Come risparmiare il giorno di Ferragosto

Evitate luoghi molto turistici e fate una gita cercando di scoprire qualcosa di originale e meno noto. Oppure godetevi la vostra casa e la vostra città

Vacanze ferragosto
Ferragosto è il giorno ideale, nel corso dell’anno, per sprecare soldi e restare delusi. Tutto costa in modo eccessivo, dalle spiagge ai ristoranti, dagli alloggi in montagna ai soggiorni in qualche agriturismo di campagna. E allora, se volete risparmiare, dovete soltanto dare spazio a qualche scelta piuttosto inusuale.
 

Evitare i luoghi troppo affollati dai turisti e dalle persone in vacanza

Se siete già in vacanza, o dovete organizzare semplicemente una gita per la giornata, la prima cosa da fare è evitare qualsiasi luogo troppo affollato dai turisti e dai vacanzieri. E se siete in vacanza proprio in uno di questi posti da overtourism? La soluzione è davvero semplice: godetevi la vostra casa, o il vostro albergo, e organizzate un semplice picnic. Un rito antico, che se celebrato  bene, con sobrietà e fantasia, e in buona compagnia, è ancora molto piacevole.
 

Eventi gratuiti

Piuttosto a Ferragosto, ovunque ci sono eventi gratuiti ai quali si può partecipare molto facilmente. Risparmiatevi la “puzza sotto al naso”: le sagre locali, per esempio, o anche le feste patronali, sono spettacoli sempre sorprendenti e vi aiutano a cogliere l’anima del luogo dove vi trovate. 
 

I borghi

 Ferragosto può essere la giornata giusta per andare alla scoperta dei piccoli borghi, specie quelli sconosciuti. Sul nostro sito tutti i più belli:

In città

Non ci crederete ma in alcuni casi il luogo migliore per festeggiare il Ferragosto è la propria città. Sono spesso vuote o comunque non affollate come durante l’anno, e potete riscoprirne tutte le bellezze. E ovunque, dai pochi ristoranti e bar ai negozi ancora aperti, sarete accolti meglio, con gentilezza e magari a prezzi accessibili. L’unica cosa da non sottovalutare è come organizzarsi per affrontare il Grande Caldo, ma anche in questo le soluzioni possono essere più semplici e più piacevoli in città rispetto al caos dei luoghi di villeggiatura.

A piedi per camminare

Se potete, scegliete delle lunghe e rilassanti passeggiate immerse nel verde, alla scoperta degli angoli nascosti del territorio e della cultura locale. Un turismo sostenibile, attento all’ambiente e salutare. I cammini sono  una straordinaria opzione per vacanze di Ferragosto low cost.

In spiaggia con il cane

Se avete un cane, è Ferragosto anche per il vostro animale domestico. E se vi trovate al mare, scegliete il luogo giusto per il cane. Ecco una mappa completa delle spiagge più attrezzate per accogliervi con il vostro compagno di vita.

Con il baratto

Attraverso il canale del baratto è possibile ospitare qualcuno nella propria casa e poi farsi ospitare nella sua e scambiare la propria casa con quella di qualcun altro in modo da vedere un posto nuovo. È la vacanza più economica e può diventare, anche per Ferragosto, la più autentica.

L’occasione del last minute

Ricordate una cosa: una prenotazione last minute per i giorni di Ferragosto può essere vantaggiosa. Chi vende una stanza, improvvisamente libera, o anche un viaggio “tutto compreso”, disdetto dal cliente precedente, può essere incentivato a fare una proposta interessante. Comunque provateci, anche chiamando direttamente in albergo e senza passare per un’agenzia, e potreste avere una bella sorpresa.

Leggi anche

Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
Torna in alto