Dove si compra la birra artigianale

Le tre categorie di birrifici: beer firm, micro-birrifici, brewpub. Le scelte per gli acquisti online

BIRRE ARTIGIANALI ITALIANE

DOVE SI COMPRA LA BIRRA ARTIGIANALE

I birrifici artigianali si sono moltiplicati negli ultimi dieci anni. E oggi, in Italia, dagli ultimi dati ufficiali emersi dal report 2022 “Birra artigianale, filiera e mercati” di Unionbirrai, se ne contano 1.326: un settore di successo, che ha ancora grandi margini di crescita, da non sprecare, se si considera che la produzione della birra artigianale made in Italy, complessivamente non arriva a coprire il 40 per cento della domanda interna. Ma dove si compra la birra artigianale? Su Internet, con gli acquisti online, si può risparmiare? E innanzitutto: come si riconosce una birra artigianale?

Dove si compra la birra artigianale

COME SI RICONOSCE LA BIRRA ARTIGIANALE

La definizione di birra artigianale è prevista da una legge del 1962, dove tra l’altro è scritto che “è prodotta da piccoli birrifici indipendenti, e non è è sottoposta, durante le fasi di produzione, a processi di pastorizzazione e di microfiltrazione”. Sempre secondo la stessa legge, si intende piccolo e indipendente un birrificio che sia dal punto di vista legale che da quello economico, sia indipendente da qualsiasi altro birrificio, che utilizzi impianti propri e la cui produzione, nell’arco di un anno, non superi 200.000 ettolitri.

Per poter affermare che si tratti di una birra artigianale, inoltre, basta leggere l’etichetta. La legge impone da qualche anno che l’aggettivo artigianale, se la birra effettivamente lo è, debba essere riportato sopra. Non basta affiancare al termine birra “cruda”, “non filtrata”, etc. Se non c’è scritto artigianale, vuol dire che non lo è.

LEGGI ANCHE: Quando è nata la birra: storia, evoluzione e rivalutazione locale

PRODUTTORI DI BIRRA ARTIGIANALI

Nel nostro paese i produttori di birra artigianale si dividono in tre categorie:

  • I beer firm, cioè gli impianti preesistenti che vengono affittati dai privati che così possono produrre birra artigianale, evitando di realizzarla con impianti casalinghi che non assicurerebbero le medesime quantità.
  • I micro birrifici, che producono essenzialmente per i locali o i negozi e non hanno locali di mescita.
  • I brewpub, cioè i locali che producono questa bevanda per il loro consumo interno, assieme alla ristorazione.Dove si compra la birra artigianale

MIGLIORI BIRRIFICI ARTIGIANALI ITALIANI

In Italia esistono alcuni birrifici artigianali dalle etichette giovani e brillanti che stanno guadagnando visibilità e apprezzamenti. Tra queste segnaliamo:

  • Ibeer, birrificio agricolo Fabriano, sito nelle Marche e in attività dal 2015, che realizza birre a partire da ingredienti locali e che impiega impianti e sistemi in un’ottica di sostenibilità a 360 gradi.
  • Birrificio Artigianale Curtense. Si trova nel cuore della Franciacorta e predilige, come sopra, materie prime locali. A rendere le loro birre – tutte crude, non pastorizzate, non filtrate e rifermentate – un prodotto unico, sono anche le caratteristiche organolettiche dell’acqua utilizzata, quella di Monterotondo.
  • Birrificio Brasseria della Fonte. Avviato nel 2015 dal birraio Samuele Cesaroni nel contesto dell’azienda agrituristica di famiglia, che si trova sulle crete senesi, vi si producono birre (ben 89) a partire dal luppoleto di proprietà. Si tratta di una piccola realtà che è riuscita a farsi apprezzare sul tutto il territorio nazionale in poco tempo.
  • Ca’ del Brado, cantina brassicola sita nel cuore dell’Emilia Romagna presso la quale ci si dedica alla realizzazione, alla fermentazione e all’affinamento di mosti di malto tramite maturazioni in tini di legno aventi caratteristiche diverse. E’ possibile effettuare un tour guidato in bottaia con annessa degustazione di tre birre Brade nei giorni dedicati.
  • Mezzopasso si trova a Popoli, vicino Pescara, ed è operativo dal 2014. La massima capacità di produzione annua non supera i 2000hl: qui si segue ogni fase del processo produttivo inclusa la cura del packaging dei fusti e delle bottiglie. Ampia la scelta delle birre tra intramontabili, premiate e stagionali.
  • Ecovlalium – La Casa di cura, fatta da giovani imprenditori che hanno scelto questo nome bizzarro per sottolineare le proprietà curative della birra, grazie all’apporto di sali minerali e vitamine. Il marchio è abruzzese e si tratta di una birra non filtrata e non pastorizzata, realizzata con fiocchi d’avena, malto d’orzo e frumento non maltato, tutti ingredienti provenienti da agricoltura biologica.
  • Beba, birrificio che nasce nel 1996 a Villar Perosa, in provincia di Torino, produce la propria birra artigianalmente secondo i dettami del “Decreto di Purezza” tedesco del 1516, senza aggiunta di anidride carbonica, conservanti o antiossidanti, non filtrata e non pastorizzata. Ciliegina sulla torta è l’acqua pura di montagna delle sorgenti della Val Chisone, per birre che prevedono una alta fermentazione e una lunga maturazione.
  • Mela Pirongia, birra trappista di Cagliari, che riprende la ricetta trappista riletta in chiave differente, con l’aggiunta della pera e della mela cotogna. Una birra con una forte personalità, un gusto unico che accompagna meravigliosamente salumi e formaggi.
  • La forzuta – Monkey Style (mastri Birrai Umbri), prodotto che si avvicina alle tendenze più spiccatamente intenzionali. I Mastri Birrai Umbri hanno voluto italianizzare una ricetta di impostazione statunitense, adoperando il malto coltivato in Umbria. Questa birra è balsamica, dal gusto erbaceo, grazie anche all’utilizzo dei luppoli americani. È ottima accostata alla carne o ai fritti.
  • Ritual lab di Formello, è stato considerato il miglior birrificio artigianale italiano del 2020. Una beer firm che ha ottenuto tanti riconoscimenti in Italia, grazie alla passione per la birra fatta con materie prime eccellenti che ne decretano il giusto successo.

LEGGI ANCHE: Birra: tutti i benefici e la più buona del mondo

I MIGLIORI SITI PER ACQUISTARE BIRRE ARTIGIANALI

Se non avete un vostro birrificio artigianale di fiducia, e non volete impegnarvi nelle ricerche, potete scegliere la strada degli acquisti online.
I siti più affidabili per gli acquisti di birre artigianali online sono:

  • Belivio, che vi propone le birre da collezione. Ottimo dunque per gli appassionati e per chi è alla ricerca di novità.
  • Birredamanicomio, che ha birre italiane e straniere e consegna in un giorno.
  • Beerland, che ha birre italiane e internazionali e consegna rapidamente.
  • 1001 birre, un beer shop on line, romano, che assicura il trasporto refrigerato e propone una lista di birre classiche.
  • Abeervinum, che come si evince dal nome, oltre che birre (artigianali) in bottiglia e lattina, offre anche una buona selezione di vini.
  • Cantina brassicola digitale. Chiaro e di facile consultazione, propone birre artigianali che hanno lo scopo di soddisfare i veri appassionati. Poche ma buone, e non necessariamente le classiche.
  • Fatti una birra. Anche in questo caso i prodotti sono di qualità e, quasi per la totalità, artigianali. Ottima la cura per i dettagli, come lo stoccaggio in cella frigorifera e gli airbag utilizzati per la spedizione.
  • Cantina della birra. Operativo dal 2012, si tratta di un punto di riferimento per gli amanti della bevanda. Tanti i birrifici che tratta e una particolare attenzione nei confronti del cliente nella scelta della birra da acquistare.
  • Beer-shop.it. Anche questo portale è attivo dal 2012 con il fine – ancora oggi immutato – di rendere agevole per i clienti l’acquisto di birre di qualità nella nostra penisola.
  • Passione birra. Attivo dal 2010, vanta più di 400 etichette provenienti da tutto il mondo. Il catalogo è in continua crescita proprio per offrire una varietà sempre più ampia.

Potete anche rivolgere la vostra attenzione verso rivenditori esteri, anche se, ovviamente, in questo caso, i tempi di consegna si allungano. Dunque, ordinare all’estero è un’idea da scartare, a meno che non si abbia necessità di procurarsi un prodotto speciale che non si riesca a reperire altrove.

RICETTE IDEALI PER ACCOMPAGNARE UNA BEVUTA DI BIRRA

Torna in alto