Come addobbare la tavola per Halloween, una delle feste più attese da chi ama divertirsi a decorare la casa in modo originale e, in questo caso, spaventoso? Poco apprezzata dai cristiani, è indubbio che siano oramai in tantissimi, anche in Italia, a celebrare la notte delle streghe con cene o feste a tema. In casi come questo, oltre a decorare l’ingresso o le pareti di casa, un altro elemento fondamentale è la tavola. Di seguito vi diamo qualche dritta su come apparecchiare una tavola perfetta per Halloween, prestando attenzione a ogni dettaglio, dalla tovaglia ai bicchieri, dalle posate ai centrotavola.
Indice degli argomenti
Tovaglia
La tovaglia è il punto di partenza per qualsiasi decorazione della tavola di Halloween. Per creare l’atmosfera giusta, potete scegliere tra diversi stili e temi. Per andare sul sicuro, ed ottenere allo stesso tempo uno stile sofisticato, potete puntare su una tovaglia nera. Altrimenti, optate per una tovaglia con stampe di zucche, fantasmi o pipistrelli, più giocosa e adatta anche ai bambini.
Ps. Se volete cimentarvi, potete realizzare con le vostre mani una tovaglia effetto “ragnatela”, che potete creare con del cartoncino o della stoffa nera ritagliandola fino ad ottenere una rete fine che richiama proprio le ragnatele tessute dai ragni. Naturalmente, potete anche omettere la tovaglia: lasciatevi ispirare dalla mise en place che vedete in foto, nella quale non è stata usata.
Piatti
A seconda del tono della serata potrete scegliere i piatti che meglio si abbinano. Se la festa è tra adulti, o comunque elegante, sceglieteli bianchi classici, ma dotateli di sottopiatti neri o dorati. Il contrasto tra chiaro e scuro richiama l’affascinante dualismo tra eleganza e mistero, perfetto per Halloween. Se volete puntare più sull’aspetto “pauroso”, cercate dei piatti tematici con decorazioni di teschi, ragni o ossa. In alternativa, usate quelli che avete già in casa, ma disponete sopra piccoli oggetti spaventosi, come teschi, dita di plastica o piccoli pipistrelli, per dare un tocco macabro alla presentazione.
Bicchieri
Altrettanto fondamentali sono i bicchieri. Potete scegliere quelli trasparenti e personalizzarli con adesivi a tema, oppure “macchiarli” con le impronte di una mano insanguinata (vi basterà bagnarle nel succo di melagrana o di barbabietola, o in uno sciroppo denso). Oppure, optare per bicchieri scuri, magari in vetro nero o rosso scuro, per richiamare un’atmosfera cupa, che porti a pensare che contengano del sangue. Se amate il fai-da-te, un’idea originale potrebbe consistere nel riempire i bicchieri con cubetti di ghiaccio a forma di teschio. Oppure, nel trasformare i bicchieri di plastica che dovete riciclare in simpatiche mummie rivestendole con dei ritagli di tessuto.
Posate
Anche le posate possono giocare un ruolo importante quando andate ad addobbare la tavola di Halloween. Nel caso di un party elegante, via libera a posate in argento o nere. Se preferite qualcosa di meno serio, andate alla ricerca di forchette e coltelli con manici a forma di ossa. Anziché acquistarle nei negozi specializzati, potreste anche ottenerle da vecchie posate dipingendole con una vernice spray argentata e aggiungendo decorazioni a mano con un pennarello indelebile. Nulla vi vieta di usare quelle che portate in tavola quotidianamente racchiudendole, però, in un portaposate nero con una bella ragnatela disegnata sopra, ricavato con un cartoncino.
Tovaglioli
Per completare la decorazione della vostra tavola di Halloween, dovete ancora scegliere i tovaglioli. Potete optare per quelli neri (se la tovaglia è di un altro colore, come ad esempio arancione) o arancioni se, viceversa, è nera… Naturalmente, nulla vi vieta di optare per i tovaglioli di cotone che possedete già: si tratta di una scelta sostenibile in quanto non solo non dovete acquistarne di nuovi, ma possono continuare ad essere riutilizzati in futuro. In questo caso, puntate sui portatovaglioli.
Portatovaglioli
Come dicevamo sopra, i portatovaglioli possono fare la differenza. Prendete spunto da questi, che sono semplicemente degli anelli di legno che potete impreziosire con soggetti “halloweeniani” fatti con le vostre mani. Magari a partire dalla pasta di sale colorata. A dal fimo, se avete dimestichezza con la sua lavorazione.
Centrotavola
Il centrotavola resta, probabilmente, il vero protagonista della tavola di Halloween. Le possibilità sono infinite, ma il consiglio è di creare qualcosa che attiri l’attenzione senza essere troppo ingombrante. Un classico sempre vincente prevede l’utilizzo di zucche decorate con facce spaventose ma, se volete qualcosa di un tantino un po’ più articolato, potreste riprodurre qualcosa di simile a quello che vedete in foto. Si ottiene a partire da una base di legno – anche un tagliere – sulla quale incollare vari oggetti tra candele e foglie. Se preferite un centrotavola più naturale, riempite semplicemente una ciotola di vetro con piccole zucche, foglie secche, rami contorti e bacche rosse.
Illuminazione
In quanto all‘illuminazione, necessaria per creare la giusta atmosfera, non avrete bisogno di chissà quali strumenti. Le candele sono una scelta piuttosto ovvia ma sempre azzeccata per Halloween, altrimenti optate per fili di luci a led. Potete disporre piccoli lumini lungo tutta la tavola, magari nascosti tra le decorazioni, oppure optare per un candelabro o per lanterne fatte con barattoli di vetro o con le zucche intagliate, che non passano mai di moda.
Segnaposto
Ora che abbiamo visto l’essenziale su come addobbare la tavola per Halloween, passiamo ai dettagli con i quali potete personalizzarla rendendola unica. Come i segnaposto. Le idee in merito sono tantissime, ma se avete a disposizione dei cartoncini neri, vi basterà ritagliarli a forma di pipistrello o teschio, scrivere sopra i nomi degli ospiti con un pennarello bianco o argentato ed aggiungete un piccolo ragno di plastica o una decorazione in feltro sopra ogni segnaposto. Oppure, mettete in pratica l’idea ritratta in foto, per la quale vi servono due tipi di cartoncino – nero e arancione – e della carta, anche riciclata, dalla quale ricavare i fantasmini, i cappelli di strega e le scritte.
Decorazioni
Sempre in tema dettagli, completate la tavola con tutto quello che più vi ispira, ma senza strafare. Possono venire in vostro soccorso foglie secche, ragnatele (potete ottenerle sfilacciando del cotone), candelabri e, perché no, un bel runner di pizzo nero da porre sopra anche la più comune delle tovaglie per renderla perfetta per il mood della festa. Ora avete a disposizione tutte le dritte per addobbare la tavola di Halloween senza lasciare nulla al caso.
Leggi anche:
- Halloween: ricette, decorazioni e costumi
- Decorazioni fai-da-te per Halloween
- Lavoretti di Halloween con il riciclo per i bambini: 10 idee
Foto apertura di Georgie Devlin via Pexels
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.