MOSTRA FOTOGRAFICA CONTRO L’INQUINAMENTO
Una goccia più una goccia non fa due gocce, bensì una goccia più grande. Il punto di partenza del progetto We are drops è questo, una frase del regista russo Tarkovskij. Non solo una citazione, ma una dichiarazione di intenti, che tiene insieme agire collettivo e la passione di un giovane artista digitale molto legato, però, al mondo analogico. Le gocce rappresentano l’acqua, mare, oceani, ed infatti uno dei principali obiettivi dell’artista Giuseppe La Spada è sensibilizzare sul marine litter, l’inquinamento delle acque e più in generale lo stato di sofferenza dell’ecosistema.
LEGGI ANCHE: The Walking Trees, la mostra fotografica dedicata alla bellezza e alla tutela degli ulivi (foto)
MOSTRA WE ARE DROPS
We are drops nasce per mettere insieme natura e fotografia, esprimendo tematiche tanto più attuali e impegnative quanto più si sollevano allarmi sullo stato di salute della terra. Ma non si pensi alla solita mostra autoreferenziale: nonostante i nomi altisonanti che La Spada ha chiamato a raccolta, la collettiva è progettata per essere più interattiva e partecipata possibile, proprio nel tentativo di portare all’attenzione di tutte e tutti problematiche non più prorogabili come l’inquinamento, la distruzione degli ecosistemi, il marine litter, l’ecocidio e così via.Una parte importantissima del progetto è la stretta connessione con l’aspetto didattico/educativo. Non solo talk e seminari per adulti, ma anche il coinvolgimento diretto delle scuole primarie, dei bambini e delle bambine che sono il futuro del pianeta e le radici della sua salvaguardia.
In We are drops, infatti, è presente un’intera esposizione di disegni e lavori degli alunni delle scuole, che quindi possono partecipare in prima persona all’esperienza di una mostra e assimilare meglio il messaggio importante sotteso, oltre naturalmente ai kit didattici distribuiti per le lezioni in classe.
MOSTRA FOTOGRAFICA COLLETTIVA WE ARE DROPS
Il connubio vincente, in questo cammino ambizioso, è quello tra arte, grazie ad artisti internazionali chiamati a raccolta da La Spada, i cui nomi bastano per rappresentare una sicura attrattiva (uno tra tutti è quello del giapponese Masahiro Abe), scienza e didattica. La mostra è visitabile presso i locali di Spazio Loc a Capo d’Orlando dal 21 di aprile al 13 maggio, con fotografie provenienti da tutto il mondo di artisti che hanno fatto della natura, e del mare, il loro soggetto espressivo preferito.
(L’immagine in evidenza e le foto della gallery sono tratte dalla pagina Facebook del progetto We Are Drops)
ARTISTI PER LA TERRA
-
A Palermo una mostra di artisti che lavorano con oggetti riciclati
-
Fiori fotovoltaici, urban design e mobilità sostenibile: la mostra EcoRinascimento
-
Kids Against Waste: la mostra interattiva per insegnare ai bambini a ridurre gli sprechi
-
Living Nature, la casa arredata all’interno secondo il ciclo delle quattro stagioni
-
Opere d’arte con materiale riciclato: il progetto CART dell’artista Mario Ricci (Video)