Solanum: come si coltiva anche in vaso

Attenzione ai frutti della pianta: potrebbero essere velenosi. Dopo la fioritura, in inverno, va fatta un’abbondante potatura dei fusti

Solanum

SOLANUM

Il solanum è un fiore che arriva da diversi tipi di piante: da appartamento, come  come il Solanum capsicastrum, rampicanti, come il Solanum  crispum, il Solanum  jasminoides, e il Solanum  seaforthianu. Si tratta di specie sempreverdi o semi-sempreverdi a seconda della zona di coltivazione. I fiori sono azzurri stellati, e bisogna fare attenzione ai frutti  che potrebbero essere velenosi.

LEGGI ANCHE: Fiori insoliti, i 10 più belli e più originali. Per gli interni della casa o per il giardino

ESPOSIZIONE E CLIMA

I solarium, piante che appartengono alla famiglia delle Solanaceae (la stessa delle melanzane e delle patate),  prediligono un clima di tipo tropicale. La posizione ideale è il pieno sole.

TERRENO E CURE COLTURALI

Le specie rampicanti di Solanum non hanno particolari esigenze per il terreno, purché sia ben drenato e in posizione riparata dal vento. L’eventuale potatura va fatta a fine inverno. Per fertilizzare utilizzare concime complesso seguendo le istruzioni.

IRRIGAZIONE

Mantenere il terreno umido in estate senza eccedere ed evitando i ristagni di acqua.

SEMINA E FIORITURA

Si propagano per semina a inizio primavera. La fioritura avviene in maggio-giugno. Dopo la fioritura, accorciate i fusti di metà lunghezza, verso la fine dell’inverno. Mantenete il composto asciutto fino a primavera, e poi rinvasate.

COLTIVAZIONE IN CASA

Per coltivare il solanum in casa, bisogna scegliere un ambiente fresco (attorno ai 10-16 gradi in inverno), ben illuminato e leggermente soleggiato. Il composto deve essere sempre umido.

COLTIVAZIONE IN VASO

Se scegliete la coltivazione nel vaso, l’esposizione deve essere al sole. La pianta ideale, in questo caso, è quella rampicante, che può raggiungere anche i cinque-sei metri di altezza.

PROBLEMI E RIMEDI

Il solanum è una pianta che può essere attaccata dagli afidi e dalla muffa grigia. Il marciume radicale può verificarsi per eccessi idrici.

GIARDINI E TERRAZZI: COME ARREDARLI IN MODO VERDE

Torna in alto