Come riciclare le carte da gioco: 10 idee originali

Quadri da appendere alle pareti, decorazioni e addobbi per feste tematiche, ghirlande per la porta. Ecco tutto ciò che si può fare grazie al riciclo creativo.

carte da gioco

Si consumano piuttosto in fretta, specie se giochiamo spesso. E basta perderne una per non poterle più usare. Date un occhio ai cassetti: sicuramente troverete qualche mazzo di carte da gioco che non utilizzate più. Perché lasciarlo marcire o, peggio, buttarlo? Con il tocco magico del riciclo creativo il vostre vecchio mazzo di carte può trasformarsi in diversi oggetti utili.

Quadro

Niente di più semplice! Bastano una cornice e alcune carte da gioco per realizzare un originale quadro decorativo. Incollatele una accanto all’altra su un foglio di carta di misure adeguate alla cornice, e inserite il collage. Non resta che appendere.

Tovaglietta

La tovaglietta di carte è ideale per le serate di gioco tra amici.

  • Per realizzarla basta unire con del nastro adesivo trasparente i lati delle carte, creando delle strisce orizzontali.
  • Quindi unite le strisce tra di loro applicando il nastro adesivo trasparente sul retro delle estremità, fino a completamento. Cercate di essere precisi e aggiungete un pizzico di colla resistente sotto al nastro in modo da rendere la tovaglietta più resistente.
  • In alternativa potete incollare le carte su una base di cartone delle dimensioni desiderate.

Tenda

Carina anche l’idea di realizzare una tenda di carte da gioco. In questo caso, come nelle ghirlande, il nastro rosso va incollato sul retro delle carte con del nastro biadesivo, ma le carte da gioco vanno posizionate l’una sopra l’altra, a distanza regolare. Create numerose strisce e fissatele su un bastone da tenda.

Prima di iniziare calcolate bene le misure di ciascun nastro, dovranno avere tutti la stessa lunghezza e arrivare più o meno fino a terra partendo dal punto in cui andrete a posizionare il bastone.

Segnaposto

Avete bisogno di qualche segnaposto? Niente di più facile che utilizzare le carte da gioco. Basta praticare due forellini sul fronte di ciascuna carta, farci passare un nastrino e annodarlo al tovagliolo che conterrà le posate.

Cuore

Per realizzare un cuore di carte avete bisogno di una base rigida a forma di cuore, che potete far realizzare con del compensato ma volendo, anche con del cartone rigido. La base va completamente rivestita di carte, che andranno applicate con un pizzico di colla a caldo. Dopodiché andrà fissata su un supporto in modo da mantenerla in posizione verticale.

Papillon

Per creare un simpatico papillon basta poco: create delle pieghette ai lati della carta da gioco, stringetela al centro applicandovi un pezzetto di nastro adesivo nero.

Cerchietto

Ideale per un party a tema o una festa di compleanno dedicata ad Alice nel paese delle meraviglie, il cerchietto con carte da gioco è semplice e d’effetto. Basta procurarsi 2-3 carte da gioco, sovrapporle e unirle al cerchietto con un nastrino colorato, facendo un nodo stretto.

Ghirlanda per festa di compleanno

Le ghirlande di carte sono simpatiche e perfette per addobbare un compleanno o un party. Potete realizzarle unendo tra loro le carte con l’ausilio di un nastro rosso, che andrà applicato sul retro di ciascuna con pezzetti di nastro biadesivo.

Ghirlanda per la porta

Non è difficile realizzare una ghirlanda per la porta con carte da gioco. Basta disegnare un cerchio grande e un cerchio più piccolo interno su un pezzo di cartone, ritagliare il cerchio più piccolo e applicare sul cartone le carte con un pizzico di colla a caldo, fino a rivestire completamente la base. Un bel fiocco e la ghirlanda è pronta da appendere.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?