Come togliere le macchie di grasso

Borotalco e farina, prima del lavaggio, sono molto efficaci. Ma anche bicarbonato, sale e aceto. Il rimedio con la senape

macchie

Le macchie di grasso sono molto fastidiose e frequenti. Ci costringono spesso a spendere soldi per portare i nostri abiti in lavanderia, mentre possiamo risparmiare attraverso l’uso di prodotti naturali.

COME ELIMINARE LE MACCHIE DI GRASSO

Per eliminare le macchie di grasso molti usano qualche goccia di detersivo per i piatti. In questo caso scegliete quello che via abbiamo proposto nella nostra ricetta. E poi sciacquate bene con acqua o aceto. Poi ci sono altri rimedi molto efficaci, tra i quali persino la senape in polvere. Ma andiamo con ordine.

BOROTALCO

Con una macchia di grasso prima si interviene e più probabilità ci sono per farla scomparire rapidamente. Appena individuata, rimuoviamo il grasso o l’olio con della carta assorbente, utilizzando il borotalco. In alternativa, potete usare anche la farina di mais o la farina in polvere. L’importante è agire con tempestività: appena ci rendiamo conto dell’esistenza della macchia.

SALE

Dopo aver sfregato la macchia, versateci sopra abbondante sale e sfregatelo con l’aiuto di uno spazzolino. Immergete l’abito in un secchio di acqua con detersivo e lasciatelo in ammollo almeno per una trentina di minuti.

BICARBONATO

Versate sopra alla macchia un po’ di bicarbonato e strofinate con uno spazzolino. Aggiungete del detersivo per piatti continuando a strofinare, infine lavate normalmente l’abito.

ACQUA E ACETO

Per rimuovere le macchie di grasso potete utilizzare anche l’aceto di vino bianco. In questo caso versate l’aceto sulla macchia e immergete l’abito in una bacinella riempita con un po’ di acqua calda. Dopo un’ora estraete l’abito.

DETERGENTE NEUTRO

In alternativa puntate sui detergenti neutri che vanno semplicemente versati sulle macchie, strofinati con l’aiuto di una spugnetta, quindi risciacquati abbondantemente.

SENAPE

La senape ha una straordinaria capacità di assorbire le macchie di grasse e il procedimento per usarla è molto semplice.

Materiale occorrente

2 cucchiai di senape in polvere

Procedimento

  • Spargete la senape in polvere sulla superficie interessata, lasciate agire per una decina di minuti, in modo che la polvere assorba tutto l’unto.
  • Spazzolatela e proseguite con il normale lavaggio.
  • Il grasso si scioglierà facilmente e non ne resteranno tracce.

COME TOGLIERE MACCHIE DI GRASSO DAI VESTITI

 
Per togliere le macchie di grasso sui vestiti la cosa più importante è agire rapidamente. Basta inumidire il pezzo di vestito con la macchia e passare un tocco di sapone naturale per i piatti, preparato con questa ricettaPoi strofinate con delicatezza, e lasciate agire per alcuni minuti.  Risciacquate con acqua pulita e tiepida tornando a strofinare fino a quando la macchia non sarà scomparsa.

COME TOGLIERE MACCHIE DI GRASSO SULLE TOVAGLIE

Per togliere le macchie di grasso sulle tovaglie, il prodotto naturale più adatto è sicuramente il borotalcoRimuovete con un coltello la parte superiore e più densa della macchia, poi ricopritela di borotalco e lasciate agire per diversi minuti. Dopo rimuovete le tracce di borotalco con una spazzola e lavate normalmente la tovaglia: la macchia sarà scomparsa.

COME TOGLIERE LE MACCHIE DI GRASSO SUI MOBILI

Le macchie di grasso sui mobili si tolgono tamponando immediatamente la macchia con della carta assorbente. poi passate del talco e coprite con una salvietta di carta. Ancora qualche minuto, e poi date un colpo di ferro molto caldo. Un’altra possibilità è di usare l’aceto bianco, con una ricetta che abbia questi dosaggi: una bacinella di acqua calda, mezza tazza di aceto bianco, due cucchiai di detersivo per i piatti.

DETERSIVI FATTI IN CASA CON PRODOTTI NATURALI:

Torna in alto