Albero degli alberi | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

L’Albero degli alberi: 30 pittori naturalisti celebrano un simbolo di relazioni e di vita (foto)

L’installazione di nove metri quadrati promossa dall’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica (AIPAN) e Museo Orto Botanico di Roma è stata realizzata con materiali di recupero e stampata su cartone alveolare ecologico. Rimarrà esposta fino all’8 dicembre

Trenta alberi in uno, a grandezza naturale, per celebrare l’Albero come simbolo di connessione e di vita: è l’Albero degli alberi, un’opera speciale realizzata da 30 pittori naturalisti tra soci dell’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica (AIPAN) e alcuni artisti ospiti. Un’opera collettiva di nove metri quadrati che celebra anche i 20 anni dell’associazione che seleziona e riunisce gli artisti naturalisti in progetti espositivi di qualità. L’artista AIPAN conosce e interpreta la natura nei suoi molteplici aspetti, in modo personale ed esteticamente prezioso, invitando il pubblico ad un’osservazione empatica e coinvolgente.

ALBERO DEGLI ALBERI

Quattro i temi e i valori che contraddistinguono l’Albero degli alberi:

Connessione: l’Albero connette gli artisti e le specie arboree

Comunità vivente: l’Albero ospita uccelli, farfalle, api

Biodiversità: l’Albero come unità nella diversità in Natura e tra le persone

Arte naturalistica: l’Albero ritrae con attenzione e sensibilità le bellezze naturali

COME È STATO REALIZZATO L’ALBERO DEGLI ALBERI

In particolare, l’Albero degli alberi è stato realizzato con materiali di recupero: la tela è una rimanenza acquistata presso un mercatino dell’usato.

La stampa è stata effettuata su cartone alveolare ecologico, in pannelli assemblati, nell’installazione finale, su un telaio realizzato a mano con materiali di recupero.

AIPAN E MUSEO ORTO BOTANICO DI ROMA

Oltre all’Associazione Italiana per l’Arte Naturalistica (AIPAN), tra i promotori dell’iniziativa vi è anche il Museo Orto Botanico di Roma, dell’Università di Roma La Sapienza, collocato negli storici Giardini di Villa Corsini. L’Orto Botanico ospita importanti collezioni di specie vegetali, anche rare e a rischio di estinzione. La struttura è impegnata in molteplici attività di ricerca, divulgazione e didattica e nella conservazione della biodiversità.

Tra gli alberi che compongono l’Albero degli Alberi vi sono l’acero campestre, l’agrifoglio, la betulla, il castagno, l’eucalipto, il faggio, l’ippocastano, la magnolia grandiflora, il melo, il melograno, l’oleandro, l’olivo, la quercia, il tiglio e tante altre specie. Gli alberi raffigurati provengono da America, Asia e Asia Minore, Europa e Oceania, sono presenti sul territorio italiano e la maggior parte si trova all’Orto Botanico di Roma e nel territorio della Capitale.

L’iniziativa è un evento di raccolta fondi a copertura delle spese. Eventuali eccedenze verranno devolute a Foreste Per Sempre ODV per progetti di riforestazione.

Gli artisti soci AIPAN che hanno preso parte alla realizzazione dell’Albero degli alberi sono Fabrizio Carbone, Roberto Bertoli, Lucilla Carcano, Carlo Castellani, Lorenzo Cogo, Marina Durante, Gian Paolo Faleschini, Cristina Girard, Concetta Flore, Maria Elena Ferrari, Marco Grasso, Sabrina Luoni, Fulco Pratesi, Iole Eulalia Rosa, Angela Maria Russo, Alessandro Sacchetti, Stefano Torriani, Alessandro Troisi, Milena Vanoli.

Gli artisti ospiti: Fabio Ascenzi, Alessandra Cecca, Marina Cremonini, Lorenzo Dotti, Romina Illuzzi, Antonella Mariani, Adriana Morgante, Alfredina Nocera, Carla Pucci da Filicaja, Anna Regge, Angelo Speziale, Roberta Sarchioni, Silvana Volpato.

INAUGURAZIONE ALBERO DEGLI ALBERI

L’inaugurazione dell’Albero degli alberi avverrà a Roma, sabato 23 novembre alle ore 10.30, presso il Museo Orto Botanico di Largo Cristina di Svezia 32/A (Serra espositiva).

L’iniziativa prevede anche laboratori, conferenze e visite guidate.

La mostra e l’installazione rimarranno esposte fino all’8 dicembre 2019, dalle 9 alle 17.30: successivamente l’Albero degli alberi potrà essere trasferito in altre sedi.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito web dell’Associazione Italiana per l’arte naturalistica (AIPAN): aipan-aipan.blogspot.com, scrivere a Aipan.associazione@gmail.com o telefonare al numero 3338553643.

L’IMPORTANZA DEGLI ALBERI PER LA NOSTRA VITA:

Shares