Come difendere cani e gatti dai parassiti

Coltivate le piante di lavanda anche in casa. Nelle pappa vanno aggiunti il fieno greco oppure aglio o lievito di birra

COME DIFENDERE CANI E GATTI DAI PARASSITI

Come si difendono cani e gatti dai parassiti: gli attacchi, dalle pulci alle zanzare, sono molto frequenti, specie quando le temperature si alzano. La prima tentazione è di cavarsela acquistando prodotti chimici (si vende di tutto: dagli spray alle compresse). Non è necessario e non è utile, può diventare uno spreco per il portafoglio ma innanzitutto per il vostro animale domestico. Molto meglio alcuni rimedi naturali, a partire dalla lavanda e dal lievito di birra. Senza sottovalutare il problema in quanto, per esempio, è proprio l’aggressione dei parassiti che può provocare ai cani la leishmaniosi, una malattia mortale.

LEGGI ANCHE: I rimedi naturali contro le pulci dei gatti

LAVANDA

La prima forma di autodifesa da zanzare e pulci per i cani e i gatti è sicuramente la lavanda, bella e profumata. Tenetene sempre alcune piante in casa, sul terrazzo, nei balconi o in giardino. È preziosa in questa funzione antiparassiti.

LIEVITO DI BIRRA E AGLIO

Poi ci sono alcuni rimedi naturali, molto efficaci contro le zecche, che vanno semplicemente aggiunti nelle ciotole con il cibo, e hanno un’immediata azione preventiva. A partire dal fieno greco, comunemente chiamato trigonella, che di solito viene utilizzato per tenere a distanza dai cavalli le mosche e i tafani. Infine, il lievito di birra e l’aglio, che possono essere aggiunti, in piccole quantità, alla pappa di cani e gatti, sono importanti alleati contro i parassiti.

COLLARE NATURALE ANTIPULCI

Per quanto riguarda invece un collare naturale, basta immergere una striscia di stoffa in olio di neem: a quel punto i nostri animali domestici saranno molto meno vulnerabili.

OLIO DI NEEM

Si tratta di un olio vegetale molto efficace. Con un vantaggio rispetto ad altri oli della stessa categoria: è molto delicato e quindi difficilmente il cane o il gatto sviluppano allergie in seguito al suo uso.

RIMEDI NATURALI PER LE PULCI DEI CANI

I rimedi naturali epr eliminare le pulci dei cani sono davvero tanti. Dall’olio essenziale di lavanda all’aceto di vino bianco, O anche un semplice preparato a base di acqua, spremuta di limone e bicarbonato.

RIMEDI NATURALI CONTRO LE PULCI DEI GATTI

Contro le pulci dei gatti, invece, bisogna assolutamente scartare l’uso dell’acqua. La odiano. Molto meglio altre soluzioni come l’aceto di sidro e limone e la combinazione di limone e bicarbonato.
KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto