Come risparmiare con il trasloco | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Trasloco, come organizzarlo senza sprechi e senza stress. Risparmiando, e donando le cose inutili da conservare

Cambiare casa è anche un’opportunità. Il metodo per individuare la ditta o la persona giusta. Meglio affidarsi a piccole imprese locali. In America va di moda il consulente del trasloco

Il trasloco può essere uno choc. Sotto diversi punti di vista, innanzitutto psicologico: lo stress per un vero cambio di vita, la paura per la fatica da affrontare, l’ansia di ciò che bisogna assolutamente non buttare via in quanto rappresenta un pezzo della nostra vita. Un trauma specie per le persone più anziane, che non vorrebbero mai cambiare le proprie abitudini. Poi c’è il problema del costo che, senza un minimo di metodo e qualche accorgimento, rischia di essere esorbitante e imprevisto.  Da qui il doppio spreco se il trasloco non viene affrontato con il piede giusto: salute e soldi. Per poi ritrovarsi con un peggioramento della qualità della vita.

COME RISPARMIARE CON IL TRASLOCO

Per scansare la trappola, il primo approccio corretto con il trasloco deve essere psicologico, e non economico. Ovvero considerarlo un’opportunità: per un cambiamento favorevole, anche se magari c’è qualcosa che sembra peggiorare nella nostra vita (la strada da dove stiamo traslocando era più bella…); per una nuova esperienza in termini di luogo e di comunità; per fare ordine nella propria vita e anche rispetto alle cose che spesso ci circondano in modo del tutto inutile. E compulsivo, come abbiamo raccontato a proposito della buona abitudine al decluttering. In proposito, altra opportunità, il trasloco vi offre l’occasione di regalare il superfluo, di fare felici altre persone, donando, semplicemente, e non sprecando, ciò che non utilizziamo.

LEGGI ANCHE: Case e uffici da liberare, ricordatevi di donare mobili, elettrodomestici e cose che non usate

COME RISPARMIARE SUL TRASLOCO

  • ORGANIZZA IL TRASLOCO IN ANTICIPO

Il segreto per risparmiare durante un trasloco sta sempre nell’organizzare il più presto possibile il trasporto dei tuoi averi. Non appena compri o affitti la nuova casa, inizia a consultare le imprese di traslochi. Se ti muovi per tempo, potrai usufruire di offerte speciali e diversi servizi offerte dalle ditte. In questo modo, con un prezzo modesto, potrai affrontare il tuo trasloco senza stress. Spesso, infatti, il costo di un trasloco fai-da-te non è molto economico, soprattutto se tieni in considerazione il tempo da dedicare:

  • al carico e scarico del furgone
  • allo smontaggio e rimontaggio dei mobili
  • allo svolgimento delle pratiche (contratto per il furgone, parcheggio, etc)

Per avere delle cifre di riferimento, dovrai calcolare l’affitto di un furgone con un costo di circa 80 euro al giorno, più da due a tre giorni di ferie solamente per organizzare il trasloco. Affidarsi ad una impresa, invece, ha costi che vanno dai 200 euro ai 500 euro per il trasloco di un appartamento con due stanze nella provincia. In ogni caso la regola aurea è semplice: prima ci si organizza e tanto meglio sarà per noi.

Un aiuto, per entrare nel dettaglio dei costi e per confrontarli, arriva da Internet. Diversi siti offrono questo servizio, ed è utile confrontarli. Se non altro avere un’idea precisa della spesa che bisogna affrontare.

  • AFFIDATI A DITTE LOCALI

Scegliere un’impresa locale è sempre conveniente, soprattutto quando si tratta di traslochi in grandi città. Ad, esempio, i prezzi dei traslochi a Roma possono scendere notevolmente se ti muovi in anticipo, e ti affidi ad un’impresa abituata a guidare nelle strade della città. Il trasloco sarà più veloce, senza problemi di parcheggio perché spesso le ditte locali hanno accordi speciali con il comune. Questo ti farà risparmiare tempo, denaro e ti permetterà di traslocare senza pensieri.

PER APPROFONDIRE: Dieci cose da eliminare senza rimpianti per evitare sprechi e disordine in casa

DECLUTTERING PER UN TRASLOCO PIÙ LEGGERO

Un trasloco è il momento ideale per eliminare il superfluo e portare con te solamente il necessario. Inizia dai vestiti e dona quelli che non usi più. Anche i mobili che non ti servono possono essere facilmente riciclati. Tuttavia, se un elemento d’arredo non ti convince, puoi sempre dipingerlo per adattarlo meglio alla nuova casa. In generale, ricorda di selezionare con attenzione cosa portare con te: questo è un momento liberatorio che ti aiuterà a vivere semplicemente e realizzare il tuo trasloco senza stress.

  • Separate gli oggetti e donate. Separate gli oggetti che dovete trasferire: da una parte (magari in una stanza specifica) quelli che vi servono, dall’altra parte (altra stanza) ciò che pensate di non conservare. Con questo metodo la fatica si dimezza e la selezione renderà tutto più semplice. Per ciò che non vi serve fate sempre la stessa scelta: donate.
  • Il metro sempre a portata di mano. Il metro è uno strumento incluso nel trasloco, quindi tenetelo sempre con voi. Vi servirà per prendere le misure di un mobile e per capire se potrà entrare nella nuova stanza. O anche per decidere, in generale, mano a mano che trasportate gli oggetti, come dislocarli nella nuova casa.
  • Imballaggio a costo zero. Non sprecare soldi per l’imballaggio, che rischia di diventare una voce pesante della vostra spesa. Specie per oggetti più piccoli, basta chiedere ai vostri abituali fornitori (per esempio un buon supermercato o qualche grande negozio) di fornirvi scatole di cartone e materiale vario per gli imballaggi. A loro non servono, e quindi ne traggono un vantaggio, mentre per voi è una spesa in meno.
  • Il consulente del trasloco.  Il primo consulente è un familiare o un amico che hanno fatto da poco un trasloco e si sono trovati bene, senza essere sommersi dai traumi e dalle spese. Poi cercate, attraverso la società o la piccola ditta alla quale volete rivolgervi, la persona giusta. In America esiste una vera e propria figura professionale: il «consulente del trasloco». Vi aiuta a fare tutte le scelte più delicate, a partire dal decidere che cosa tenere e che cosa eliminare. Senza sprechi. Costa da 30 a 100 dollari l’ora, non proprio poco, e sta diventando molto di moda specie tra le persone anziane che hanno bisogno di questo aiuto. Anche in Italia esistono persone che si danno da fare in questa direzione, cercate di trovarle nella vostra zona rivolgendovi ad amici e vicini di casa. Qualcosa e qualcuno verrà fuori.

COME TENERE LA CASA IN ORDINE:

Shares