Indice degli argomenti
COME SI GUIDA UN’AUTO ELETTRICA
COME SI USA L’AUTO ELETTRICA
In questi anni la tecnologia in questo settore ha fatto passi da gigante e ha permesso a diverse case automobilistiche di dotare le proprie vetture di batterie capienti, in grado di garantire un’autonomia quasi paragonabile a quella dei serbatoi per la combustione. Ciononostante, si può imparare a sfruttare al meglio il “pieno”. A tal proposito è importante sapere che l’attività di guida nella quale viene dispersa maggiore energia è l’accelerazione. Per questa ragione è importante cercare di mantenere una velocità costante e privilegiare il freno motore rispetto a quello a pedale. Per le auto Peugeot è anche possibile precondizionare la temperatura del veicolo attraverso l’app dedicata così da sfruttare al meglio il tempo di ricarica.
COME GUIDARE UN’AUTO ELETTRICA PER RISPARMIARE
Le auto elettriche, così come quelle con il cambio automatico, sono prive di frizione. Per guidarla quindi basta selezionare la modalità di guida desiderata e spingere l’acceleratore. Come detto in precedenza, per rendere l’esperienza di guida confortevole e tenere bassi i consumi basta mantenere un’andatura costante e utilizzare in modo corretto l’impianto di climatizzazione. Come per le auto a combustione, inoltre, è bene non rinviare mai i controlli e gli interventi di manutenzione, in modo da evitare malfunzionamenti o guasti improvvisi.
ATTENZIONE AL SILENZIO
CAMBIO AUTOMATICO
- P Indica Packing e si usa al momento di mettere in moto la vettura, schiacciando contemporaneamente il pedale del freno.
- D è la sigla di Drive, quindi è la lettera da mettere quando si parte, iniziando lentamente a schiacciare l’acceleratore.
- R è l’abbreviazione super sintetica di Reverse Gear. Si utilizza quando bisogna andare in retromarcia.
- N significa Neutral e serve per mettere l’automobile in folle.
COSA CONTROLLARE
(Foto: otomobil/Shutterstock.com)
COME MUOVERSI IN MANIERA SOSTENIBILE:
- Auto elettrica, tutti i vantaggi: dai consumi alla manutenzione. Il valore degli incentivi
- Il primo casello autostradale che genera energia grazie alle auto che vi transitano: è in Italia, sulla A28
- Parcheggio in aeroporto, i consigli giusti per evitare salassi