Indice degli argomenti
RIMEDI PER LA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA
Con la definizione di «pelle a buccia d’arancia» si intende l’alterazione del tessuto cutaneo, in pratica il manifestarsi della cellulite, che modifica la forma della pelle. E la rende simile, per conformazione, alla buccia d’arancia. Un danno estetico, specie per le donne, che visivamente si traduce in alcune fossette che appaiono, per esempio, sulle cosce.
CHE COSA È LA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA
La pelle a buccia di arancia colpisce l’80 per cento delle donne, a partire già dall’età di 20 anni, ed è assolutamente indipendente dal peso corporeo. Ovviamente i gradi del problema possono essere molto diversi e vanno da piccole fossette della pelle, appena visibili, a veri e propri noduli di grasso che si formano sul corpo e risultano persino duri al tatto.
LEGGI ANCHE: Smagliature, un inestetismo della pelle molto diffuso. Cause e rimedi naturali
CAUSE DELLA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA
Le cause sono di varia natura: ereditaria, ormonale, oppure dipendenti da un’alimentazione sbagliata e da una vita troppo sedentaria. In questo modo, infatti, si ostacola la corretta circolazione del sangue e aumenta la ritenzione idrica, due fattori che sono alla base dell’inestetismo. Anche gli sbalzi ormonali, durante il ciclo o nella stagione della menopausa, possono avere un ruolo determinante nella comparsa della «pelle a buccia d’arancia». Come i problemi vascolari che non aiutano la circolazione del sangue, l’espulsione delle tossine e dei grassi che si accumulano sulla pelle. Quanto agli stili di vita, quando sono sbagliati si traducono in un aumento dei grassi, come gli indumenti troppo stretti e costrittivi che non permettono la corretta circolazione del sangue e l’ossigenazione della pelle.
I PIÚ PREDISPOSTI ALLA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA
Le donne più esposte a questi rischi estetici e di salute appartengono a tre categorie. Quelle che sono vittime di fattori familiari, e dunque ereditari. Le donne con il bacino largo, che fanno più fatica a conservare la pelle elastica e che hanno un ciclo mestruale discontinuo. Le donne che passano molto tempo in piedi, non fanno attività fisica e non seguono una corretta alimentazione.
PREVENZIONE CONTRO LA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA
Il primo strumento preventivo è la famosa regola 0-5-30. Zero sigarette (il fumo è un nemico giurato dell’elasticità della pelle), 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, trenta minuti di attività fisica regolare. Per esempio, camminando a buon passo o salendo le scale a piedi. Allo stesso modo è fondamentale bere molta acqua nel corso della giornata (una media di due litri al giorno), rinunciare alle bevande gassate e zuccherate e agli alcolici. Sempre a tavola, tra i cibi da evitare ai primi posti bisogna comprendere il sale e in generale i piatti salati, compresi gli insaccati.
PER APPROFONDIRE: Pelle del viso screpolata, le cause e tutti i rimedi naturali per nutrirla e idratarla
RIMEDI NATURALI CONTRO LA PELLE A BUCCIA D’ARANCIA
I rimedi naturali più efficaci contro la pelle a buccia d’arancia li abbiamo a portata di mano. E possiamo utilizzarli a tavola quando vogliamo. Innanzitutto more, mirtilli, ribes e ananas. Ottimi anche asparagi, basilico, olio di mandorle e caffè.
LA TECNICA DEL BODY BRUSHING
Il body brushing, molto popolare in America, e da poco anche in Italia, in realtà è un metodo antichissimo, che risale all’Ottocento grazie alla dottrina dell’abate Sebastiano Kneipp. Si tratta di una tecnica anticellulite che prevede la spazzolatura a secco del corpo. Una volta che il corpo viene “ripulito” da tossine e ristagni, con una spazzola con setole naturali, avrete una pelle più liscia e luminosa e lo strofinamento a secco vi consentirà di eliminare le cellule morte. A quel punto potrete passare un olio o una crema per la pelle a buccia d’arancia. Senza esagerare.
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato. Clicca qui!
I RIMEDI PER UNA PELLE IN OTTIMA SALUTE: