Come curare le piante in casa

Dare poca acqua e spesso. La posizione giusta rispetto alla luce ed ai raggi di sole. Il trucco della giravolta. E guardate spesso la salute delle foglie

come curare piante in casa

COME CURARE LE PIANTE IN CASA

Acqua tutti i giorni, evitando i ristagni nei vasi. Temperature e umidità stabili e adatte al tipo di coltivazione. E poi la posizione corretta rispetto alla luce ed ai raggi del sole. Per curare le piante in casa, ed avere le soddisfazioni che sono in grado di regalare, bisogna fare attenzione ad alcune cose molto specifiche nel caso della coltivazione indoor. Come queste.

POSIZIONE

Mettete le piante fiorite in posizione luminosa evitando il sole diretto, ma con quanta più luce diffusa possibile. Il sole diretto potrebbe bruciare i fiori e le foglie, mentre un’idea potrebbe essere quella di filtrare i raggi attraverso una tenda sottile.

LEGGI ANCHE: Come arredare casa con le piante

LONTANO DALLE FONTI DI CALORE

Per curare le piante in casa, scegliete una posizione lontana dalle fonti di calore, in particolare camini e termosifoni, meglio se nelle stanze più fresche, o avendo l’avvertenza di spostare le piante in questi locali di notte. La distanza da un termosifone non deve essere inferiore a uno-due metri. Fate in modo che le piante siano raggruppate nelle zone della casa dove decidete di metterle: insieme, sarà più facile che si crei il microclima adatto a una buona crescita ed a una buona fioritura.

LA GIRAVOLTA

Le piante tenderanno sempre a volgersi verso i raggi del sole e verso la luce. Per favorire una crescita naturale in casa, fate girare periodicamente le piante. In questo modo, eviterete che il fusto si pieghi verso la finestra. In ogni caso, ricordate che ogni pianta è più adatta a un particolare ambiente domestico, ed è opportuno guardare spesso le piante in casa per curarle bene. In modo da accorgervi, prima che sia troppo tardi, se c’è qualche problema, e anche qualche fungo che ha attaccato le foglie o il tronco.

ANNAFFIATURE

Bagnate spesso, anche tutti i giorni, ma con quantitativi limitati, cercando di mantenere stabile l’umidità del terriccio. Per fare ciò evitate l’utilizzo dell’innaffiatoio, ma preterite un contenitore a volume definito, per esempio un bicchiere, così da dosare in modo preciso. Per curare le piante in casa, eliminate l’acqua presente nei sottovasi dopo un quarto d’ora, in modo da non inzuppare il terreno. Pulite le foglie una volta alla settimana con un panno umido.

TEMPERATURA DELL’ACQUA

La temperatura dell’acqua che date alle piante non deve essere né troppo fredda né troppo calda, ma semplicemente a temperatura ambiente. Alcune piante, come le orchidee, soffrono molto se ricevono acqua con il calcare. In questo caso avete due possibilità: usare acqua piovana, oppure mettere l’acqua nell’annaffiatoio la sera prima, in modo che il calcare si depositi nel fondo.

UMIDIFICATORI

Aumentate l’umidità relativa dei locali con l’aiuto di umidificatori da porre sulle fonti di calore oppure appoggiate i vasi su un grande sottovaso riempito di ghiaia e acqua. Cambiate l’aria dei locali ogni giorno, aprendo bene le finestre: bastano anche cinque minuti, così che la temperatura non crolli.

LE PIANTE GIUSTE PER ARREDARE CASA E GIARDINO:

Torna in alto