Indice degli argomenti
COME COLTIVARE ANANAS IN VASO
Digestivo, combatte la cellulite e la ritenzione idrica. Sono tanti i benefici dell’ananas, il frutto dal sapore dolce con pochissime calorie: solo 42 per 100 gr. L’ananas inoltre è ricca di acqua e contiene anche una discreta quantità (10 gr) di carboidrati sotto forma di zuccheri e in particolare di glucosio, fruttosio e saccarosio. Per questo è considerata un must per le diete ipocaloriche. Ma come coltivarla in casa?
LEGGI ANCHE: Cosa coltivare in inverno, i consigli per l’orto durante i mesi più freddi dell’anno
COME COLTIVARE L’ANANAS IN CASA
Piantare un ananas in un vaso è facile ed economico, decora in maniera originale un angolo della nostra casa e non costa nulla. Infatti è possibile utilizzare il ciuffo del frutto, che di solito scartiamo, per produrre una nuova pianta. Vediamo come fare.
PER SAPERNE DI PIU’: Fiori autunnali: ecco quali sono quelli da coltivare in giardino o sul balcone
COME COLTIVARE L’ANANAS DAL CIUFFO
- 1 ciuffo d’ananas
- 1 vaso di coccio con terra
- 1 ciotola
- acqua
LEGGI ANCHE: Come coltivare le melanzane in vaso e nell’orto
CONSIGLI PER COLTIVARE ANANAS
Per avere buoni risultati nella coltivazione dell’ananas, ecco alcuni semplici ma preziosi consigli da tenere presenti.
- Prendete il ciuffo dell’ananas appena tagliato avendo cura che sia integro e togliete i primi due giri di foglie che sono alla base.
- Mettetelo in sospensione su una ciotola con acqua, immergendolo solo un paio di centimetri per qualche giorno fino a che non abbia formato le radici. Una volta che quest’ultime sono ben sviluppate potete procedere all’invaso.
- Prendete un vaso di coccio con del terriccio e interrare le radici.
- Bagnate ogni giorno per i primi due giorni e poi ogni due o tre giorni per garantire che il terreno sia sempre ben idratato.
DA NON PERDERE: Cosa coltivare a febbraio nell’orto o in vaso. Usate i teli per riparare le piante dalle gelate
Consigli utili
- ANNAFFIATE DI FREQUENTE. L’ananas è un frutto tropicale. Ha bisogno di un clima caldo (non inferiore ai 18°) e umido. Se vivete in un luogo molto secco non dimenticate quindi di annaffiarla costantemente. Se invece il clima non è particolarmente asciutto, potete farlo una volta alla settimana.
- ARMATEVI DI PAZIENZA E DI COMPOST CASALINGO. L’ananas è un frutto che a volte impiega anni a crescere. Per favorire la maturazione, arricchite il terriccio con del compost casalingo.
- PIANTATE IN VASI ALTI ALMENO 10 CM. Quando piantate i ciuffi di ananas ricordatevi di preferire un vaso alto.
QUANTO TEMPO IMPIEGA L’ANANAS A CRESCERE?
SCOPRITE ANCHE COME COLTIVARE: