Come pulire i pavimenti senza usare detersivi

Talvolta possono bastare acqua e bicarbonato o anche l'aceto bianco. Usate vecchie maglie e magliette di cotone evitando che finiscano nella spazzatura.

COME PULIRE I PAVIMENTI
I detersivi, specie quelli aggressivi, che promettono “il pulito perfetto” non sono indispensabili per pulire bene i pavimenti di casa. Esistono anche efficaci rimedi naturali a base di bicarbonato e acqua calda, aceto bianco, olio di semi di lino. Quanto ai panni da utilizzare, vanno bene indumenti e magliette di cotone riciclati, anche se i più adatti per i pavimenti sono i panni in microfibra.

Bicarbonato e acqua

Chi possiede pavimenti delicati ha sempre paura di danneggiarli. È il caso del parquet, come già detto, ma anche ad esempio, delle superfici in marmo, che vanno lavate con panni in microfibra e con detergenti naturali. È bene realizzare questi ultimi con efficaci “fai da te”. Un detersivo assai valido è quello fatto con bicarbonato ed acqua, da spruzzare direttamente a terra. Per passare il detersivo sopra i pavimenti in marmo, si può usare un vecchio maglione di lana, che è morbido e non graffia.

Detersivo fai-da-te con bicarbonato

Molto indicato contro graffi, macchie di grasso e urina, è il bicarbonato, tanto adoperato dalle nostre nonne: basta scioglierne un cucchiaio in 5 litri di acqua calda. Cospargete il bicarbonato sopra le macchie da eliminare e lasciate agire, per poi pulire con un panno umido. Per quanto riguarda l’urina, tamponate prima con un vecchio asciugamano e poi fate agire il bicarbonato tutta la notte. Al mattino laverete il pavimento con abbondante acqua. Nella miscela per il bicarbonato, potete aggiungere dell’olio essenziale di eucalipto, la stanza ne guadagnerà in termini di aria profumata.

Aceto bianco

L’aceto bianco è uno straordinario prodotto naturale per le pulizie di casa, a cominciare proprio dai pavimenti. Mescolatelo all’acqua  e passatelo sul pavimento: igienizza, e non rilascia odori. Non potete usarlo, però, se avete le piastrelle, la pietra naturale o le ceramiche, in quanto si tratta di materiali sensibili agli acidi, e possono essere danneggiati nelle fughe

Detersivo per pavimenti fai-da-te con aceto

Un ottimo detergente (da non utilizzare però sul marmo, sul granito o sul parquet) a base di aceto bianco si può preparare. Basta un bicchiere di aceto bianco in 3 litri di acqua calda. Per pulire vi servirà uno spazzolone o un panno, possibilmente in microfibra, e dovrete risciacquare con altra acqua calda.Se avete fastidi per l’odore dell’aceto, potete allungare il vostro sgrassante fai-da-te con del succo di limone. E l’odore dell’aceto scomparirà. Ricordate anche che l’aceto è un ottimo rimedio naturale contro tutti i tipi di muffa.

Olio di semi di lino

Per pavimenti delicati, come quelli in legno, l’olio di semi di lino è un’ottima soluzione. Va messo senza esagerare, con uno strato sottile, e lasciato agire per una decina di minuti. Poi si può rimuovere con un panno asciutto.

Vecchie maglie

Prima di pulire qualunque tipologia di pavimento, è bene togliere la polvere in eccesso, cosicché il lavaggio risulti molto più agevole. Per eliminare la polvere si possono usare i panni in microfibra che si trovano nella grande distribuzione oppure riciclare delle vecchie maglie, come detto sopra, o degli stracci, che siano prima puliti con cura.

Panni in microfibra

Quando in casa vi è il parquet, che è solitamente delicato e che col tempo tende a gonfiarsi se impregnato di acqua, è meglio lavarlo con dei panni in microfibra che si strizzano agevolmente e non provocano graffi.  In generale, i panni in microfibra sono molto adatti per le pulizie naturali dei pavimenti: trattengono sporco e batteri anche senza l’uso di saponi e detersivi.

Il metodo della serpentina

A prescindere dallo strumento utilizzato, la tecnica più efficace per pulire i pavimenti in ogni angolo è quella della serpentina. Iniziate dal fondo della stanza, e strofinate il pavimento facendo una serpentina: in questo modo nessuno spazio verrà trascurato.

Mocio

Se i pavimenti da pulire hanno molti angoli, si può usare un mocio che abbia le frange molto lunghe capaci di arrivare nei punti difficili. Il mocio cattura lo sporco con facilità. E con il mocio si può facilmente arrivare fino a sotto i mobili, dove di solito si accumula polvere e sporcizia. 

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?