Erisimo: benefici, usi e controindicazioni

L'erba dei cantanti, così la pianta è conosciuta, cura il mal di gola e le infiammazioni alle vie respiratorie Il modo migliore per usarla è una tisana con il miele di eucalipto

Indice degli argomenti

ERISIMO

L’erisimo è una pianta preziosa per la voce, e non a caso è conosciuta come “l’erba dei cantanti”, per il fatto che viene molto utilizzata dalle persone che lavorano nel mondo dello spettacolo e hanno problemi con la voce. Il motivo? Le sue straordinarie proprietà di alleviare le infiammazioni alle alte vie respiratorie, nello specifico della gola, aiutando anche a risolvere problemi di raucedine e abbassamento o perdita momentanea della voce.

LEGGI ANCHE: Mal di gola, come curarlo con i rimedi naturali

L’erisimo è una pianta della famiglia delle Brassicaceae (o Crucifere), che cresce sia nelle zone di pianura sia in quelle submontane fino a 1.700 metri di altezza. Può misurare dai 30 ai 100 centimetri, e si sviluppa con un fusto centrale eretto e rami perpendicolari al fusto. Fiorisce da maggio a settembre con piccoli fiori di colore giallo pallido riuniti a grappolo. La sua azione benefica sulla voce la si deve ai componenti solforosi che l’erisimo contiene, tanto che la stessa medicina classica utilizza proprio le cure solforose per le persone affette da malattie alle vie respiratorie.

BENEFICI

I benefici dell’erisimo non riguardano soltanto le vie respiratorie, per le quali la pianta è particolarmente conosciuta. La pianta ha inoltre alcune caratteristiche:
  • Antinfiammatoria, emolliente, mucolitica
  • Antiossidante, funziona per la pulizia dei radicali liberi
  • Contrasta la crescita di alcuni batteri sia Gram-positivi sia Gram-negativi e di alcuni tipi di funghi
  • Può essere usato come collutorio
  • E’ un prodotto naturale adatto a chi non si è liberato del vizio del fumo 

COME PRENDERE L’ERISIMO

Come prendere l’erisimo come rimedio naturale? Il metodo migliore è quello delle tisane, accompagnate da un cucchiaino di miele di eucalipto, il più adatto alle laringiti. Ricordate solo che l’infusione deve avvenire in acqua bollente, lasciando l’erisimo a contatto con l’acqua per almeno dieci minuti, a fuoco spento.

USI

Se usate la tintura madre di erisimo, il dosaggio corretto prevede di diluire 25-30 gocce in qualche dita di acqua.

CONTROINDICAZIONI

Non ci sono specifiche controindicazioni per l’uso di questa pianta. L’uso viene assolutamente sconsigliato a chi ha un’allergia già nota nei confronti dell’erisimo o dei suoi componenti. Meglio evitare l’erisimo in età pediatrica, durante la gravidanza e l’allattamento.

PER APPROFONDIRE: Raffreddore e naso chiuso, come combatterli con i suffumigi

Torna in alto