Indice degli argomenti
COPENAGHEN SOSTENIBILE
KASTELLET
NYHVAN PORTO VECCHIO
Pittoresco, suggestivo e tra le mete più apprezzate di Copenaghen, il Nyhvan è uno dei migliori posti dove perdersi e ritrovarsi nella città danese.
In principio era un porto commerciale in cui navi e barche attraccavano per scambiare e vendere merci. Ma oggi i canali e le darsene sono diventate piene zeppe di locali, ristoranti e pub. Al contempo, le case, variopinte in ogni loro aspetto, sono state ristrutturate e rendono oggi, ancor più che ieri, quello scenario variegato e luminoso.
Poco distante da Kalvebod Brygge, tra le acque del porto, sorge la Green Island, un caffè costruito su una zattera galleggiante. Ed è qui, proprio nel porto di Copenaghen dove è facile lasciarsi trasportare e bere un drink cullati dalle onde.
CENTRO DANESE DEL DESIGN
ISLANDS BRYGGE
CIRKELBROEN
Situato nel porto di Christianshavn, il ponte fu progettato dall’artista Olafur Eliasson e richiama le forme di navi antiche ormai da anni andate. Passeggiando sul ponte si può avere un’esperienza unica. Mentre le sue sezioni regalano momenti di estremo stupore.
COPENHILL
Probabilmente uno degli edifici più all’avanguardia d’Europa, il Copenhill è un termovalorizzatore situato al centro della città. Punta di diamante nell’impresa di conquistare il podio in Europa, la Copenaghen sostenibile ha regalato ai suoi cittadini un capolavoro di ingegneria dove oltre a smaltire in maniera eco-sostenibile i rifiuti della città, si possono effettuare sport invernali come lo sci e lo snowboard.
Ma non è tutto, questa costruzione consente anche di praticare hiking, corsa e arrampicata. Per non dimenticare la presenza di un caffè e la possibilità di socializzare in qualsiasi momento.
REFSHALEØEN QUARTIERE
- utilizzare materiale riciclabile,
- ridurre lo spreco di cibo,
- mangiare biologico,
- comprare solo locale, quando possibile
Inoltre, i cittadini differenziano i rifiuti per cercare di riusarli per quanto possibile.
PARCHIPELAGO
Un qualcosa di innovativo, fuori dal comune e a tratti insolito, il parchipelago è un progetto pilota che cerca di creare piazzole in legno galleggianti. E ciò che più stupisce è il perché.
Infatti, queste piccole zattere fungono da piccoli parchi dove chiunque può sdraiarsi o rilassarsi leggendo un libro. Per raggiungere le piazzette nel mare si può andare a nuoto o in canoa. Ma altre alternative sono in via di esplorazione.
BANEGAARDEN
Nel bel mezzo della città sorge il Banegaarden, un parco sostenibile nascosto dietro alle rotaie del treno. Un sentiero lussureggiante accompagna il visitatore verso l’entrata. Dopodiché si giunge all’interno di un’area verde ideata da quattro imprenditori accomunati dall’obiettivo di rendere il cambiamento possibile e contribuire nello sviluppo eco-sostenibile del Paese.
Esplorare i vecchi fienili rimessi a nuovo è un’esperienza travolgente. Ogni elemento al suo interno è di seconda mano, riciclato o riutilizzato per dare nuova vita a ciò che è ormai era diventato obsoleto. L’altro volto della sostenibilità messa in gioco per offrire un nuovo spazio a tutti coloro che vogliono essere coinvolti in questo cambiamento green.
VESTEGNEN
Un’altra incredibile meta per esplorare Copenaghen è Vestegnen. Questa zona della città ospita boschi e vegetazione in cui poter respirare e vivere nella natura. In particolare, qui è possibile lanciarsi all’avventura alla ricerca dei sei giganti di legno abbandonati.
Le località da perlustrare sono Albertslund, Hvidovre, Høje-Taastrup, Ishøj, Rødovre e Vallensbæk. Tutte destinazioni immerse nel verde che vi permetteranno di vivere le periferie di Copenaghen in un mondo incantevole e pullulante di flora e fauna.
Nel bel mezzo del verde e di progetti sostenibili, la capitale danese continua ad essere un faro in Europa e nel mondo intero. L’esempio di Copenaghen consente infatti di vedere nel futuro un barlume di speranza per arginare il riscaldamento globale e cercare soluzioni alternative all’avanguardia.