Come utilizzare le canne di bambù

Potete sfruttarle in tanti modi: come supporto per le piante dell'orto o separé. Oppure usarle per costruire tavolini, appendiabiti e...

Come utilizzare le canne di bambù

Le canne di bambù sono una risorsa naturale resistente e versatile che spesso sottovalutiamo. E magari non utilizziamo. Eppure, con un po’ di creatività, possono trovare largo spazio in orti e giardini, o anche in casa, dove possiamo usarle per creare attaccapanni, portavasi, tavolini e tanto altro.

Strutture per l’orto e il giardino


Il più comune utilizzo delle canne di bambù le vede negli orti e nei giardini, dove possono essere sfruttate per creare supporti per le piante. Usatele per realizzare tutori, grigliati e pergolati per quelle rampicanti. Essendo resistenti, flessibili e durature, eviterete di dover ricorrere alla plastica o ad altri materiali industriali. Nel pieno rispetto dell’ambiente.

Separé

Oppure, potete utilizzarle per dare vita a dei separé dall’aspetto naturale, che potete usare sia in casa – ad esempio per dividere un ambiente troppo grande, oppure per donare privacy a un angolo che lo richiede – che all’esterno. In questo caso, sono utili per creare barriere tra i balconi, o per circondare il giardino e preservarlo da sguardi indiscreti.

Portavasi

Tagliate le canne di bambù in pezzi uguali e assemblatele come vedete in foto. Oppure, tagliatele ad altezze diverse, levigate bene i bordi e fissatele tra di loro con uno spago o con della colla. Inserendo all’interno le piante, potrete usarle come portavasi.

Vassoi

Utilizzando delle canne sottili tagliate su misura e disponendole affiancate su una base rigida in legno o bambù, potete invece realizzare un vassoio pratico sia da usare in cucina che da esporre come complemento d’arredo. Aggiungete due manici laterali ricavati da altrettanti pezzi di canna o, come vedete sopra, completatelo con una canna per ogni lato per creare dei bordi rialzati.

Tavolini

Carina anche l’idea del tavolino da salotto, molto semplice da mettere in pratica. Si ottiene tagliando molte canne di bambù alla stessa altezza, levigandole e disponendole verticalmente, molto ravvicinate, a formare un cilindro compatto. Fissatele tra loro con della colla e sopra appoggiate e fissate un piano in vetro temperato.

Appendiabiti

Se, invece, volete realizzare un attaccapanni come quello che vedete in foto, vi basta recuperare tre o quattro canne di bambù lunghe da intrecciare tra di loro e da fissare con una corda o con delle fascette nei punti nei quali si intersecano incrocio. Le estremità libere saranno utili per appendere abiti e accessori. E l’appendiabiti che avrete ottenuto, oltre cje utile sarà anche decorativo.

Stendibiancheria

Lo stendibiancheria in bambù ha un design minimalista molto accattivante. Per costruirlo non dovete fare altro che assemblare le canne di bambù tagliate a misura per creare due spalle laterali e alcune aste orizzontali. Incastrate o incollare le giunzioni con viti e colla per legno. E sarà pronto per l’uso.

Scale decorative

Altrettanto semplice da creare è la scala con canne di bambù. Serve soprattutto come elemento decorativo, e può essere usata come porta asciugamani in bagno, appendiabiti in camera, supporto per i plaid o le piante. Utilizzate due canne lunghe come montanti e fissate i pioli più corti in orizzontale con della corda e delle fascette.

Portatovaglioli

Semplicissimi, ancora, sono questi portatovaglioli. Procuratevi una canna abbastanza grande ma sottile, e tagliatela in sezioni larghe 3-4 cm. Levigate bene i bordi e tutta la superficie per eliminare eventuali schegge. E, se necessario, carteggiatene l’interno per uniformare il diametro. Potrete lasciarli al naturale o passare sopra una mano di olio vegetale o cera naturale per uso alimentare.

Portariviste

Infine, che ne dite di utilizzare le canne di bambù per farne un portariviste? Lo ottenete assemblando in maniera ordinata delle canne di bambù tagliate su misura. Create dapprima una base rettangolare, poi installate quattro montanti verticali. Fissate il tutto bene con della corda e carteggiate e lucidate per completare.

Leggi anche:

Foto copertina di PNW Production via Pexels

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?