Come alleviare il mal di denti nei neonati - Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Mal di denti dei neonati, i consigli per alleviarlo in modo naturale

Fare attenzione all'alimentazione della mamma e del bambino, applicare limone sulle gengive e sciacquare la bocca con decotti di salvia. Ecco come alleviare in modo naturale il fastidioso dolore ai neonati allo spuntare dei primi dentini.

di Posted on
Condivisioni

COME ALLEVIARE IL MAL DI DENTI NEI NEONATI

La dentizione è una fase delicata della vita del neonato, che può essere lunga e fastidiosa. Per ogni nuovo dente che spunta, il bambino è sottoposto ad un notevole dispendio di energie, che può renderlo irascibile e nervoso o comportare problemi di insonnia. I tempi della prima dentizione sono variabili, anche se di solito i primi dentini iniziano a spuntare intorno ai 6 mesi, gli ultimi intorno ai 2 anni. Può succedere tuttavia che i primi dentini compaiano molto più tardi, quindi è meglio non allarmarsi.

LEGGI ANCHE: Bambini in spiaggia: come proteggerli dal sole ed evitare scottature ed irritazioni

fastidi dentizione

I SINTOMI DEI PRIMI DENTINI

La dentizione è normalmente accompagnata da una serie di disturbi fisiologici del bambino. Il più comune è la salivazione abbondante, che può comportare anche dermatite al viso. Gengive gonfie e doloranti, rossore al viso, febbre e difficoltà digestive sono ulteriori sintomi che possono manifestarsi. Il primo segnale che indica che i primi dentini stanno per uscire è che il bambino tende a mettere in bocca ogni oggetto che trova, soprattutto se duro. Gli oggetti duri infatti alleviano il dolore perché massaggiano le gengive infiammate. Alleviare il mal di denti nei neonati è tuttavia possibile. Ecco i rimedi naturali suggeriti daMamma sto male. Rimedi naturali di primo soccorso per i più comuni disturbi dei bambini, il libro di Simona Mezzera, Sergio Segantini, Valerio Selva (Terra Nuova Edizioni).

I RIMEDI NATURALI PER LA DENTIZIONE DEI BAMBINI

L’alimentazione è fondamentale per una buona dentizione: cibi freschi e mineralizzanti, come frutta e verdura, la favoriscono, alimenti raffinati, come lo zucchero, la ostacolano e sono quindi da evitare. Per alleviare i fastidi del bambino, la madre che allatta potrebbe eliminare dalla propria dieta il latte vaccino e i suoi derivati. Per soddisfare il bisogno che i bambini hanno di mordere oggetti freddi, si può invece offrire loro una carota o un finocchio raffreddati precedentemente in frigo.

LIMONE E SALVIA PER ALLEVIARE I FASTIDI ALLE GENGIVE

Per limitare l’infiammazione alle gengive e l’eventuale micosi che può comparire in bocca, si può utilizzare il limone, anche se questo rimedio è di solito poco tollerato dai bambini. Il limone va diluito in acqua e applicato con una garza o del cotone sulla parte interessata per qualche minuto.
Se il bambino lo tollera, sulle gengive infiammate si possono strofinare poi foglie di salvia; altrimenti può essergli dato un decotto.

COME PREPARARE UN DECOTTO DI SALVIA

Per ottenere un decotto di salvia, è sufficiente far bollire 1-2 cucchiai di salvia essiccata in una tazza di acqua e lasciare in infusione per 20 minuti prima di filtrare. Il decotto va utilizzato per sciacquare la bocca del bambino più volte al giorno.

I RIMEDI NATURALI PER LA NOSTRA SALUTE