Come coltivare l’ananas in un vaso

Basta utilizzare il ciuffo per far crescere una nuova pianta. I vasi devono essere alti almeno dieci centimetri

come coltivare ananas dal ciuffo
Il fatto che sia una pianta tropicale non significa che dobbiamo rinunciarci e non prevederla all’interno delle nostre coltivazioni domestiche. Al contrario, l’ananas è facile da coltivare anche in un semplice vaso, e in casa. Premesso però che la temperatura non scenda mai sotto i 18 gradi e che lo spazio individuato per la pianta sia sempre esposto alla luce nel corso della giornata. Per il resto, come vedremo, per avere una bella pianta di ananas sarà sufficiente partire dal ciuffo.

COME COLTIVARE ANANAS IN VASO

Digestivo, combatte la cellulite e la ritenzione idrica. Sono tanti i benefici dell’ananas, il frutto dal sapore dolce con pochissime calorie: solo 42 per 100 gr. L’ananas inoltre è ricca di acqua e contiene anche una discreta quantità (10 gr) di carboidrati sotto forma di zuccheri e in particolare di glucosio, fruttosio e saccarosio. Per questo è considerata un must per le diete ipocaloriche. Ma come coltivarla in casa?

LEGGI ANCHE: Cosa coltivare in inverno, i consigli per l’orto durante i mesi più freddi dell’anno

COME COLTIVARE L’ANANAS IN CASA

Piantare un ananas in un vaso è facile ed economico, decora in maniera originale un angolo della nostra casa e non costa nulla. Infatti è possibile utilizzare il ciuffo del frutto, che di solito scartiamo, per produrre una nuova pianta. Vediamo come fare.

PER SAPERNE DI PIU’: Fiori autunnali: ecco quali sono quelli da coltivare in giardino o sul balcone 

COME COLTIVARE L’ANANAS DAL CIUFFO

Il modo più facile per coltivare l’ananas in un vaso è quello di partire dal ciuffo.
  • 1 ciuffo d’ananas
  • 1 vaso di coccio con terra
  • 1 ciotola
  • acqua

LEGGI ANCHE: Come coltivare le melanzane in vaso e nell’orto

CONSIGLI PER COLTIVARE ANANAS

Per avere buoni risultati nella coltivazione dell’ananas, ecco alcuni semplici ma preziosi consigli da tenere presenti.

  1. Prendete il ciuffo dell’ananas appena tagliato avendo cura che sia integro e togliete i primi due giri di foglie che sono alla base.
  2. Mettetelo in sospensione su una ciotola con acqua, immergendolo solo un paio di centimetri per qualche giorno fino a che non abbia formato le radici. Una volta che quest’ultime sono ben sviluppate potete procedere all’invaso.
  3. Prendete un vaso di coccio con del terriccio e interrare le radici.
  4. Bagnate ogni giorno per i primi due giorni e poi ogni due o tre giorni per garantire che il terreno sia sempre ben idratato.

DA NON PERDERE: Cosa coltivare a febbraio nell’orto o in vaso. Usate i teli per riparare le piante dalle gelate

Consigli utili

  • ANNAFFIATE DI FREQUENTE. L’ananas è un frutto tropicale. Ha bisogno di un clima caldo (non inferiore ai 18°) e umido. Se vivete in un luogo molto secco non dimenticate quindi di annaffiarla costantemente. Se invece il clima non è particolarmente asciutto, potete farlo una volta alla settimana.
  • ARMATEVI DI PAZIENZA E DI COMPOST CASALINGO. L’ananas è un frutto che a volte impiega anni a crescere.  Per favorire la maturazione, arricchite il terriccio con del compost casalingo.
  • PIANTATE IN VASI ALTI ALMENO 10 CM. Quando piantate i ciuffi di ananas ricordatevi di preferire un vaso alto.

QUANTO TEMPO IMPIEGA L’ANANAS A CRESCERE?

L’ananas fiorisce una sola volta all’anno, nel periodo estivo, con fiori molto belli e originali per la loro inflorescenza. Il frutto arriva ogni 18 mesi e può pesare fino a 4 chilogrammi: ed è questo il periodo necessario, dal momento in cui l’ananas viene piantato, per avere il primo frutto da portare a tavola. Un ultimo consiglio: l’ananas va conservato in un luogo fresco e non in frigorifero, dove rischia di perdere sapore.

SCOPRITE ANCHE COME COLTIVARE:

  1. Orchidee
  2. Melograno
  3. Ciclamino
  4. Limoni
  5. Origano
  6. Cipolle
  7. Zucchine
  8. Melanzane
Torna in alto