Questo sito contribuisce all'audience di

E’ Melbourne la città più vivibile al mondo

di Posted on
Condivisioni

Melbourne batte Vancouver e si aggiudica lo scettro di città più vivibile al mondo. La metropoli australiana è salita in cima alla classifica dell’Economist Global Liveability Survey, un sondaggio su scala mondiale condotto dall’Economist Intelligence Unit, che prende in considerazione la vivibilità di 140 città in tutto il mondo e che, per quasi un decennio, è stata dominata dalla canadese Vancouver, ora scesa al terzo posto, dietro alla capitale austriaca Vienna.

Altre città australiane occupano posizioni di rilievo nella top 10, che viene aggiornata due volte all’anno: al sesto posto c’è Sydney, mentre Perth e Adelaide sono entrambe ottave. Anche il Canada continua a fare bene, con Toronto e Calgary che tengono duro al quarto e quinto rispettivamente. Helsinki, in Finlandia, è settima, e Auckland, Nuova Zelanda, rientra in classifica come decima. Chiude la lista la capitale dello Zimbabwe, Harare, che è stata giudicata come la città meno vivibile, appena davanti a Dhaka, in Bangladesh, e Port Moresby, capitale in Papua Nuova Guinea.

I criteri adottati per la valutazione sono diversi e non riguardano unicamente la cura ambientale, ma il livello di benessere generale e comprendono aspetti come la stabilità politica e sociale, il tasso di criminalità, l’assistenza sanitaria di qualità, gli eventi culturali, l’istruzione ed il livello delle infrastrutture.