A cosa servono le nuvole | Non sprecare
Questo sito contribuisce all'audience di

Non lamentatevi per le nuvole. Guardate il video e scoprite quanto sono preziose

Si tratta delle sentinelle del clima. E non solo perché annunciano la pioggia. Sono formate da miliardi di goccioline bianche e segnalano il surriscaldamento climatico

Condivisioni

A COSA SERVONO LE NUVOLE

Lunghe, e di forma orizzontale, come dei tubi. Grandi e assemblate, incombenti sul mare o con la forma di un muro. A forma di onde, perfino bucate. Le nuvole, le meravigliose nuvole, con le quali non sprechiamo mai tempo osservandole, sono di diverse specie (15) e varietà (9), Ma tutte hanno in un comune una sola cosa: non sono inutili. Anzi, sono preziose.

COSA SONO LE NUVOLE

Le nuove, da un punto di vista scientifico, sono formazioni di acqua che svolgono un’importante funzione nel nostro equilibrio naturale, non solo per il meteo ma anche per il complesso meccanismo del riscaldamento climatico. In questo senso, le nuvole sono delle autentiche sentinelle del clima, indicatori dello status quo della sostenibilità ambientale.

LEGGI ANCHE: Clima, surriscaldamento e uragani, 10 cose che cambiano la nostra vita di tutti i giorni (foto)

PERCHÉ LE NUVOLE SONO IMPORTANTI

Certo: le nuvole ci annunciano l’arrivo della pioggia. Ma grazie a recenti scoperte si è capito che queste formazioni di vapore acqueo funzionano da gas serra, come l’anidride carbonica, e per questo motivo gli scienziati le studiano con estrema continuità.

COLORE E MISURA DELLE NUVOLE

Le nuvole sono formate da vapore acqueo che si condensa e forma così tante piccole goccioline o cristalli di ghiaccio, solitamente di 0.01 mm di diametro. Quando si realizza un agglomerato di miliardi di queste goccioline, allora la nuvola diventa visibile, con il suo colore bianco, dovuto all’alta riflessione della luce, tra il 60 e l’85 per cento sulla superficie delle goccioline. All’alba e al tramonto, invece, le nuvole possono assumere lo stesso colore del cielo, tendente all’arancione e al rosa.

PER APPROFONDIRE: Il freddo anomalo smentisce il riscaldamento globale? No, è vero esattamente il contrario

BELLEZZA DELLE NUVOLE

Da sette anni l’Organizzazione metereologica mondiale ha aggiornato l’Atlante delle nuvole, inserendo anche quelle dovute a attività umane, come le scie di condensazione degli aerei. Ed è attraverso questo Atlante che si possono misurare gli effetti del cambiamento climatico, e i rischi che abbiamo se non riusciamo a ridurre il surriscaldamento del pianeta.

IMPORTANZA DELLE NUVOLE

A parte la scienza, le nuvole ci aiutano anche a sognare. Guardandole con intensità, specie quando si addensano con aria minacciosa, la nostra fantasia corre, non a caso parliamo spesso di «testa tra le nuvole». Non è un’occasione per distrarsi, ma semmai per avvicinarci con più intensità, grazie a questa miriade di goccioline, a noi stessi e, perché no, ai nostri desideri più intimi.

IMPORTANZA DEI SOGNI E DEL SONNO:

  1. Per sognare, abolite la sveglia e andate a letto regolarmente. Molta acqua e niente caffè (foto)
  2. Fiabe e favole per la buonanotte, queste sono le migliori. Fanno sognare i bambini, e sviluppano una parte importante del cervello
  3. Come dormire bene, le 10 regole d’oro per non sprecare il sonno. E guadagnare salute (video)
  4. Per cambiare, in meglio, bisogna sognare. E per sognare bisogna riscoprire il desiderio
  5. Dormire bene: dalle noci ai semi di lino, ecco gli alimenti che favoriscono sonno e relax