ARDU FRIGO: la scatola che misura gli sprechi di corrente con il frigo

Il progetto realizzato da un gruppo di giovanissimi studenti dell'Istituto Figino Serenza di Carimate, in provincia di Como. La scatola è collegata al Wi-Fi di casa

Ardu Frigo
Un piccolo apparecchio per eliminare grandi e costosi sprechi energetici. Un gruppo di giovani studenti dell’Istituto comprensivo Figino Serenza di Carimate, in provincia di Como.

ARDU FRIGO PER SCOPRIRE SPRECHI DEL FRIGORIFERO

ARDU FRIGO è una piccola scatoletta che viene applicata sull’anta del frigorifero. Ha una batteria di 3,7 watt e la sua fondamentale funzione è quella di calcolare quante volte, nel corso della giornata, viene aperto e chiuso il frigorifero. Anche inutilmente.  In questo modo il consumatore sarà consapevole dei propri sprechi e potrà fare un uso più responsabile e attento del frigo. Un elettrodomestico i cui consumi, ricordiamolo, possono valere anche il 20 per cento della bolletta elettrica.

PROGETTO ARDU FRIGO

La piccola scatola di ARDU FRIGO creata dagli studenti comaschi, coordinati dal professore Daniele Brioschi, è connessa al wi-fi di casa e può essere collegata anche all’applicazione ADF che invece consente all’utente di conoscere, in tempo reale, i consumi del frigorifero. Un altro modo per evitare sprechi e tenere sotto controllo la situazione.
Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2022, nella sezione Scuole. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
Torna in alto