10 film e documentari sull’ambiente

Da "Punto di non ritorno" al famoso "Cowspiracy", ecco i film assolutamente da vedere

documentari ambiente

Sentiamo parlare ogni giorno di cambiamenti climatici, surriscaldamento, sprechi alimentari, allevamenti intensivi, e del loro devastante impatto sull’ambiente, ma sappiamo davvero tutto? Per indagare questi problemi tristemente attuali in profondità, abbiamo selezionato 10 film e documentari sull’ambiente assolutamente da non perdere.

FILM E DOCUMENTARI SULL’AMBIENTE

La nostra top ten sui film e sui documentari a tema ambientale che dovreste vedere almeno una volta nella vita.

PUNTO DI NON RITORNO

Il famoso documentario “Before the Flood”, diretto dal regista Fisher Stevens, affronta il problema quanto mai attuale del cambiamento climatico. Il protagonista, Leonardo DiCaprio, discute nel corso della pellicola con le più importanti personalità del Pianeta, da Barack Obama a Papa Francesco, andando alla ricerca di possibili soluzioni alla tragedia climatica in corso.

DOMANI

Il documentario “Domani” diretto da Cyril Dion e Mélanie Laurent è suddiviso in cinque capitoli dedicati rispettivamente al tema dell’agricoltura, dell’energia, dell’economia, della democrazia e dell’istruzione. Il film mostra quali strategie sono state già adottate in varie parti del mondo per migliorare questi settoti nel rispetto dell’ambiente. Un cambiamento è possibile!

A PLASTIC OCEAN

Qual è l’impatto della plastica sui nostri mari e oceani? Si tratta purtroppo di un problema devastante, come dimostra il documentario dell’australiano Craig Leeson, che propone anche possibili soluzione al problema, come la rimozione della plastica usa e getta.

COWSPIRACY

Cowspiracy: The Sustainability Secret è un famoso documentario, diretto da Kip Andersen e Keegan Kuhn, che dimostra quanto l’allevamento intensivo, ma in realtà anche quello biologico, sia pericoloso per la salute del nostro Pianeta, accendendo i riflettori sulle tante verità celate che riguardano l’industria alimentare.

FOOD REVOLUTION

A proposito di abitudini alimentari, il documentario del 2016 “Food Revolution” ritorna sul tema degli allevamenti intensivi dimostrando che l’impatto del consumo di carne è devastante non solo sul fronte ambientale ma anche per la salute e la fame nel mondo. Per non parlare naturalmente del benessere degli animali.

GASLAND

Gasland è un film documentario del 2010 che racconta, attraverso un viaggio negli Stati Uniti, cosa si cela dietro il mondo del fracking e dello shale gas, e il loro impatto sulle comunità rurali e alcune cittadine statunitensi.

UNA SCOMODA VERITA’

Questo film documentario di Davis Guggenheim con protagonista Al Gore, 45º Vicepresidente degli Stati Uniti, è incentrato sul problema del surriscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. Ha vinto il premio Oscar 20227 come miglior documentario.

I AM GRETA

Non poteva mancare nella nostra classifica il documentario che racconta la storia dell’attivista svedese Greta Thunberg, l’unico autorizzato. Uscito nel 2020, “I am Greta” mostra tutto il suo percorso, dalle primissime proteste di fronte al Parlamento svedese, alla fama internazionale.

ICE ON FIRE

Ice on fire è un documentario di Leila Conners che vede protagonista Leonardo DiCaprio: l’obiettivo è esplorare le terribili conseguenze dei cambiamenti climatici sul Pianeta, trovando altresì delle soluzioni concrete per invertire la rotta prima che sia troppo tardi.

SEASPIRACY

Infine se siete interessati al tema della pesca sostenibile, vi consigliamo di vedere il documentario di Netflix “Seaspiracy” diretto dal regista Ali Fabrizi. Preparatevi a guardare il mondo della pesca con altri occhi!

AMBIENTE, SURRISCALDAMENTO GLOBALE E INQUINAMENTO:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto