Singapore: la città dei giardini pensili

L'albergo immerso in una foresta tropicale. I grattacieli con giardini e parchi sui tetti. Aree verdi con il recupero dell'acqua piovana

Un enorme giardino pensile sul tetto e l’intera struttura di un albergo di lusso: siamo a Singapore dove lo studio Woha Architects ha realizzato un’autentica meraviglia in cima al ParkRoyal Hotel. Si tratta di un parco verde, lussureggiante, di 15mila metri quadrati.

SINGAPORE CITTADEI GIARDINI PENSILI

Una vera e propria foresta tropicale per la cui realizzazione si è fatto ricorso a materiali sostenibili e tecnologie avanzate di risparmio energetico: l’edificio progettato per sfruttare al massimo la luce naturale. Le forniture dell’acqua per innaffiare arrivano invece dal riciclo dell’acqua piovana. È presente inoltre un impianto che recupera l’acqua non potabile e la riutilizza per alimentare i giochi d’acqua

LEGGI ANCHE: A Torino la casa-foresta circondata da alberi e laghetti

PARKROYAL HOTEL SINGAPORE

Tantissime le varietà di piante presenti, e anche gli ingressi, le sale e i corridoi della struttura sono strutturati come aree verdi. Le sagome dell’edificio sono ispirate ai bonsai e l’ultimo piano si caratterizza per la presenza di una piscina con vista sulla città.

LE IMMAGINI DEL GIARDINO PENSILE DI SINGAPORE:

(Le immagini sono tratte dalla pagina Facebook del ParkRoyal Hotel di Singapore)

MINI FORESTA PARKROYAL SINGAPORE

La sensazione è quella di stare in un una mini-foresta nel centro di una grande metropoli, un passo in avanti importante per l’edilizia sostenibile.

PER SAPERNE DI PIU’ GUARDATE IL VIDEO:

PER APPROFONDIRE: Swale, la foresta sull’acqua nel cuore del porto di New York

CAPITALSPRING GRATTACIELO

La nuova bioedilizia a Singapore è tutta ispirata all’idea di creare oasi di verde, vere e proprie foreste urbane, per contenere la cementificazione della metropoli. Un esempio è il grattacielo verticale CapitalSpring, alto 280 metri, che troneggia nel cuore della City di Singapore. Uffici, negozi, abitazioni: tutto circondato da 80 mila piante che valgono un’area verde di 8.300 metri quadrati, il 140 per cento dello spazio occupato.
Torna in alto