Ricchi di proprietà nutrizionali, i semi di zucca in cucina sono estremamente versatili. Quando cucinate la zucca, non buttateli via: potete utilizzarli in tanti e sfiziosi modi, anche inaspettati: come snack, come aggiunta alle insalate o all’impasto dei prodotti da forno. Potete consumarli perfino a colazione, nello yogurt.
Scoprite come utilizzare i semi di zucca in cucina grazie alle idee semplici e salutari per integrarli quotidianamente nella vostra dieta che abbiamo raccolto sotto.
Indice degli argomenti
Nelle insalate

Un uso semplice e immediato dei semi di zucca è quello di aggiungerli nelle insalate. Ne basta giusto una manciata per arricchire un contorno vegetale con sapore, consistenza e nutrienti. Sono ideali nelle insalate verdi, a base di cereali, o con avocado e feta. Prima, però, per esaltarne il sapore tostateli 3-4 minuti in padella. Magari aggiungendo della paprika o del curry per aromatizzarli.
Con lo yogurt o nei porridge

Potete gustare i semi di zucca anche a colazione. Come? Aggiungendoli allo yogurt greco, al porridge d’avena, ai muesli o alla granola fatti in casa. Nello yogurt, in particolare, potete abbinarli a frutta fresca, miele, semi di chia o frutta secca per ottenere una colazione nutriente e appagante che vi faccia sentire sazi fino all’ora di pranzo.
Come snack

Se siete in cerca di uno snack sano e veloce, considerate l’idea di preparare i semi di zucca tostati. Saranno pronti in pochi minuti. Per ottenerli vi basta metterli in padella o in forno con un filo d’olio e delle spezie a scelta come:
- sale, pepe e rosmarino
- paprika affumicata
- curry e curcuma
- cannella e un filo di miele
Una volta pronti, trasferiteli in un barattolo ermetico, dureranno per diversi giorni.
Nelle zuppe e vellutate

Un cucchiaio di semi di zucca può trasformare una vellutata di verdure in un piatto gourmet grazie al contrasto di consistenze che vanno a creare insieme alla cremosità della zuppa. Provateli con le vellutate di zucca, patate dolci, carote, porri e patate. O anche insieme ad un semplice minestrone. Non avete che l’imbarazzo della scelta.
Nel pane e nei prodotti da forno

I semi di zucca possono trovare ampio spazio anche nella panificazione. Se li aggiungete all’impasto dei prodotti da forno, renderete pane e focacce più gustosi e nutrienti. Avete a disposizione due strade: potete incorporarli direttamente nell’impasto o usarli come topping sulla superficie prima della cottura. Si abbinano benissimo anche a cracker, grissini e biscotti salati.
Nel pesto di semi di zucca

Un utilizzo al quale forse non tutti pensano. Ebbene sì, così come i pinoli, anche con i semi di zucca (che rispetto a questi sono molto più economici) si può preparare un ottimo pesto. Per prepararlo frullate dei semi di zucca tostati, del basilico (o rucola), dell’olio extravergine d’oliva, aglio, sale e pepe. Ottenuto un composto cremoso, usatelo per condire la pasta, per farcire i crostini o per insaporire le verdure.
Nelle polpette e nei burger vegetali

I semi di zucca macinati sono un ingrediente perfetto per compattare molti impasti vegetali. Potete aggiungerli alle polpette di legumi, ai burger di fagioli, ceci o lenticchie, oppure nei polpettoni di verdure. Donano sapore, consistenza e apportano proteine.
Come topping

Data la loro semplicità di utilizzo, i semi di zucca si prestano a diventare dei topping tanto semplici quanto sfiziosi. Potete distribuirli sulla pizza (ma a pochi minuti da fine cottura per evitare che si brucino), sulle lasagne vegetariane, nella parmigiana di melanzane o sulle verdure gratinate. Sbizzarritevi pure.
Nei dolci

I semi di zucca sono ottimi anche per la preparazione dei dolci. Alcuni tra quelli nei quali potete usarli sono i muffins integrali, le barrette energetiche fatte in casa, i biscotti con avena e miele. Il loro sapore si abbina perfettamente al cioccolato fondente, all’uvetta, alla frutta secca e a spezie quali cannella e vaniglia.
Nel burro di semi di zucca

Avete presente il popolare burro di arachidi? Ebbene, se frullate a lungo i semi di zucca potete ottenere un’alternativa a tale prodotto. Vi basta frullare i semi tostati fino a ottenere una crema che si rivelerà ottima da spalmare su pane, fette biscottate o pancake o da aggiungere a smoothie e salse.
I semi di zucca si mangiano con la buccia o senza?
I semi di zucca si possono mangiare con o senza buccia, ma dipende dal tipo e dall’uso che se ne vuole fare. In commercio si trovano sia confezionati senza guscio, pronti per l’uso e più facili da digerire, che con ancora la buccia. Quest’ultima è abbastanza coriacea e, a meno che i semi non siano tostati, non a tutti piace masticarla. Ma sappiate che è commestibile (anche se meno digeribile). Insomma, dipende un po’ dai gusti.
Leggi anche:
- Semi oleosi: i 10 migliori e come usarli
- Zucca: benefici, proprietà e usi in cucina
- Cracker con semi di zucca fatti in casa
Foto copertina di Engin Akyurt da Pixabay
Vuoi conoscere una selezione delle nostre notizie?
- Iscriviti alla nostra Newsletter cliccando qui;
- Siamo anche su Google News, attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite;
- Seguici su Facebook, Instagram e Pinterest.

