Come proteggere lo smalto dei denti

Il pericolo sono gli acidi. Se bevete una spremuta di agrumi, fatelo durante i pasti. E aspettate una mezz’ora prima di lavarvi i denti dopo mangiato

COME PROTEGGERE LO SMALTO DEI DENTI

Ci sono alcune cose semplici, ma importanti per proteggere lo smalto dai denti, e non riguardano soltanto l’igiene orale. Innanzitutto, l’attenzione per gli acidi, i più insidiosi nemici dello smalto. E poi l’attenzione per alcune bevande, come le bibite zuccherate.

ACIDI IN BOCCA

Quando beviamo qualcosa con un alto contenuto acido, pensiamo a una spremuta di limoniè meglio farlo durante il pasto, e non fuori. E non a poco a poco, con l’inutile cannuccia, ma a grandi sorsi. Ma a grandi sorsi. In questo modo riduciamo la permanenza degli acidi, che possono danneggiare lo smalto, in bocca.

LEGGI ANCHE: Come lavarsi i denti in modo corretto

LAVARSI I DENTI CON REGOLARITÀ

I denti vanno lavati con regolarità dopo ogni pasto, con un movimento circolare e per almeno 2-3 minuti. Lavare i denti non protegge soltanto dalle carie, ma anche dall’erosione dello smalto. Alla fine dell’uso dello spazzolino, potete aggiungere uno sciacquo completo con un collutorio naturale, preparato in casa.

ATTENDERE MEZZ’ORA DOPO I PASTI

Prima di lavarsi i denti, dopo un pasto, è opportuno attendere una mezz’oretta.  Si tratta del tempo che serve alla saliva per abbassare l’acidità del cavo orale, evitando possibili “graffi” durante lo spazzolamento. Se siamo fuori casi, la cosa migliore è terminare il pasto con un frutto, come la mela o una banana, o con una foglia di salvia o menta. Anche il sedano crudo aiuta, dopo il pasto, a proteggere lo smalto.

NON FUMARE

Tra i tanti danni del fumo c’è anche l’erosione dello smalto. Le sigarette, con il tempo, ingialliscono i denti e deteriorano lo smalto con la comparsa di macchie marroni. C’è una soluzione per non correre questo rischio: smettere di fumare.

PER APPROFONDIRE: Mal di denti dei neonati: come ridurre il dolore

DIFFERENZA TRA EROSIONE E ABRASIONE 

L’erosione dello smalto, che porta ad avere denti opachi e ingialliti e anche più fragili, non va confusa con l’abrasione, che non è collegata all’acidità, ma a cause meccaniche. Come il bruxismo, l’uso di dentifrici abrasivi ai quali si ricorre per sbiancare i denti. 

CAUSE PERDITA SMALTO

La causa fondamentale che determina la perdita dello smalto è l’erosione dovuta all’azione degli acidi. A loro volta, gli acidi arrivano da un eccesso di aperitivi, superalcolici, bibite zuccherate, vino bianco. E alcuni cibi: agrumi (innanzitutto limoni), dolciumi, sottaceti e pomodoro

COME PROTEGGERE I DENTI:

Torna in alto