Questo sito contribuisce all'audience di

Parcheggio in aeroporto, i consigli giusti per evitare salassi. Prenotate online per evitare brutte sorprese e per risparmiare sui costi. E per non rischiare di perdere il volo

Il sito Parkos.it mette a confronto i fornitori del servizio di parcheggio dell’auto negli aeroporti. E non solo in Italia. Puoi trovare tariffe low cost, visualizzare l’effettiva distanza dal terminal delle partenze. E conoscere tutti i particolari della sosta a pagamento

di Posted on
Condivisioni

COME RISPARMIARE CON IL PARCHEGGIO AUTO IN AEROPORTO

Il parcheggio in aeroporto, non sempre custodito e al coperto, può causare brutte sorprese, e anche sprechi di soldi e di tempo.  A volte  i posti auto possono essere nelle immediate vicinanze del terminal, mentre in altri casi si possono trovare  a una significativa distanza dal terminal: in questo caso, per esempio, bisogna accertarsi  che nel servizio sia compreso anche il trasferimento in bus navetta verso l’aeroporto, oppure  si rischia di dovere percorrere centinaia e centinaia di metri con le valigie in mano. Così come una ulteriore distinzione da tenere presente è quella tra i parcheggi a soste rapide e i parcheggi destinati alle soste lunghe.  Ma vediamo in modo più dettagliato tutti i consigli per risparmiare con il parcheggio in aeroporto, ricordando innanzitutto che si può prenotare online.  Con alcuni vantaggi.

LEGGI ANCHE: Viaggi all’estero? In Unione Europea usare il cellulare non costa più nulla. Ma attenti alle tariffe oltre soglia e nei paesi non EU

PRENOTARE IL PARCHEGGIO ONLINE

Nel momento in cui prenoti un parcheggio online devi fornire i tuoi dati anagrafici, ma non solo: è necessario specificare la data prevista per la partenza e quella di ritorno, ma anche il modello della vettura. Ti verrà richiesto, con tutta probabilità, di specificare la targa del mezzo; per quel che riguarda il pagamento, esso potrà essere effettuato in anticipo o al momento. In questo secondo caso potrai rivolgersi a un operatore in cassa, pagando con la carta di credito, con il bancomat o in contanti; oppure saldare l’importo dovuto direttamente alle colonnine di uscita del parcheggio o presso le casse automatiche. 

DA COSA DIPENDE IL PREZZO DEL PARCHEGGIO

Tra le variabili che incidono sul costo di un parcheggio in aeroporto c’è, ovviamente, la durata della sosta, che di solito può essere compresa tra le 24 ore e i 31 giorni. Per i clienti che lasciano la propria auto in sosta per periodi più lunghi possono essere previste tariffe dedicate e più convenienti, ma non è detto che ciò accada sempre. Il parcheggio può essere prenotato con un anticipo non superiore ai 180 giorni e almeno con 8 ore di preavviso rispetto al momento previsto per l’ingresso. Nel caso in cui tu abbia bisogno di modificare la prenotazione, hai la possibilità di farlo senza dover pagare penali o far fronte a costi supplementari, a condizione che ciò avvenga entro un giorno prima all’orario di ingresso. Per accedere al parcheggio ricorda di tenere con te il codice Pin che ti viene fornito e di stampare il messaggio di posta elettronica ricevuto.

PARCHEGGIARE IN AEROPORTO: IL RISCHIO DI UN SALASSO

Non sono rari i casi in cui il parcheggio della macchina in aeroporto risulta addirittura più costoso del biglietto aereo stesso. Magari si è entusiasti per essere riusciti a prenotare un volo low cost a un prezzo più che vantaggioso e poi ci si ritrova a fare i conti con il salasso previsto per il parcheggio. Vale la pena di pensare in anticipo a questo aspetto, anche per individuare una soluzione alternativa: in caso contrario la decisione di lasciare la propria vettura in aeroporto è destinata a tradursi in una spesa clamorosa, in grado di rovinare la serenità della vacanza che ci si accinge a vivere. La situazione non è sempre la stessa in tutti gli aeroporti, dal momento che il problema è più forte in alcune località.

Per evitare brutte sorprese è consigliabile muoversi in anticipo e approfittare, per esempio, dei servizi di prenotazione online, che non solo garantiscono un indubbio vantaggio a livello economico, ma si rivelano anche molto comodi: già prima di arrivare in aeroporto si sa dove si dovrà parcheggiare, senza che si sia costretti a vagare tra un parking e l’altro, perdendo tempo e magari rischiando di perdere il volo

PER APPROFONDIRE: Code in aeroporto, i trucchi corretti per evitarle. Come posizionarsi al momento dell’imbarco

PARCHEGGI UFFICIALI O NON UFFICIALI

Parkos.it è il servizio che permette di conoscere le tariffe applicate dai fornitori di parcheggio situati nelle vicinanze degli aeroporti. Ti puoi facilmente rendere conto del fatto che quasi sempre i fornitori non ufficiali propongono prezzi molto più convenienti rispetto al parcheggio ufficiale dell’aeroporto: ad esempio per l’aeroporto di Ciampino a Roma (visita la pagina Parcheggio Ciampino) affidandoti a un parcheggio non ufficiale spenderesti tra i 25 e i 32 euro alla settimana, mentre nel parcheggio ufficiale non scenderesti sotto i 50 euro, arrivando addirittura a 90 euro (sempre ipotizzando di usufruire del servizio per sette giorni) in assenza di prenotazione online. In tutta Italia lo scenario è simile: i parcheggi ufficiali degli aeroporti in genere si trovano proprio davanti ai terminal, e quindi sono un po’ più comodi, ma di sicuro presuppongono una spesa molto più elevata.

CHE COSA FA PARKOS

Il servizio offerto da Parkos.it consiste nel mettere a confronto i fornitori di parcheggi a lungo termine situati nelle vicinanze degli aeroporti non solo in Italia, ma anche in Svezia, in Belgio, nei Paesi Bassi, in Francia e in Germania. Così hai la possibilità di beneficiare di tariffe low cost e di visualizzare una panoramica chiara e globale di tutti i parcheggi presenti nei dintorni della struttura da cui vuoi partire: a tua disposizione ci sono tutte le informazioni di cui hai bisogno non solo a proposito dei prezzi, ma anche in relazione ai servizi forniti. Così, hai la certezza di compiere la scelta più oculata, prenotando in anticipo e nel giro di pochi secondi. 

Tra le informazioni su cui puoi contare ci sono quelle relative alle diverse aziende di parcheggio e ai servizi offerti, come per esempio il parcheggio al coperto, il transfer in bus navetta e il car valet. Per ogni soluzione puoi conoscere le opzioni di pagamento tra le quali puoi scegliere, la posizione esatta del parcheggio e la distanza rispetto all’aeroporto. Prenotando il posto della tua auto, non corri alcun rischio: per di più, per ogni fornitore di parcheggio gli utenti lasciano una recensione (autentica e dimostrabile). Insomma, puoi approfittare delle opinioni di chi ha già provato il servizio per riuscire a orientarti e aver la sicurezza di lasciare il tuo veicolo in mani affidabili, al miglior prezzo possibile.

COME RISPARMIARE CON L’AUTOMOBILE