Applicare la protezione SPF prima di esporsi ai raggi del sole è fondamentale per la nostra salute. Ma come utilizzare creme solari avanzate e scadute per evitare sprechi di prodotto e di denaro? Molti di noi, infatti, rispolverando costumi e teli mare, riesumano anche quale confezione di tali prodotti. Ma a distanza di un anno sono ancora efficaci? Facciamo chiarezza sull’utilizzo delle creme solari scadute (o avanzate) e sui loro possibili ed alternativi usi.
Indice degli argomenti
COME UTILIZZARE LE CREME SOLARI AVANZATE
Iniziamo dal quesito più popolare, ovvero cosa fare con le creme solari avanzate. Se sta per finire la stagione e sapete già che non le userete più fino all’anno seguente, potete farne un uso diverso da quello originario. Anche perché sappiamo che, se aperta, una crema solare dura dai 6 ai 12 mesi, a seconda di quanto riportato sulla confezione. (Se vi chiedete invece quanto durano i solari non aperti, in assenza di indicazioni relative alla scadenza scritte sulla confezione, tenete in conto circa 2 anni).
Essendo a tutti gli effetti creme idratanti, seppur arricchite con determinate sostanze in grado di bloccare i raggi UVA, è possibile ancora utilizzarle per altri scopi. In linea generale nel campo della cosmesi e della bellezza, ma anche per ciò che riguarda le comuni pulizie casalinghe. L’avreste mai detto?
COSA SUCCEDE SE SI USA UNA CREMA SOLARE SCADUTA
Prima di scoprire cosa succede se si usa una crema solare scaduta, approfondiamo perché le creme solari scadono. Ciò avviene in quanto le sostanze attive che proteggono dal sole si deteriorano con il passare del tempo. Sebbene i bloccanti fisici negli SPF minerali – ovvero l’ossido di zinco e il biossido di titanio – durino più a lungo dei filtri chimici, la data di scadenza di un solare tiene conto anche degli altri ingredienti utilizzati nella formulazione dello stesso.
Cosa succede, quindi, se si mette la crema solare scaduta? Non garantendo più il medesimo livello di protezione, esponendoci ai raggi del sole nonostante la sua applicazione potremmo sperimentare scottature o eritemi nel migliore dei casi. Meglio non rischiare se avete a cuore il vostro benessere.
COME UTILIZZARE LE CREME SOLARI SCADUTE
Ogni confezione, tuttavia, reca una data di scadenza che, mai come in questo caso, deve essere tenuta in considerazione. Anzi, va valutata allo stesso modo della data di scadenza di un comune farmaco da banco. A differenza dei prodotti di make up per i quali è quasi “consigliata”, quella di un solare è tassativa, trascorsa questa non è raccomandabile utilizzarlo. Ma non gettatelo via, potete sempre sfruttarlo in altre occasioni, nelle quali può risultare più utile di quanto possiate immaginare.
Tra i possibili utilizzi dei solari scaduti ci sono i seguenti: abbracciano sia il settore delle pulizie di casa che della bellezza di pelle e capelli. Ad esempio:
CREMA SOLARE COME CREMA IDRATANTE
Usare la crema solare come crema idratante è la scelta più semplice e banale, ma anche la più efficace. Evitate di usarla come crema per la notte, però: rimuovetela prima di andare a dormire. Dato il loro alto potere idratante, potete applicarla nelle parti del corpo che tendono ad essere più secche o screpolate.
SCRUB PER I PIEDI CON CREMA SOLARE
Non sottovalutatela come base per uno scrub per i piedi. Versatela in un contenitore di piccole dimensioni ed aggiungete sale grosso o zucchero di canna unitamente ad un cucchiaio di olio di cocco, quindi mescolate ed applicate sugli arti inferiori, con particolare attenzione ai talloni. Massaggiate con movimenti circolari e risciacquate bene.
AMMORBIDIRE LE CUTICOLE CON SOLARI SCADUTI
Se avete l’abitudine di fare la manicure in casa, potete usare il solare di turno per ammorbidire le cuticole. Dopo aver rimosso lo smalto, massaggiatelo ai bordi delle unghie e lasciatelo in posa per circa 10 minuti, in modo che agisca adeguatamente. Quindi lavate le mani e procedete.
PULIZIA DELLA PELLE CON CREMA SOLARE
Così come il latte detergente, anche i solari possono essere efficaci per pulire borse, cinture e perfino divani di tale materiale. Basta intingere un batuffolo di cotone idrofilo in una piccola quantità di solare, quindi strofinarlo delicatamente sull’oggetto da pulire. Vi renderete conto, man mano, della sporcizia che andrà a depositarsi su questo.
OLIO SOLARE COME STRUCCANTE
Gli oli solari, invece, data la loro particolare formulazione a base di olio, appunto, possono essere utili per struccare la pelle. L’olio rende più facile la rimozione del makeup e fa sì che la pulizia del viso avvenga in maniera molto più pratica e veloce. Provare per credere.
IMPACCO PER CAPELLI CON SOLARI SCADUTI
Molti impacchi per capelli fatti in casa prevedono ingredienti di comune utilizzo come uova, yogurt o oli. Potete unirli alla crema solare scaduta di turno, mescolando bene il tutto ed applicando sull’intera chioma per un tempo di posa variabile da trenta minuti a tutta la notte.
LUCIDARE IL METALLO CON CREMA SOLARE
Usatela per lucidare il metallo. Basta versarne una piccola quantità su un panno pulito, quindi strofinarlo sull’oggetto che lo necessita fino a quando non sarà tornato lucido. Nel caso in cui le macchie nere dovute all’ossidazione siano particolarmente ostinate, insistete ripetendo l’operazione più volte.
LEGGI ANCHE: Vecchi cosmetici: come riutilizzarli quando diventano vecchi o non ci piacciono più
COME SMALTIRE LE CREME SOLARI SCADUTE
Appurato come utilizzare le creme solari avanzate, passiamo ai consigli utili su come smaltirle quando sono scadute. Sono reperibili in commercio all’interno di tubetti in plastica o dentro bombolette di metallo spray. Per capire dove si buttano, basta leggere i simboli riportati sulle confezioni: nella maggior parte dei casi vanno gettate nella raccolta differenziata della plastica. Le bombolette di metallo vanno invece nello stesso contenitore destinato alle lattine.
Ma cosa fare dei prodotti stessi, dove si buttano le creme solari scadute? Considerando come i filtri solari in esse presenti contengano spesso e volentieri ingredienti possibilmente pericolosi per l’ambiente, è bene gettarle nel bidone dell’indifferenziata.
LE BUONE REGOLE PER ABBRONZARSI IN SICUREZZA: