Indice degli argomenti
MIGLIORI AUTO ELETTRICHE 2021
Numeri che evidenziano un cambiamento in atto, avvantaggiato anche da prezzi che cominciano ad essere più ragionevoli, e dagli incentivi che contribuiscono a favorire il cambio di paradigma della mobilità. Come emerge dalla ricerca realizzata dall’Osservatorio italiano dell’istituto di credito Findomestic, per il 91 per cento degli italiani è proprio il costo ad impedire alla e-car di spiccare il volo.
Dai dati Findomestic emerge inoltre che l’85 per cento degli italiani apprezza la guida fluida e la silenziosità di marcia delle auto elettriche, la bassa manutenzione e i ridotti costi di utilizzo. Le ultime previsioni prevedono vendite di auto elettriche decuplicate entro il 2025 (fino a 30 milioni di veicoli l’anno), prezzi in discesa (grazie anche all’arrivo del mass market e alla riduzione dei costi delle pile agli ioni di litio fino al 30 per cento). Per non parlare di altre importanti innovazioni tecnologiche, in continuo aggiornamento e con tutte le case automobilistiche pronte a sfornare in continuazione nuovi modelli di auto elettriche: aumento dell’autonomia delle batterie e azzeramento dell’effetto inquinamento dell’automobile.
Al contrario, il tramonto del diesel è irreversibile, se solo si pensa che in tante grandi città europee, come Parigi, queste tipo di auto scomparirà del tutto entro il 2025. Certo: in Italia il diesel resta il carburante più venduto, anche perché la rete del rifornimento elettrico è ancora molto modesta, ma la vendita di auto ibride, per esempio, che hanno anche l’opzione elettrica insieme con quella a benzina, marcia a un ritmo di crescita del 40 per cento su base annua. Per assecondare questa tendenza grandi case stanno inserendo nei propri listini modelli elettrici attraverso “sub-brand” come e-tron per Audi, I.D per Volkswagen, EQ per Mercedes e Next per Bmw. Insomma si stratta di una vera e propria rivoluzione sul piano della mobilità e degli stili di vita. Una rivoluzione ispirata all’idea di Non sprecare: dal carburante, e quindi dal portafoglio, all’aria che respiriamo. Ad incentivare questo cambiamento epocale anche i bonus che i governi occidentali stanno mettendo in campo per promuovere il passaggio verso l’elettrico. In Italia, ad esempio, sono previsti incentivi pari a 4mila euro, aumentabili a 6mila. Risparmi che possono essere ancora più alti, come ad esempio in Lombardia dove, in alcuni casi, si tocca il tetto degli 8mila euro.
AUTO ELETTRICHE QUALI SCEGLIERE
Ma vediamo nel dettaglio quali sono le novità più importanti, con i relativi modelli, dei big del settore automobilistico, uno per uno, a proposito della tecnologia elettrica.
AUTO ELETTRICHE VOLKSWAGEN
Il colosso tedesco, dopo la batosta del dieselgate, ha deciso di puntare tutto su una trasformazione della gamma a 360 gradi, con una serie di investimenti poderosi sull’elettrico e con l’obiettivo di lanciare, fino al 2025, più di venti nuovi modelli, tutti a emissioni zero, e vendere così, entro i prossimi otto anni, ben 3 milioni di auto elettriche. Intanto già oggi sulle vetture di piccola cilindrata con il marchio Volkswagen, il diesel non c’è più e viene sostituito dalla spina elettrica. Uno dei modelli più interessanti è l’E –Up che parte da 27mila euro chiavi in mano. Comoda per muoversi in città ha un’autonomia dichiarata di 160 chilometri ma ovviamente, come per tutte le auto elettriche, più si schiaccia il pedale dell’acceleratore, più l’autonomia diminuisce. Per ricaricarla basta una semplice presa domestica ma occorre investire un’intera notte, per una piena autonomia infatti sono necessarie circa 6-8 ore. Dopo la ID.3 è arrivato il modello ID.4 che garantisce un’autonomia di 520 chilometri: il prezzo di questo crossover full electric parte da 43mila e 800 euro.
Lo scorso giugno la Volkswagen ha lanciato un nuovo modello: la ID.3. Questa vettura può contare su oltre 400 km d’autonomia e 2.000 kWh di ricariche gratis. Il motore elettrico è da 204 cavalli alimentato da una batteria da 58 kWh. Utilitaria elegante, la ID3 è disponibile in tre allestimenti: 1st, 1st Plus e 1st Max. Tutti hanno un prezzo di listino che parte da meno di 30.000 euro.
AUTO ELETTRICHE FIAT
La prima auto elettrica del costruttore italiano non poteva che essere un modello iconico. La Fiat infatti per questo passaggio epocale ha scelto la 500. Spinta da un motore elettrico da 118 CV (87 kW), alimentato da una batteria agli ioni di litio da 42 kWh, l’autonomia di questo modello è di 320 km nel ciclo Wltp, che sale a 400 km nell’uso cittadino. La nuova 500 elettrica, partita da un prezzo di oltre 37mila euro, è scesa a 30mila euro.
AUTO ELETTRICHE TOYOTA
La casa giapponese è stata la prima in assoluto (già dai primi anni Novanta) a sperimentare sul grande mercato le ibride e adesso fa il suo ingresso anche nel perimetro della elettrica. Le ibride della Toyota, che alternano alimentazione a combustione con quella elettrica, hanno letteralmente rivoluzionato il mercato e rappresentano il futuro immediato del settore. Basti pensare che in un solo anno, il 2018, la casa giapponese ha raggiunto la cifra record di 9 milioni di ibride vendute nel mondo. Per chi volesse unire l’amore per il fuori strada al green da Toyota può approfittare della nuova Rav4 Hybrid, che conta su un sistema ibrido in grado di erogare una potenza di 197 cv e consumi da 20 chilometri al litro. Il prezzo parte da 32.550 euro e garantisce emissioni davvero ridotte (115 g/km).
AUTO ELETTRICHE SEAT
Nella gamma delle auto elettriche, da qualche tempo, si è affacciata anche la Seat. Uno dei modelli più interessanti è la Seat Mii, un’utilitaria pensata per tutti, anche per i neo patentati. Piccola, leggera e facile da guidare, questo modello si rivolge soprattutto ai giovani con l’ambizione di andare ad occupare una fetta del mercato che al momento è cannibalizzato dalla Smart. La Mii ha un’autonomia di 260 chilometri e ha un prezzo di listino che parte da 23.250 euro. Cifra che, grazie agli incentivi legati alla rottamazione di una vecchia auto, può scendere fino a 14.250 euro.
AUTO ELETTRICHE MAZDA
L’ibrido però non è l’unico settore in cui la Toyota vuole investire: dal 2020, infatti, ha portato sul mercato almeno 10 modelli di elettriche, sviluppate insieme ad aziende come Subaru, la Suzuki e la Mazda. Proprio con quest’ultima ha dato vita alla Mazda MX-30, con un prezzo di partenza di 34.900 euro. Si tratta di una crossover, con le porte che si aprono ad armadio come un taxi inglese e una piccola batteria a ioni di litio da 33,5 kWh.
AUTO ELETTRICHE NISSAN
La nuova auto “green” della casa automobilistica giapponese ha conquistato anche il Papa che l’ha ricevuta in regalo per i suoi 80anni. Si tratta della Nissan Leaf, il veicolo 100% elettrico che da anni è in prima fila per la promozione della mobilità sostenibile. Questo modello vanta 199 chilometri di autonomia e parte da un prezzo di 24.790 euro, ed il veicolo più venduto al mondo con 277mila vetture vendute dal 2010.
AUTO ELETTRICHE MINI COOPER
Lungamente attesa, finalmente è in arrivo la prima Mini elettrica: si chiama Cooper SE e rientra nel piano di elettrificazione del gruppo Bmw che porterà sul mercato, entro il 2023, ben 25 modelli elettrificati. Dotata di una batteria da 32.6 kWh che assicura un’autonomia di 235 km, la Mini Cooper SE si ricarica presso le colonnine e wallbox fino a 50 kW che permettono di arrivare all’80 per cento di carica in 35 minuti. Con una presa da 11 kW l’auto impiega, invece, due ore e mezza per l’80 per cento e tre ore e mezza per una ricarica completa. Per quanto riguarda invece i consumi, sono pari a 15 kWh ogni cento chilometri. L’auto, inoltre, recupera energia in frenata con due modalità di intervento.
Le vendite della nuova Mini elettrica oscillano intorno ai 35 mila euro.
Lo storico marchio inglese ha lanciato, inoltre, un modello ibrido in grado di sfruttare l’elettrico fino agli 80 km all’ora. Si tratta della Countryman S E All4, un crossover lungo 4,30 metri con una batteria compatta e leggera, con tempi di ricarica che non richiedono ore e ore di collegamento. Secondo Mini infatti ne bastano 3,15 dal normale impianto casalingo e 2,30 da un’apposita colonnina. Prezzi a partire da 38mila euro.
AUTO ELETTRICHE OPEL
Anche il costruttore tedesco ha deciso di puntare convintamente sull’elettrico e lo fa con la nuova la nuova Opel Ampera-e che promette di segnare un punto di svolta nel settore. Grazie alle batterie al litio di ultima generazione, infatti, è in grado di assicurare un’autonomia di 500 chilometri. Si può ricaricare anche da una presa domestica, ma per la ricarica rapida servono le apposite colonnine con potenza maggiore rispetto a quella in uso nelle case. Nonostante abbia dimensioni compatte, offre caratteristiche di potenza e autonomia paragonabili a quelle della grande (e costosa) Tesla S. per acquistarla si parte da un prezzo di 34mila euro.
AUTO ELETTRICHE HYUNDAI
La casa automobilistica coreana è tra i principali produttori di “automobili a batterie” al mondo e ha deciso di continuare a investire in questo settore. La Hyundai ha lanciato ben 14 modelli “elettrificati”. La prima di questa serie è la berlina Ioniq che, dopo essere stata prodotta in versione ibrida, arriva sul mercato anche come “100% elettrica”. Disponibile in Italia a partire da 36.750 euro, garantisce oltre 280 chilometri di autonomia e monta un propulsore da 120 CV e 295 Nm di coppia massima, alimentato da una batteria con polimeri agli ioni di litio da 28 kWh. Un’altra vettura da segnalare di casa Hyundai è la Kona Electric. Quest’auto nella versione 204 CV può vantare un’autonomia di ben 482 km, con accumulatori da 64 kWh. L’equivalente della tratta Milano – Bologna, andata e ritorno. Il suo prezzo di listino parte da 36.400 euro.
AUTO ELETTRICHE RENAULT
In questo mercato è entrata anche Renault che, tra le sua auto, può vantare la ZOE, una berlina 100% elettrica. Dotata di un nuovo motore, l’R110 da 80kW, questa vettura è stata resa ancora più easy dal cambio automatico che abbassa i livelli di stress e permette una guida rilassata. Inoltre, si può ricaricare in modo facile (si può visualizzare il collegamento del cavo di ricarica alla colonnina e all’auto e l’apertura dello sportellino anteriore) e veloce: in solo mezz’ora si recuperano fino a 120 km di autonomia reali. Tutte caratteristiche che hanno già potuto apprezzare molti automobilisti in Europa. ZOE, infatti, è il veicolo elettrico più venduto nel Vecchio continente e, in Francia nel 2017, ha registrato un aumento delle vendite del 44% rispetto all’anno precedente. Questa berlina si può acquistare a partire da 26mila euro.
AUTO ELETTRICHE PEUGEOT
Anche il “leone francese” si sta sempre più muovendo nella direzione dell’elettrico. Uno dei modelli più interessanti che ha prodotto è la Peugeot iOn che si propone come una comoda city – car, maneggevole e dai bassissimi consumi. Questa vettura, infatti, è pensata stretta e alta per rubare spazio alle già sovraffollate città. Per portare a casa questa automobile “zero emissioni” sono necessari almeno 27mila euro. Un altro modello molto interessante è la Peugeot 208e: dotata di un motore da 100 kW (136 CV) ha un’autonomia di 340 chilometri con un pieno. Da listino parte da 33.400 euro, ma con gli incentivi si può arrivare a risparmiare molto.
AUTO ELETTRICHE AUDI
Anche Audi sta muovendo passi sempre più decisi per aggiornare la sua flotta con modelli elettrici. Tra i modelli: Audi e-tron, un crossover lungo quasi 5 metri che avrà un prezzo di circa 84.000 euro. Questa vettura può fare affidamento sulla spinta di due motori elettrici, disposti uno per asse, al fine di gestire la trazione integrale. Su strada la e-tron raggiunge la velocità massima di 200 km/h, con uno scatto da 0 a 100 km/h di 5.7 secondi. La batteria da 95 kWh, infine, le permette un’autonomia superiore ai 400 chilometri con omologazione Wltp.
AUTO ELETTRICHE MERCEDES
La generazione di auto elettrice targate Mercedes, invece, prenderà il via con la EQC, che inaugurerà la nuova famiglia di prodotti a zero emissioni EQ. Si tratta di un crossover che viene spinto da due motori asincroni, capaci di scaricare a terra una potenza di 408 cv. EQC avrà uno scatto da 0 a 100 km/h in 5.1 secondi e una velocità massima autolimitata di 180 km/h. Inoltre avrà un’autonomia di 450 km, grazie a batterie al litio da 80 kWh. L’EQC sarà il primo modello di una gamma elettrica che ricalcherà l’attuale offerta, partendo dalla compatta EQA fino all’ammiraglia EQS.
AUTO ELETTRICHE FCA
La prossima sfida di tutte le case automobilistiche per affrontare la rivoluzione ibrida/elettrica è la realizzazione di batterie che siano economiche ma di lunga durata, e Fca ha cominciato a muoversi proprio in questa direzione. Al CES di Las Vegas 2017, che si è tenuto a inizio gennaio, è stata presentata la versione elettrica della Chrysler Pacifica. Si tratta di un minivan a zero emissioni, dotato della tecnologia di guida autonoma sviluppata da Google. Al momento non è ancora disponibile in Italia ma potrebbe arrivare presto.
AUTO ELETTRICHE BMW
Già da qualche anno la casa tedesca ha messo tra i punti fondamentali della sua pianificazione l’auto elettrica. Ad arricchire l’offerta che vanta già la BMW i3 e l’ibrida i8, la casa ha annunciato per l’inizio del prossimo decennio un nuovo modello chiamato iNext. Per chi non volesse aspettare tanto si può affidare della BMW i3. Maneggevole e bene “incollata” all’asfalto, ha 170 CV a disposizione, e un’autonomia che si aggira intorno al centinaio di chilometri che diventano circa 150 con batteria da 94 Ah. Questa vettura parte da un prezzo di 36500 euro.
AUTO ELETTRICHE TESLA
Una parte dolle sviluppo globale delle auto elettriche si deve sicuramente a Elon Musk, l’imprenditore visionario fondatore di Tesla Motors che da anni sta investendo in questa tecnologia, seppur applicata a macchine di lusso. Una delle vetture più affascinanti della casa è la Tesla Model S. Si tratta di una sportiva a emissioni zero che è in grado di scattare da 0 a 100 chilometri orari in 4.4 secondi con una velocità massima di 250 chilometri all’ora. Svantaggi? Il costo, per acquistarla ci vogliono più di 100mila euro.
AUTO ELETTRICHE KIA
La casa automobilistica della Corea del Sud propone la Kia Niro, una crossover ibrida anche in versione Plug-in. Il suo sistema prevede un 1.6 a iniezione diretta di benzina da 105 CV abbinato a un motore elettrico con 43,5 CV (60,5 per la Plug-in). Le batterie nella versione Plug-in, sono da 8,9 kWh e per ricaricarle totalmente occorre collegarsi alla rete elettrica; in compenso. Con questo sistema la Kia garantisce 49 km senza mai ricorrere alla benzina. Questa crossover si può comprare a partire da circa 23mila euro. Quest’auto coreana è saldamente al primo posto nella classifica Electric Experience di JD Power per il livello di soddisfazione da parte degli utenti di vetture elettriche. La Kia Niro è il modello elettrico più venduto in Europa.
AUTO ELETTRICHE SKODA
AUTO ELETTRICHE BYD
La casa automobilistica che vende più auto elettriche al mondo resta comunque di stampo cinese. Si tratta della Byd, con sede a Shenzen, sulla quale il governo di Pechino ha puntato per ridurre i problemi dell’inquinamento legati al traffico: problemi che rischiano di soffocare non solo il boom economico della Cina ma la vivibilità nell’intero Paese. La centralità di questa strategia è confermata anche dalla scelta del testimonial della campagna per promuovere i modelli elettrici della Byd: la star del cinema americano Leonardo di Caprio. Il quale si presenta alla guida di una silenziosa auto elettrica con queste parole: “Puoi fare la storia, domani”. Una delle ultime uscite della casa è la Denza 400 EV, un’auto due volumi totalmente elettrica che sarà commercializzata in Cina e che nasce dall’alleanza con la tedesca Daimler. Per acquistarla bisogna sborsare cifre a partire dai 32mila euro.
AUTO ELETTRICHE FORD
La grande casa automobilistica americana ha già annunciato 13 nuovi modelli entro i prossimi cinque anni. Tra questi la scommessa elettrica più interessante è il nuovo Suv compatto, completamente alimentato con le batterie a ioni di lito. Ad emissioni zero, può contare su un’autonomia di 480 chilometri.
AUTO ELETTRICHE E.GO
Nata dalla collaborazione tra la start-up tedesca e.Go Mobile Ag, l’Università Rwth Aachen e il ‘colosso’ della componentistica e dei servizi Bosch, la city car 2+2 e.Go è la prima auto elettrica che arriverà sul mercato ad un prezzo davvero contenuto. A breve infatti debutterà in Germania al prezzo di 11.900 euro. Lunga appena 3.35 metri (più corta di una panda, ad esempio) la prima e.Go life in versione definitiva dovrebbe uscire dallo stabilimento nella prossima primavera con un prezzo che beneficerà dei 4000 euro di incentivi previsti dalla Stato. La speranza è che successivamente la stessa formula possa essere attuata anche in Italia.
AUTO ELETTRICHE SMART
Anche la più famosa delle city car ha deciso di puntare pesantemente sull’elettrico, tanto che ha annunciato che dal 2022 in tutto il mondo, e dal 2020 in Italia, diventerà la prima griffe automobilistica europea totalmente ed esclusivamente elettrica. Ad oggi i modelli “green” più recenti sonora Smart ForTwo Electric Drive e la Smart ForFour. L’autonomia di questa gamma oscilla tra i 160 km della ForTwo Coupé e i 155 km di ForTwo Cabrio e ForFour. Per quanto riguarda il prezzo di va dai circa 24mila della ForTwo ai circa 26mila della ForFour.
L’ultimo modello elettrico della Smart, in vendita dal 2023, è la Smart 1 in due versioni. La Premium ( a partire da 44.150 euro), con un’autonomia di 440 chilometri e una capacità di accelerazione da 0 a 100 chilometri in 6,7 secondi. La Pro + ( a partire da 40.650 euro) con un’autonomia di 420 chilometri.
AUTO ELETTRICHE CHERY
Nata nel 1997, questa casa automobilistica cinese, nel giro di venti anni è diventata la prima esportatrice del Paese. L’ultimo modello presentato per l’Europa è il Suv Exeed TX, un fuoristrada compatto dedicato ai giovani, con motorizzazione ibrida, ibrida plug in o completamente elettrica a batteria. Quest’ultima, assicura la casa costruttrice, sarà dotata di fast-charge e si ricaricherà all’80% in soli 30 minuti raggiungendo la piena carica in 4 ore con la rete domestica.
AUTO ELETTRICHE DR 1.EV
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
TUTTE LE NOVITÀ SULLE AUTO ELETTRICHE: