Questo sito contribuisce all'audience di

Albero di Natale, il più originale è quello ricavato dalle vecchie guide telefoniche (foto)

Se guardate bene nei cassetti di casa, sicuramente anche voi avete accumulato tantissime vecchie guide telefoniche neanche mai sfogliate: non buttatele. Riutilizzatele per realizzare in casa questo curioso e originale albero di Natale fai da te.

Albero di Natale, il più originale è quello ricavato dalle vecchie guide telefoniche (foto)
Albero di Natale con materiali di riciclo
di
Condivisioni

ALBERO DI NATALE CON MATERIALI DI RICICLO

L’albero di Natale è sempre una scelta molto personale, alla quale suggeriamo di non rinunciare mai. Non solo per l’importanza di questa festa e per il suo significato, ma innanzitutto per l’occasione che il Natale offre di stare insieme, di godersi davvero il calore delle persone alle quali vogliamo bene. Da qui l’importanza dell’albero, un luogo strategico di questo lungo rito delle feste natalizie. E purtroppo, a proposito di alberi di Natale, siamo diventati grandi spreconi sia nel caso della scelta di un albero vero (che spesso facciamo poi finire nella spazzatura, una volta smontati gli addobbi), sia per quello finto (anche qui: ne consumiamo troppi e con scarsa cura).

LEGGI ANCHE: Decorazioni di Natale fai da te, una raccolta di idee curiose e semplici da realizzare

RICICLO CREATIVO VECCHIA GUIDA TELEFONICA

Per non sprecare l’albero di Natale, per fare una cosa davvero unica e originale, per rompere anche con le tradizioni che si riducono a ripetitive abitudini, vi suggeriamo un albero di Natale molto particolare. Fatto con il riciclo della carta dei vecchi elenchi telefonici e delle vecchie Pagine Gialle o Tutto Città. Si tratta di una quantità enorme di carta, spesso inutile e non utilizzata in quanto ormai preferiamo Internet anche per recuperare numeri e indirizzi, che invece, con un divertente gioco di bricolage fai-da-te può abbellire al meglio la vostra casa con un particolarissimo albero di Natale. Ma vediamo bene il materiale occorrente e il procedimento da seguire, che abbiamo ricavato dal sito Casa Trend. 

 

OCCORRENTE

  • Un vecchio elenco telefonico (in alternativa utilizzate un vecchio catalogo o una rivista già letta)
  • Un’asticella di legno
  • Una base di legno
  • Colla per la carta e per il legno

PROCEDIMENTO

Per cominciare aprite l’elenco a metà e poi piegate la prima pagina lungo la diagonale verso il centro. Piegate anche il bordo inferiore verso l’alto e ancora dal bordo superiore lungo la diagonale verso il centro. In questo modo formerete il triangolo che delineerà la sagoma dell’albero di Natale.

Procedete allo stesso modo fino a quando non avrete piegato tutte le pagine.

A questo punto, eliminate la copertina e stendete la colla sul dorso facendo aderire l’asticella di legno e unendo la prima e l’ultima pagina.

Non appena la colla sarà asciutta, posizionate il vostro alberello di Natale fai da te sulla base di legno.

A questo punto non vi resta che posizionare in cima all’albero una bella stellina realizzata con la carta regalo avanzata.

LE MIGLIORE RICETTE PER NATALE:

  1. Primi piatti di Natale, una raccolta di ricette gustose
  2. Secondi di Natale: tante squisite ricette per festeggiare la tradizione
  3. Dolci di Natale: tutte le ricette per portare in tavola la tradizione delle feste
  4. Biscotti con arancia e cannella ideali per la tavola di Natale
  5. Panettone e pandoro avanzati: due deliziose ricette per non sprecarli

Ultime Notizie: