
Il nuovo Decreto Legge 24 Giugno 2014, n. 91 contiene il decreto Campolibero che vuole incentivare il lavoro nei campi attraverso sgravi fiscali per chi assume e riduzione delle imposte.
DECRETO LEGGE AGRICOLTURA
Un decreto che contiene importanti novità come il divieto di coltivazioni OGM punito con multe severe e il carcere, la tutela del made in Italy, i controlli alla terra dei fuochi e la tutela della mozzerella di bufala campana. Vediamo in che modo il Governo vuole promuovere il lavoro agricolo e le novità del Decreto.
LEGGI ANCHE: Incentivi fiscali per trasformare il lastrico solare in giardino
INCENTIVI ALL’OCCUPAZIONE GIOVANILE
Il Ministero delle politiche agricole e il fondo per gli incentivi all’assunzione dei giovani lavoratori agricoli, stanzia un fondo pari 31 milioni di euro per gli anni 2015-2018 per le imprese che assumono giovani under 35 e donne con contratto a tempo determinato di almeno 3 anni o a tempo indeterminato. Per un massimo di 18 mesi a decorrere dall’assunzione verranno inoltre ridotte di un terzo e imposte da pagare allo stato sul lavoro dei dipendenti assunti tra il 2014 e il 2015.
RETE DEL LAVORO AGRICOLO
Viene istituita presso l’Inps la Rete del lavoro agricolo di qualità. Si potranno iscrivere le aziende senza condanne penali e senza processi penali in corso con particolare riferimento alle violazioni della normativa relativa al lavoro e alle legislazioni sociali. Dovranno inoltre essere in regola con i versamenti assicurativi e dei contributi previdenziali.
REGISTRO UNICO
Il decreto Campolibero istituisce un Registro unico dei controlli ispettivi sulle imprese agricole, per snellire i procedimenti di controllo alle imprese agricole.
COME L’AGRICOLTURA CREA LAVORO:
- Contadini per passione: tre giovani siciliani svoltano vendendo arance e agrumi sul web
- Lavoro stagionale in agricoltura, un’esperienza importante in un settore in continua crescita
- Agricoltura in crescita, può salvare il Sud. Grazie a donne e giovani
- Agricoltura di montagna, la storia di Silvia che ci crede e ha creato un’azienda di qualità