Perché le verdure rallentano l’arrivo dei capelli grigi

Una conferma scientifica arriva dagli studi dell’università di Nagoya: contengono una proteina che consente di conservare il colore nero dei peli. Gli esperimenti sui topi

capelli grigi

Tra i benefici delle verdure bisogna aggiungere, con il timbro delle certezze scientifiche, anche il fatto che rallentano l’arrivo dei capelli grigi, un fenomeno naturale con l’avanzare dell’età, e in alcuni casi anche anticipato rispetto alla fase matura della vita. La conferma arriva da una serie di studi realizzati presso l’università giapponese di Nagoya, da un team di esperti guidati da Masashi Kato, professore di Dermatologia. In particolare, la sperimentazione sui topi ha consentito di scoprire la sostanza determinante, contenuta nelle verdure e negli ortaggi (a partire da broccoli, peperoni, carote, cipolle e sedano), per allungare la vita del colore nero dei peli, e quindi dei capelli: la luteolina.

I topi che sono stati trattati con questa proteina, attraverso il cibo o con delle specifiche pomate, hanno conservato il pelo nero fino alla vecchiaia (che nei roditori arriva all’età di 30 mesi), mentre gli altri topi, quelli non trattati, hanno visto i loro peli-capelli ingrigire.

Gli studiosi sono riusciti anche a individuare il meccanismo attraverso il quale la luteolina contenuta nelle verdure produce il suo effetto di rallentamento dei peli e dei capelli grigi. Si tratta della sua capacità di preservare la produzione nelle cellule di endotelina, capace di stimolare i melanociti a continuare la loro attività di pigmentazione di peli e capelli. L’endotelina nel bulbo pilifero diminuisce con l’avanzare dell’età, ma un buon rifornimento, attraverso l’alimentazione, fa in modo che ce ne sia a sufficienza per rallentare il processo alla base del cambio di colore dei capelli.

L’esperimento è fondamentale in quanto il meccanismo di ingrigimento nei topi è molto simile a quello che riguarda gli uomini e le donne, e questo apre la strada a una serie di possibili applicazioni della endotolina. Ma intanto ci dice che se mangiamo le verdure, possiamo non sprecare soldi per tingere i capelli grigi che non sopportiamo.

Leggi anche:

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto