A che cosa servono le nuvole

Si tratta delle sentinelle del clima. E non solo perché annunciano la pioggia. Sono formate da miliardi di goccioline bianche e segnalano il surriscaldamento climatico

cosa sono le nuvole

A COSA SERVONO LE NUVOLE

Lunghe, e di forma orizzontale, come dei tubi. Grandi e assemblate, incombenti sul mare o con la forma di un muro. A forma di onde, perfino bucate. Le nuvole, le meravigliose nuvole, con le quali non sprechiamo mai tempo osservandole, sono di diverse specie (15) e varietà (9), Ma tutte hanno in un comune una sola cosa: non sono inutili. Anzi, sono preziose.

COSA SONO LE NUVOLE

Le nuove, da un punto di vista scientifico, sono formazioni di acqua che svolgono un’importante funzione nel nostro equilibrio naturale, non solo per il meteo ma anche per il complesso meccanismo del riscaldamento climatico. In questo senso, le nuvole sono delle autentiche sentinelle del clima, indicatori dello status quo della sostenibilità ambientale.

LEGGI ANCHE: Clima, surriscaldamento e uragani, 10 cose che cambiano la nostra vita di tutti i giorni (foto)

PERCHÉ LE NUVOLE SONO IMPORTANTI

Certo: le nuvole ci annunciano l’arrivo della pioggia. Ma grazie a recenti scoperte si è capito che queste formazioni di vapore acqueo funzionano da gas serra, come l’anidride carbonica, e per questo motivo gli scienziati le studiano con estrema continuità.

COLORE E MISURA DELLE NUVOLE

Le nuvole sono formate da vapore acqueo che si condensa e forma così tante piccole goccioline o cristalli di ghiaccio, solitamente di 0.01 mm di diametro. Quando si realizza un agglomerato di miliardi di queste goccioline, allora la nuvola diventa visibile, con il suo colore bianco, dovuto all’alta riflessione della luce, tra il 60 e l’85 per cento sulla superficie delle goccioline. All’alba e al tramonto, invece, le nuvole possono assumere lo stesso colore del cielo, tendente all’arancione e al rosa.

PER APPROFONDIRE: Il freddo anomalo smentisce il riscaldamento globale? No, è vero esattamente il contrario

BELLEZZA DELLE NUVOLE

Da sette anni l’Organizzazione metereologica mondiale ha aggiornato l’Atlante delle nuvole, inserendo anche quelle dovute a attività umane, come le scie di condensazione degli aerei. Ed è attraverso questo Atlante che si possono misurare gli effetti del cambiamento climatico, e i rischi che abbiamo se non riusciamo a ridurre il surriscaldamento del pianeta.

IMPORTANZA DELLE NUVOLE

A parte la scienza, le nuvole ci aiutano anche a sognare. Guardandole con intensità, specie quando si addensano con aria minacciosa, la nostra fantasia corre, non a caso parliamo spesso di «testa tra le nuvole». Non è un’occasione per distrarsi, ma semmai per avvicinarci con più intensità, grazie a questa miriade di goccioline, a noi stessi e, perché no, ai nostri desideri più intimi.

TESTA TRA LE NUVOLE

L’espressione molto diffusa “avere la testa tra le nuvole” indica più cose: sognare ad occhi aperti, essere distratti, scollegarsi dalla realtà. In genere, viene considerato un atteggiamento lunatico e poco produttivo. In realtà può essere vero esattamente il contrario. Secondo una approfondita ricerca del Dipartimento di Psicologia della Queen’s University di Kingston, in Canada, la testa tra le nuvole apre la nostra mente alla curiosità, al desiderio di nuove conoscenze e di nuove scoperte. E’ un fattore di creatività. E tenendo la testa tra le nuvole possiamo arrivare a nuove idee irraggiungibili attraverso il percorso della fredda e meccanica razionalità.

IMPORTANZA DEI SOGNI E DEL SONNO:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto