Indice degli argomenti
RISPARMIO ENERGIA CELLULARE
Cellulari e smartphone ormai sono sempre più carichi di funzioni: messaggi mail, video, app, etc… Da qui il rischio che lo spreco di energia si moltiplichi con un doppio danno. Da un lato la necessità di ricaricare continuamente le batterie, e questo, anche se spesso lo dimentichiamo, è comunque un costo, e dall’altro versante la possibilità che il nostro apparecchio risulti scarico proprio nel momento in cui più ci serve. Con un effetto panico e stress davvero indesiderabile.
LEGGI ANCHE: Cellulare caduto in acqua, come salvarlo
COME RISPARMIARE ENERGIA SMARTPHONE
D’altra parte è inutile nascondere che smartphone e cellulari sono per loro natura apparecchi energivori, e vanno usati con un minimo di cautela per evitare sprechi energetici. Niente di complicato o di particolarmente difficile, come i nostri 10 consigli che trovate qui.
-
SPEGNERE IL DISPOSITIVO DURANTE LA NOTTE
Tenerlo acceso consuma solo batteria, e non serve a nessuno. Inoltre molti modelli, soprattutto gli smartphone, hanno una funzionalità sveglia capace di azionarsi anche a telefono spento.
-
DISATTIVARE LA CONNESSIONE INTERNET
Quando sappiamo che per una mezz’ora abbondante non ci serve nessuna di queste opzioni, disattivarle farà recuperare diverse ore di autonomia. Molte applicazioni infatti, anche se in misura minore, continuano ad utilizzare queste funzionalità anche quando non usiamo lo smartphone.
-
MANTENERE LA LOCALIZZAZIONE SOLO PER ALCUNE APP
Un’altra accortezza che può farvi guadagnare molti minuti in più è mantenere l’opzione di localizzazione attiva solo nelle applicazioni che utilizzate spesso.
-
DISATTIVARE LA LUMINOSITÀ AUTOMATICA
Soprattutto gli iPhone tendono ad essere molto luminosi, inutilmente: settatela manualmente impostando il cursore al 60%.
-
DISATTIVARE LE NOTIFICHE INUTILI
Limitate le “push notification” alla messaggistica istantanea e alle mail, tutto il resto può tranquillamente aspettare ed evitare di consumarvi la batteria.
-
EVITARE AGGIORNAMENTI NON NECESSARI
Ogni nuovo aggiornamento non sempre porta dei vantaggi: sentite i pareri di amici e colleghi prima di scaricare l’ultima versione, attività che consuma molta batteria.
-
CARICARE CORRETTAMENTE LA BATTERIA
La salute della batteria è importante: per questo motivo è necessario effettuare un ciclo di ricarica completo almeno una volta al mese: utilizzate il dispositivo finchè la batteria non si scarica completamente. Quando sarà esaurita mettetelo in ricarica utilizzando preferibilmente l’adattatore a parete.
-
USARE LA MODALITÀ AEREO
La modalità “airplane” consente di viaggiare tranquilli sugli aerei ma fa risparmiare anche molta batteria in generale: attivatela in pausa pranzo, così non sarete disturbati e il cellulare durerà più a lungo.
-
CHIUDERE LE APP APERTE IN BACKGROUND
Non vi serve avere aperto youtube, facebook e maps contemporaneamente: quello che non è utile al momento, chiudilo.
-
USARE APPLICAZIONI CHE AIUTANO A RISPARMIARE CON LA BATTERIA
per Android esiste GO Battery Saver, che consente di disattivare automaticamente connessione Wi-Fi e/o 3G quando si spegne lo schermo dello smartphone. Sempre per Android c’è DroidWall un firewall che consente di scegliere quali app possono accedere alla Rete limitando il loro funzionamento alle reti Wi-Fi o 3G.
Un ultimo consiglio: staccare la presa della corrente elettrica, e non solo il cellulare, quando il telefonino si è ricaricato. Altrimenti i consumi continuano.
COME SI USANO CELLULARE E SMARTPHONE
COME USARE IL CELLULARE IN MANIERA CORRETTA: