Un piccolo apparecchio per eliminare grandi e costosi sprechi energetici. Un gruppo di giovani studenti dell’Istituto comprensivo Figino Serenza di Carimate, in provincia di Como.
ARDU FRIGO PER SCOPRIRE SPRECHI DEL FRIGORIFERO
ARDU FRIGO è una piccola scatoletta che viene applicata sull’anta del frigorifero. Ha una batteria di 3,7 watt e la sua fondamentale funzione è quella di calcolare quante volte, nel corso della giornata, viene aperto e chiuso il frigorifero. Anche inutilmente. In questo modo il consumatore sarà consapevole dei propri sprechi e potrà fare un uso più responsabile e attento del frigo. Un elettrodomestico i cui consumi, ricordiamolo, possono valere anche il 20 per cento della bolletta elettrica.
LEGGI ANCHE: App per risparmiare energia in casa, monitorare e mantenere sotto controllo i consumi ed evitare sprechi
PROGETTO ARDU FRIGO
La piccola scatola di ARDU FRIGO creata dagli studenti comaschi, coordinati dal professore Daniele Brioschi, è connessa al wi-fi di casa e può essere collegata anche all’applicazione ADF che invece consente all’utente di conoscere, in tempo reale, i consumi del frigorifero. Un altro modo per evitare sprechi e tenere sotto controllo la situazione.
Il progetto è candidato al Premio Non Sprecare 2022, nella sezione Scuole. Per candidare i vostri progetti, seguite le istruzioni fornite qui.
I PROGETTI IN CONCORSO PER IL PREMIO NON SPRECARE 2022: