Questo sito contribuisce all'audience di

“Soffitte in piazza”, il mercatino a rifiuti zero

Un'iniziativa virtuosa che si svolge in un parco delle Marche. Domenica 19 Maggio al parco comunale di Mogliano il mercatino dell'usato “Soffitte in Piazza”

Condivisioni

Vi segnaliamo un appuntamento interessante all’insegna del non spreco e del riciclo. Un’iniziativa virtuosa che si svolge in un parco delle Marche: se abitate da quelle parti o se avete in programma una piccola gita ecco tutte le informazioni. Domenica 19 Maggio al parco comunale di Mogliano (Macerata) il movimento “Giovine Idea” organizza “Soffitte in Piazza”, mercatino dell’usato; primo passo del programma di sensibilizzazione dei cittadini verso i progetto Rifiuti Zero che favorisce il riuso e riciclo degli oggetti.

LEGGI ANCHE: In Franciacorta il Castello dove i rifiuti diventano arte

Evitare gli sprechi attraverso il riutilizzo, significa valorizzare il buon uso dei materiali e degli oggetti e generare meno rifiuti”; questo è il messaggio che il Movimento vuole divulgare tra i cittadini. “Crediamo infatti che sia utile per il nostro comune consolidare la cultura della responsabilità personale riguardo la produzione e lo smaltimento dei rifiuti, cultura che, negli ultimi anni, si sta diffondendo sempre di più e che porta innumerevoli benefici, sia ambientali che economici, all’intera collettività.”

Per la manifestazione il Parco Comunale di Mogliano verrà suddiviso in varie aree:

  • L’area destinata al Mercatino dell’Usato aperta dalle 9 alle 21 dove numerosi cittadini proporranno oggetti ancora utili ma usati: abbigliamento, utensileria, libri, elettronica, oggettistica varia;
  • L’area destinata alla Raccolta Differenziata aperta dalle 9 alle 21 dove per la consegna di carta, giornali, riviste, bottiglie di plastica, tappi, alluminio si riceverà in cambio un buono acquisto da utilizzare presso i negozi convenzionati di Mogliano, iniziativa che ha la finalità di sensibilizzare i cittadini alla separazione del multimateriale riducendo così i costi di raccolta e separazione;
  • Ludoteca per bambini e genitoridalle 16 alle 19 con giochi, attrazioni, attività educative attinenti al riuso e al riciclo organizzata dall’associazione Les Friches;
  • L’area laboratori dove sarà possibile assistere a un incontro sul tema dei pannolini lavabili e riciclabili con dimostrazioni (dalle ore 16 alle 18)
  • L’area informativa dove verranno esposte l’attuale situazione della raccolta differenziata del territorio e dove verranno raccolte le firme per la proposta popolare sulla legge rifiuti zero. Per informazioni: giovineidea.wordpress.com.

LEGGI ANCHE: Riciclo, che passione: tutti gli appuntamenti da non perdere