Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Biliardino fai da te: tante idee per costruirlo in casa, insieme ai bambini, con il riciclo creativo (foto)

Basta poco per trasformare gli oggetti che abbiamo in casa in tanti giochi fai da te, semplici, economici e creativi come questi originali biliardini fai da te.

di Posted on
Condivisioni

BILIARDINO FAI DA TE

Il biliardino è un gioco che appassiona davvero tutti, grandi e piccoli e chi non ce l’ha in casa, con un pò di pazienza e tanta voglia di divertirsi, può costruirsene uno con le proprie mani, anziché spendere molti soldi. Creare da soli un gioco tanto appassionante, con tutto ciò che si ha in casa, non è solo divertente ed economico ma anche soddisfacente ed ecologico.

LEGGI ANCHE: Casa delle bambole in cartone fai da te, il progetto per realizzarla

COME COSTRUIRE UN BILIARDINO IN CASA

Vediamo insieme come procedere:

Cominciamo con il curioso e originale biliardino fai da te realizzato da Nonno Carlo, l’ideale per le sfide casalinghe tra grandi e piccini:

OCCORRENTE

  • Una cassetta della frutta in cartone
  • Ritagli di un’altra scatola
  • Alcuni bastoncini di legno da 12 mm (appendi palette)
  • Alcuni bastoncini di legno da 3 mm per le palline segnapunti
  • Colori ad acqua
  • Alcune palline di legno già forate
  • Mollette di legno
  • Ritagli di sottopiatti
  • Palline da ping pong
  • Nastro adesivo colorato
  • Colla vinilica

PROCEDIMENTO

(1) Per trasformare la cassetta della frutta in un campo da calcio, colorate il fondo di rosso e le pareti di azzurro;

(2) Incollate le mollette di legno sui rettangoli di cartone cm 12,5×10 così come vedete nella foto tutorial;

(3-4) Dipingete le palette con i colori della vostra squadra del cuore e incollate una striscia di cartoncino per l’impugnatura, bianco, rosso e verde. Aggiungete anche un ritaglio di plastica: vi servirà per battere la pallina più forte;

(5) Colorate le palline di legno già forate, cinque per ogni parte, devono essere inserite nello stecchino come segnapunti;

(6) Preparate i bastoncini rotondi da 12 mm: due attraverseranno la cassetta e altri quattro, della lunghezza di circa 10 cm, fermeranno le palette;

(7) Mantenendo aperte le mollette, fissate con una punta di colla il legnetto che blocca la paletta;

(8) Utilizzando la colla, fissate i due bastoncini nei fori contrapposti della scatola ed ecco pronto il vostro calcetto fai da te. Non vi resta che decorarlo come più vi piace e dare inizio alla gara.

COME COSTRUIRE UN BILIARDO IN CASA

Ed ecco altre idee:

  • Prendete una cassetta della frutta e con una matita disegnate quattro puntini, a distanza uguale gli uni dagli altri, sulla parte rettangolare lunga. Poi con un trapano a punta larga bucate i puntini il cui diametro dovrà essere maggiore di quello della canna di bambù che, in seguito, vi servirà per fare le stecche.

  • Al centro delle parti corte della cassetta, ritagliare delle aperture che si trasformeranno nelle porte della struttura. Poi con un pezzo di cartone tagliato a misura, foderate tutta la parte interna della cassetta per definire il campo da gioco. Dopodiché, prendete una canna, tagliatela in quattro parti e inserite queste ultime nei fori che avete fatto in precedenza; con un bel pò di nastro carta, create delle manopole alle stecche stesse, per evitare che vi facciate male durante il gioco e anche per fare in nodo che le canne non si sfilino via dai fori.
  • Prendete poi le mollette, decoratele come più vi piace con dei pennarelli indelebili e attaccatele alle aste, badando che non siano eccessivamente lunghe per giocarvi. Oppure potete incollare le mollette su rettangoli di cartone cm 12,5×10, per una maggiore stabilità.

  • Sulle aperture laterali che avevate praticato all’inizio, sistemate le retine dei limoni per completare le porte e fissatele bene con una spara punti. Ora non vi resta che gettare in campo la vostra pallina da ping pong per dare il fischio d’inizio e cominciare la partita.

GIOCHI FAI DA TE CON IL RICICLO CREATIVO:

  1. Giochi fai da te per bambini: come fare una casetta di cartone. Tante idee curiose (foto e video)
  2. Da rotoli di carta igienica a giochi fai da te: le idee creative della nostra lettrice Aureliana
  3. Giochi per bambini: la girandola fai da te realizzata con il riciclo di plastica e carta (Foto)
  4. Piatti di carta e plastica: idee per trasformarli in decorazioni per la casa e giochi per i bambini

 

 

LEGGI ANCHE: