Ecco la bicicletta che va a 100 all'ora | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Ecco la bicicletta che va a 100 all’ora

di Posted on
Condivisioni

E’ la più cara bici elettrica del mondo, costa 59.500 euro, ma c’è un motivo: la Blacktrail supera i 100 chilometri orari. A marzo verranno consegnati i primi modelli. Tra i clienti che ne hanno già ordinata una c’è la star di Hollywood Orlando Bloom e il conduttore tv Jay Leno.
 

TECNOLOGIA DA FORMULA 1 – Non è una bici per tutti: già il prezzo può frenare gli entusiasmi di qualche appassionato. Oltretutto, si tratta di una versione in edizione limitata (667 esemplari). Tempo di consegna: 180 giorni. Ciò nonostante, la Blacktrail viene celebrata come la bicicletta elettrica «più spettacolare e costosa del mondo». Nata da un’idea di Manu Ostner, a capo dell’azienda tedesca PG-Bikes di Ratisbona, la due ruote high-tech disegnata da Christian Zanzotti è realizzata in titanio, fibra di carbonio, magnesio e leghe di alluminio. Pesa 19,8 chilogrammi (una bici comune pesa in media 14 kg) e per progettarla sono intervenuti anche gli ingegneri e specialisti dello studio UBC Engineering vicino a Stoccarda che in realtà forniscono da vent’anni i componenti in fibra di carbonio per le vetture di Formula 1. Dispone di un motore ibrido da 1,2 kW che eroga una potenza di 1,6 cavalli alimentato da un gruppo di batterie al litio. C’è da specificare che per la versione più veloce il guidatore necessita in ogni caso della patente per la moto.

OAS_AD(‘Bottom1’);

CARATTERISTICHE – La bici è veloce, forse troppo per una bici. Si comporta come una motocicletta: a seconda del ritmo sostenuto e del tipo di motore la batteria riesce ad alimentare la bicicletta per un tragitto complessivo fino a 200 chilometri con la possibilità di raggiungere velocità di 100 km/h. Si attacca ad una comune presa elettrica; la batteria si carica dell’80 per cento in appena 30 minuti e, completamente, in tre ore. Alcune particolarità: freni a disco ventilati; un sistema di illuminazione a Led con luce anabbagliante, luce d’arresto e luce posteriore. Nel telaio è presente un display che mostra, per esempio, lo stato di carica della batteria e la velocità. Il prezzo, certamente sproporzionato per una bici, non sembra però spaventare i potenziali acquirenti che già si sono messi in fila per avere uno dei pochi ed esclusivi modelli. L’attore hollywoodiano Orlando Bloom, anche testimonial della Blacktrail, ne ha già comprato uno. Così come il noto comico e conduttore tv Jay Leno, riferisce Ostner nell’edizione online della rivista Spiegel. Non tutti però sono degli sportivi entusiasti: molti la comprano per la sua esclusività, individualità e innovazione. Come un imprenditore russo che ne ha già ordinato cinque. e costa 59.500 euro.