Questo sito contribuisce all'audience di

Uova di Pasqua, puoi farle in casa con la cioccolata e non solo senza spendere soldi

Perché questa volta, invece del solito uovo di cioccolato, sempre uguale ogni anno, non proviamo a sorprendere amici e familiari con un uovo realizzato da noi? Può essere sia di cioccolato che originale e creativo. Vediamo come fare.

Condivisioni

COME FARE UOVO DI PASQUA IN CASA –

Perché questa volta, invece del solito uovo di cioccolato, sempre uguale ogni anno, non proviamo a sorprendere amici e familiari con un uovo realizzato da noi? Come sempre basta un pò di creatività e in un batter d’occhio avrete realizzato il vostro originale regalo di Pasqua da personalizzare sulla base dei gusti della persona a cui è diretto. Possiamo riempirlo di cioccolati con la ricetta per autoprodurli descritta qui

LEGGI ANCHE: Come fare la colomba di Pasqua in casa con la Pasta madre

Come leggiamo su Pianeta Donna, tanto per cominciare munitevi di tanti nastri in tessuto colorato, carta crespa, bicchieri di plastica rigidi, sfere di plastica trasparente e apribili in modo da poterle riempire, nastro adesivo a volontà e qualche foglio di carta di riso con cui alla fine realizzeremo il bigliettino per gli auguri.

RCETTA UOVO DI PASQUA CON CIOCCOLATO –

Potete scegliere se utilizzare solo la sfera di plastica senza cioccolata o se adoperarla come stampo per creare l’uovo. Non è difficile: procuratevi una tavoletta di cioccolato di ottima qualità, fondente o al latte a seconda dei gusti e dopo averlo sciolta a bagnomaria versate il cioccolato negli stampi e riponete il tutto in forno per almeno 30 minuti. Per assemblare insieme le due metà, utilizzate del cioccolato fuso da versare sui lati con un sac à poche.

Se avete già tutto a disposizione, mettiamoci subito all’opera e cominciamo con l’uovo di Pasqua fai da te con cui far felici i vostri bambini. In questo caso dovete prima scegliere il regalo da inserire nella sfera di plastica o nell’uovo di cioccolata. A seconda della grandezza della sfera utilizzata, sul mercato potete trovarne di diverse dimensioni, potete scegliere se nascondere nell’uovo un peluche o quel giocoche il vostro bimbo tanto desidera. Se rimane spazio potete anche inserire delle caramelle, magari quelle gommose di cui vanno ghiotti tutti i bambini o dei piccoli ovetti di cioccolato. Decidete il regalo a seconda dell’età: se si tratta di un adolescente potete optare per un videogame o un libro del suo genere preferito.

A questo punto non ci resta che confezionare l’uovo. Ponete la carta crespa sul tavolo e al centro posizionate il bicchiere di plastica e la sfera con il regalo.  A questo punto, facendo attenzione a non stropicciarla, cominciate a ricoprire la sfera con la carta crespa: scegliete colori vivaci o quello preferito dai vostri piccoli. Fate aderire la carta il più possibile, bloccatela con un bel nastro colorato e voilà il vostro regalo è subito pronto. Semplice vero?

COME FARE UN UOVO DI PASQUA INSOLITO –

Se invece i destinatari del dono non sono bambini ma familiari e amici vi basterà sostituire il giocattolo con un utensile per la cucina, una cravatta, una sciarpa o un portachiavi e cosi via. Anche in questo caso potete decorare il regalo con caramelle o cioccolatini. Per il confezionamento procedete sempre nel modo già descritto magari sostituendo la carta crespa con la carta di riso. Con un pizzico di creatività potete anche scegliere di personalizzare l’uovo con della carta da giornale. Se la persona a cui è diretto il regalo è un appassionato di sport provate a decorare l’uovo con  la pagina in cui si parla della sua squadra preferita: l’effetto sorpresa è assicurato. Non dimenticate il bigliettino su cui scrivere i vostri auguri. Se il dono è per la vostra mamma o la vostra migliore amica potete anche provare ad associare al fiocco una bella rosa o una margherita con cui dare un tocco di colore e originalità.

PER APPROFONDIRE: Come fare l’alberello di Pasqua

LEGGI ANCHE: