Yogurt in scadenza: come utilizzarli per non sprecarli
Questo sito contribuisce all'audience di

Yogurt in scadenza: come utilizzarli

Lenire il dolore delle scottature, sbiancare i denti, pulire l'ottone. E anche per un impacco idratante e per un peeling fai-da-te. Mai buttare gli yogurt

Lo yogurt è uno degli alimenti che più sprechiamo. Quella data di scadenza ci fa paura, e appena si avvicina, zac, infiliamo il prodotto nel secchio della spazzatura.

COME UTILIZZARE LO YOGURT SCADUTO

Premesso che uno yogurt scaduto si può mangiare, senza problemi e senza rischi, anche diversi giorni dopo la data segnata sul vasetto, ci sono diversi modi per riutilizzare gli yogurt scaduti. Tutti utili. Ne indichiamo cinque in particolare: sbiancare i denti, pulire l’ottone, lenire le scottature, fare un impacco idratante, preparare un peeling naturale.

LEGGI ANCHE: Come fare i bagni di vapore per una pelle luminosa

SBIANCARE I DENTI

Lo yogurt, ricco di calcio, è un ottimo rimedio naturale per sbiancare i denti. Utilizzate lo yogurt bianco: strofinatelo sui denti, delicatamente, ogni giorno.

PULIRE L’OTTONE

Sapete che lo yogurt può essere utilizzato per lucidare gli oggetti in ottone? Cospargetelo sull’oggetto in ottone, lasciate agire per 30 minuti e poi rimuovetelo utilizzando un panno asciutto.

LENIRE LE SCOTTATURE

Lo yogurt, oltre ad essere un alimento salutare, è ottimo anche per lenire il bruciore delle scottature e il prurito. Lasciate agire per 15-20 minuti e risciacquate con abbondante acqua fresca.

FARE UN IMPACCO IDRATANTE

Ci sono molti modi per utilizzare lo yogurt come alleato naturale della nostra bellezza. Lo yogurt infatti, è un ottimo idratante e illuminante per la pelle, riduce le occhiaie, combatte efficacemente brufoli e acne. Mescolate 5 cucchiai di yogurt e un cucchiaio di miele, spalmate sul viso e lasciate agire. Risciacquate dopo 10 minuti con abbondante acqua fresca.

PREPARARE UN PEELING FAI-DA-TE

Ideale per le pelli grasse e impure, per preparare questo peeling vi basterà mescolare insieme un cucchiaio e mezzo di yogurt intero e un cucchiaio e mezzo di zucchero. Stendete il composto ottenuto sul viso, massaggiate delicatamente e poi risciacquate il tutto con acqua tiepida. Con lo yogurt scaduto potete anche fare uno scrub naturale per il corpo. Con questa ricetta: mescolate quattro vasetti di yogurt bianco con quattro cucchiai di zucchero di canna e tre cucchiai di farina di avena. Applicate sul corpo con una sola raccomandazione: la pelle deve essere umida e non secca.

COME UTILIZZARE LO YOGURT IN SCADENZA IN CUCINA

Se lo yogurt è scaduto, o molto vicino alla scadenza e siete sicuri di non mangiarlo, potete utilizzarlo all’interno di tante ricette in cucina. E non solo dolci.
  • Lo yogurt può servire per condire la maionese fatta in casa o il vitello tonnato.
  • E’ molto adatto per condire verdure crude
  • Con succo di lime, erba cipollina, olio extravergine, menta e prezzemolo, potete condire l’insalata di pollo
  • Ideale per completare la gustosa salsa greca tzatziki 
  • Potete usarlo nelle vellutate, specie quelle a base di patate e zucchine
  • Per cuocere meglio la carne alla brace
  • Per favorire la lievitazione di torte e plumcake
  • Da aggiungere al tiramisù alla frutta

QUANTO TEMPO DOPO LA SCADENZA SI PUÒ MANGIARE LO YOGURT?

Lo yogurt scaduto si può tranquillamente mangiare almeno nelle due settimane successive alla data indicata sul vasetto. In questo caso, aumenta l’acidità e diminuisce, ma di poco, la quantità di fermenti lattici.

RICETTE CON LO YOGURT, UNA RACCOLTA DI IDEE GUSTOSE:

  1. La ricette per preparare in casa un gustoso plumcake allo yogurt
  2. Ghiaccioli allo yogurt con fragole: la ricetta per prepararli in casa insieme ai bambini
  3. Torta allo yogurt: la ricetta nella versione classica e in quella che recupera gli albumi
Share

LEGGI ANCHE:

<