Come si guida un’auto elettrica

È una macchina molto diversa da quella a benzina. Non fate frenate brusche e mantenete costante la velocità

come si guida un'auto elettrica (2)
Adesso che le sue vendite stanno aumentando, e la tendenza è destinata solo a consolidarsi, è bene conoscere alcune specifiche caratteristiche per una guida corretta dell’auto elettrica. Altrimenti si rischia di sprecare le sue qualità e di non ridurre i consumi.
L’auto elettrica non ha né il cambio né la frizione, e questo semplifica tutto, consentendo una guida molto rilassante, con un piede solo, il destro. Inoltre l’auto elettrica è silenziosa, un grande vantaggio per l’ambiente ma anche un fattore da tenere presente quando, per esempio, si incrociano i pedoni o i ciclisti in strada: c’è il rischio che loro neanche sentono il vostro arrivo.
Una volta partiti, evitate qualsiasi accelerazione a strappi e improvvisa: è solo uno spreco di energia. Ricordate che l’auto elettrica rallenta appena lasciate il pedale di accelerazione, e quindi non servono frenate brusche e cercate di guidare sempre con leggerezza. Riscaldamento e raffreddamento contribuiscono ad abbassare l’autonomia del veicolo: non esagerate. Calcolate bene, sia in città sia se decidete di andare fuori, l’autonomia della quale disponete con le batterie, e state larghi in questi conteggi. L’imprevisto è sempre possibile.

COME SI USA L’AUTO ELETTRICA

In questi anni la tecnologia in questo settore ha fatto passi da gigante e ha permesso a diverse case automobilistiche di dotare le proprie vetture di batterie capienti, in grado di garantire un’autonomia quasi paragonabile a quella dei serbatoi per la combustione. Ciononostante, si può imparare a sfruttare al meglio il “pieno”. A tal proposito è importante sapere che l’attività di guida nella quale viene dispersa maggiore energia è l’accelerazione. Per questa ragione è importante cercare di mantenere una velocità costante e privilegiare il freno motore rispetto a quello a pedale. Per le auto Peugeot è anche possibile precondizionare la temperatura del veicolo attraverso l’app dedicata così da sfruttare al meglio il tempo di ricarica.

COME GUIDARE UN’AUTO ELETTRICA PER RISPARMIARE

Le auto elettriche, così come quelle con il cambio automatico, sono prive di frizione. Per guidarla quindi basta selezionare la modalità di guida desiderata e spingere l’acceleratore. Come detto in precedenza, per rendere l’esperienza di guida confortevole e tenere bassi i consumi basta mantenere un’andatura costante e utilizzare in modo corretto l’impianto di climatizzazione. Come per le auto a combustione, inoltre, è bene non rinviare mai i controlli e gli interventi di manutenzione, in modo da evitare malfunzionamenti o guasti improvvisi.

ATTENZIONE AL SILENZIO

Non siate prepotenti solo perché guidate un’automobile elettrica: farvi sentire agli altri automobilisti e innanzitutto ai pedoni spetta a voi. E dovete farlo non con il clacson, ma con la massima attenzione durante la guida.

CAMBIO AUTOMATICO

L’auto elettrica ha sempre un cambio automatico, che passa da solo da una marcia all’altra, e il guidatore utilizza soltanto i pedali di acceleratore e freno. E’ tutto molto semplice. Sulla leva non sono indicate le tradizionali marce, ma solo alcune lettere che servono alle varie situazioni.
  • P Indica Packing e si usa al momento di mettere in moto la vettura, schiacciando contemporaneamente il pedale del freno.
  • D è la sigla di Drive, quindi è la lettera da mettere quando si parte, iniziando lentamente a schiacciare l’acceleratore.
  • R è l’abbreviazione super sintetica di Reverse Gear. Si utilizza quando bisogna andare in retromarcia.
  • N significa Neutral e serve per mettere l’automobile in folle.

COSA CONTROLLARE

L’indicatore più importante da controllare è quello del consumo della batteria. L’autonomia di un’auto elettrica è comunque limitata e non bisogna ridursi all’ultimo minuto per le ricariche. Nel quadro di controllo ci sono anche indicatori preziosi che riguardano i flussi di energia e lo stile con il quale state procedendo. Vi aiutano a rendervi conto se state guidando correttamente la vostra auto elettrica.

(Foto: otomobil/Shutterstock.com)

COME MUOVERSI IN MANIERA SOSTENIBILE:

 

Torna in alto