaggio delle auto e dei Tir sulle autostrade. La velocità a cui sfrecciano le vetture provoca uno spostamento di aria considerevole, che, se sfruttato, può generare l’energia ad illuminare strade e case.

Ogni turbina eolica, infatti, sarebbe capace di generare 9.600 Kwh l’anno, che potrebbero coprire i consumi elettrici di 2 o 3 famiglie. La produzione potenziale è calcolata sui limiti di velocità americani, che consentono di viaggiare a circa 110 km orari. L’energia generata, quindi, potrebbe aumentare sulle nostre autostrade, con condizioni di traffico più intenso e limiti di velocità più alti.

Ecoseven