Come eliminare le macchie di grasso | Non Sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Come eliminare le macchie di grasso

Iniziate con il borotalco o con la farina. Ma anche sale, bicarbonato, acqua e aceto. E un antico rimedio con la senape

di Posted on

Le macchie di grasso sono molto fastidiose e frequenti. Ci costringono spesso a spendere soldi per portare i nostri abiti in lavanderia, mentre possiamo risparmiare attraverso l’uso di prodotti naturali.

COME ELIMINARE LE MACCHIE DI GRASSO

Per eliminare le macchie di grasso molti usano qualche goccia di detersivo per i piatti. In questo caso scegliete quello che via abbiamo proposto nella nostra ricetta. E poi sciacquate bene con acqua o aceto. Poi ci sono altri rimedi molto efficaci, tra i quali persino la senape in polvere. Ma andiamo con ordine.

BOROTALCO

Con una macchia di grasso prima si interviene e più probabilità ci sono per farla scomparire rapidamente. Appena individuata, rimuoviamo il grasso o l’olio con della carta assorbente, utilizzando il borotalco. In alternativa, potete usare anche la farina di mais o la farina in polvere. L’importante è agire con tempestività: appena ci rendiamo conto dell’esistenza della macchia.

SALE

Dopo aver sfregato la macchia, versateci sopra abbondante sale e sfregatelo con l’aiuto di uno spazzolino. Immergete l’abito in un secchio di acqua con detersivo e lasciatelo in ammollo almeno per una trentina di minuti.

BICARBONATO

Versate sopra alla macchia un po’ di bicarbonato e strofinate con uno spazzolino. Aggiungete del detersivo per piatti continuando a strofinare, infine lavate normalmente l’abito.

ACQUA E ACETO

Per rimuovere le macchie di grasso potete utilizzare anche l’aceto di vino bianco. In questo caso versate l’aceto sulla macchia e immergete l’abito in una bacinella riempita con un po’ di acqua calda. Dopo un’ora estraete l’abito.

DETERGENTE NEUTRO

In alternativa puntate sui detergenti neutri che vanno semplicemente versati sulle macchie, strofinati con l’aiuto di una spugnetta, quindi risciacquati abbondantemente.

SENAPE

La senape ha una straordinaria capacità di assorbire le macchie di grasse e il procedimento per usarla è molto semplice.

Materiale occorrente

2 cucchiai di senape in polvere

Procedimento

  • Spargete la senape in polvere sulla superficie interessata, lasciate agire per una decina di minuti, in modo che la polvere assorba tutto l’unto.
  • Spazzolatela e proseguite con il normale lavaggio.
  • Il grasso si scioglierà facilmente e non ne resteranno tracce.

DETERSIVI FATTI IN CASA CON PRODOTTI NATURALI:

Share

<