Come pulire cellulare, tablet e pc

Panno in microfibra e un vecchio spazzolino da denti. Non usate alcol e detersivi per i vetri

COME PULIRE CELLULARE TABLET E PC

Cellulare, smartphone, tablet e pc, hanno bisogno di una discreta pulizia, anche perché accumulano diversi batteri. Lo sapete che i nostri cellulari sono addirittura più sporchi di un water? Lo rivela uno studio compiuto dal professor William De Paolo del Molecular Microbiology and Immunology department della University of Southern California.

Il motivo? Ci accompagnano ovunque in qualunque momento della giornata (anche in vacanza) e li appoggiamo ovunque.

In particolare, dai risultati della ricerca compiuta dal prof. De Paolo è emerso che, mentre il water contiene circa tre diversi tipi di batteri e specie fungine, sugli smartphone si annidano invece dai 10 ai 12 tipi di batteri e funghi. Stessa cosa anche per il tablet, soprattutto se lo portiamo sempre con noi.

Per evitare eventuali problemi però, è sufficiente detergere e disinfettare periodicamente i nostri dispositivi elettronici.

LEGGI ANCHE: Come proteggere la vista dall’uso eccessivo di pc, tablet e smartphone

Ma come si puliscono smartphone, tablet e pc in maniera adeguata e senza il rischio di rovinare il dispositivo stesso?

La prima regola che riguarda tutti e tre i dispositivi è quella di non ricorrere a tovaglioli di carta o altri tessuti abrasivi, in modo da non rigare gli schermi. Vietato anche l’utilizzo dei detersivi che adoperiamo per le pulizie di casa: potrebbero contenere sostanze chimiche in grado di rovinare le superfici. In ogni caso, se possibile, preparate in casa i diversi detergenti: risparmierete sui costi e avrete la sicurezza che state adoperando un prodotto non nocivo per la vostra salute.

PANNO IN MICROFIBRA

Innanzitutto, prima di procedere con la pulizia di smartphone e tablet, recuperate un panno in microfibra: perfetto per pulire gli schermi touchscreen senza graffiarli. Ricordate inoltre di spegnere il telefono prima di procedere con la pulizia e di evitare forti pressioni sul display.

Se il dispositivo risulta particolarmente sporco, inumidite il panno in microfibra con dell’acqua, meglio ancora se distillata e insistete leggermente sulle macchie. Attenzione però a non bagnare troppo il panno in modo da non causare danni al cellulare.

SPAZZOLINO DA DENTI

Per la pulizia degli angoli dello smartphone potete invece utilizzare un vecchio spazzolino da denti a setole morbide. Per la detersione della cover del cellulare procedete invece utilizzando un panno umido se in plastica o un batuffolo di cotone con latte detergente se in pelle.

Così come per gli smartphone, prima di procedere con la pulizia del pc ricordate di spegnere il dispositivo. A questo punto, per pulire la tastiera adoperate un vecchio spazzolino da denti o un apposito pennello per la pulizia del pc.

Per la pulizia dello schermo seguite invece le stesse indicazioni relative alla detersione dello schermo di cellulari e tablet.

COSA NON USARE PER PULIRE SMARTPHONE E PC

  • Non utilizzate alcol o altri prodotti aggressivi che potrebbero rovinare irreparabilmente i vostri dispostivi elettronici e non spruzzate mai direttamente sul dispositivo eventuali detergenti spray;
  • No anche a detersivi per i vetri per la pulizia dello schermo del computer;
  • Se avete necessità di ricorrere a un detergente, optate per un pò di sapone realizzato con ingredienti naturali da sciogliere in acqua e da utilizzare con un panno in microfibra.

TASTIERA

Anche la tastiera si trasforma in un ricettacolo di batteri che però potete rimuovere, in gran parte, utilizzando un pennello a setole morbide da passare tra i tasti, per spazzare via la polvere; potete anche adoperare le bombolette ad aria compressa, da spruzzare negli interstizi per una pulizia più approfondita, e poi passare, tra un tasto e l’altro, dei cotton fioc inumiditi; una comoda alternativa, può essere quella di dotarsi di piccoli aspirapolveri da pc che si caricano attraverso la porta USB, davvero pratici anche quando si viaggia.

MOUSE

Il mouse, si lava delicatamente con un panno morbido e dell’alcol, che va passato sia sopra, per eliminare ditate e grasso, che sotto, per rimuovere le incrostazioni di sporcizia che abitualmente si formano sui piedini di appoggio.

SCHERMI TV

I vecchi schermi CRT dei televisori vanno puliti con delicatezza, utilizzando un poco di detergente per la pulizia dei vetri di tipo ecologico che non dovrete mai indirizzare direttamente sullo schermo ma spruzzare su un panno in microfibra da passare poi sul monitor.

PER APPROFONDIRE: Come risparmiare sulla batteria dell’iPhone, pochi e semplici trucchi

Torna in alto