Non siamo condannati allo spreco dei regali di Natale troppo costosi per le nostre finanze, inutili e neanche indovinati per chi li deve ricevere. E non dobbiamo arrenderci all’idea di alzare le mani perchè a Natale è impossibile risparmiare. Non è vero.
Per riuscirci, basta avere le idee chiare su alcuni piccoli ma essenziali accorgimento: fare una lista scritta di tutti i regali da fare, non ridursi all’ultimo momento ma neanche diluire troppo gli acquisti, privilegiare le idee che arrivano frequentando un mercatino di Natale (in Italia sono luoghi magici), avere qualche idea fai-da-te, non rincorrere a tutti i costi l’originalità, che così porta dritti all’acquisto sbagliato.
Indice degli argomenti
La lista dei regali
Il meccanismo è esattamente quello della spesa: se entrate in un supermercato sapendo bene, con un appunto scritto, ciò che dovete comprare, state sicuri che risparmierete e non sprecherete soldi con acquisti inutili. Un regalo può anche essere comprato dopo averlo visto, improvvisamente: ma non deve diventare la regola.
Occhio al web
In ogni caso non esagerate con il web, in fondo fare dei regali alle persone care è anche divertente se non ci facciamo prendere dall’ansia. Perché rinunciare a questo piacere dal vivo e ridurlo a una lunga smanettata?
Un solo regalo a coppie nuclei familiari
Natale è una festa che serve anche a rafforzare i legami personali. E fare un solo regalo è anche un modo per lanciare un messaggio affettuoso: state insieme a lungo, il più a lungo possibile.
Non dimenticate il biglietto
Scrivete sempre unbiglietto di accompagnamento ai vostri pensieri. È un gesto gentile e riscalda il regalo. Inoltre fa capire al destinatario che il vostro dono è sentito, e che lo conoscete bene. In fondo è proprio vero che “è il pensiero che conta”… Non è necessario acquistare quelli già pronti, che spesso costano anche un occhio della testa. Realizzatelo con le vostre mani.
Regali fai-da-te
Non ci crederete, ma i regali fai-da-te sono sempre i più graditi. A un gesto meccanico, l’acquisto pagato in contanti, subentra una ricerca, un impegno, un’idea che intercetta davvero i desideri della persona che riceve il nostro regalo. Come per esempio:
- Biscotti o anche dolci e marmellate fatte in casa
- Candele artigianali e diffusori per l’ambiente
- Cornici decorate
- Mini terrario, magari riciclando barattoli di latta del caffè
- Saponi naturali fatti in casa
- Braccialetti e collane fatti a mano
- Album dei ricordi con carta riciclata.
Conservate gli scontrini
Conservate le ricevute di tutti gli acquisti: possono servire in caso di cambi. Anche se la maggior parte dei negozi, oggi, tende a consegnare il cosiddetto scontrino di cortesia in modo che il destinatario possa cambiare il proprio regalo senza difficoltà, può accadere che a fare il cambio dobbiate pensarci voi. Ed allora meglio tenerlo nel portafoglio per qualche tempo. Risparmierete tempo prezioso.
Ringraziate sempre
Rispondete sempre e comunque a chiunque vi abbia fatto un regalo. Anche se non vi è piaciuto. Chi l’ha acquistato ha comunque speso del tempo per voi ed ha pensato di farvi cosa gradita. Dire grazie in fondo a voi non costa nulla, ma per chi vi ha fatto un regalo può fare tutta la differenza di questo mondo.
Sfruttate le carte fedeltà
Scegliete negozi e punti vendita che premiano la fedeltà con i punti accumulati sulle gift card. Alla fine quei punti valgono sconti e premi. E voi ve ne ritroverete una discreta quantità da sfruttare una volta terminato di fare i vostri regali. Guadagnandone un discreto risparmio per i prossimi acquisti.
Classici in caso di incertezza
Se avete dubbi, in termini di gusti, sulla persona alla quale è destinato un regalo di abbigliamento, scegliete colori classici. È un’utile precauzione. Così come nell’incertezza è sempre meglio privilegiare modelli basic, che non passano mai di moda e ci evitano di fare acquisti azzardati, che magari verranno conservati nel cassetto e mai messi.
Riciclate i regali
Non scandalizzatevi di riciclare qualche regalo che avete ricevuto e non vi serve. È un modo per non sprecare. Oltre che, magari, per fare veramente felice qualcuno al quale sapete con certezza che ciò che avete ricevuto serve o piace. In fondo non avrete fatto nulla di male.
Non riducetevi all’ultimo minuto
Niente panico, niente ansia e niente stress. Fare un regalo deve essere comunque un piacere, e non un secondo lavoro. Di motivi per essere preoccupati ne abbiamo già troppi. In questo caso, uno dei consigli più spassionati che possiamo darvi è quello di iniziare per tempo. Evitate assolutamente di ridurvi all’ultimo minuto, men che meno il 24 dicembre: sarebbe una follia. La fretta è sempre una cattiva consigliera.
Mercatini di Natale in Italia
Leggi anche:
- Idee regali eco‑friendly a Natale per la casa
- Regali di Natale per bambini: le migliori idee
- Decorazioni di Natale: le migliori fai-da-te
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.



