Second Hand Reuse: i negozi che vendono vestiti usati per finanziare progetti sociali

Migliaia di capi donati e con il ricavato il sostegno ad attività di volontariato sul territorio

SECOND HAND REUSE

Second hand reuse è ormai una piccola catena di negozi solidali, presenti in Lombardia e in Piemonte, da Milano a Varese, ma anche a Torino, che raccoglie indumenti e accessori di seconda mano, li mette a posto, ne controlla la qualità, e poi li mette in vendita per finanziare progetti sociali sul territorio.

LEGGI ANCHE: Passamano, il negozio di Bolzano dove si paga solo col baratto

VESTI SOLIDALE COOPERATIVA SOCIALE

L’attività commerciale di Vesti solidale è in via Padova a Milano e si chiama Share second hand reuse. In via Padova trovano posto alloggi sociali e di co-housing e la scelta non è stata casuale. Gli abiti che si trovano in negozio sono tutti capi unici per taglia e stile. Provengono da diverse città italiane e dalle principali capitali europee, in particolare da Parigi, Berlino e Amsterdam.

MODA SOLIDALE

Abiti di qualità, anche di marca, a prezzi stracciati (un capo di abbigliamento costa al massimo 12,50 euro). Il ricavato serve a finanziare progetti sociali a sostegno delle categorie più svantaggiate che vivono in città. Il negozio, aperto dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 19.30 nel quartiere multietnico del centro, dà lavoro a ex carcerati, disabili e rifugiati politici. L’iniziativa è il consorzio Farsi Prossimo.

Variegato l’assortimento, per uomo, donna e bambini, tutto rigorosamente selezionato e in condizioni perfette. I prezzi dei vari capi sono compresi fra € 1,00 e € 12,50.

Nella gallery alcune immagini della pagina facebook di SHARE.

PER APPROFONDIRE: Ri chic – il charity shop a Milano

Torna in alto