Vetro raccolto in spiaggia: 10 idee per riciclarlo

Si possono fare splendidi bijoux, orecchini e cornici. Mosaici più o meno elaborati. Persino magneti per il frigo

Vetro raccolto in spiaggia 10 idee per riciclarlo

Il vetro raccolto in spiaggia può riservare grandi soddisfazioni in fatto di riciclo. Raccoglierlo tra la sabbia non solo è un’attività ecologica, infatti, ma anche creativa. Questi frammenti di vetro, piccoli o grandi che siano, che sono stati modellati e levigati dalle onde e dal tempo, possono essere trasformati in splendidi oggetti decorativi e non solo.

Se siete curiosi di scoprire le infinite possibilità che il vetro (e i vetrini) raccolti sulla spiaggia offrono in fatto di riciclo creativo, ecco 10 idee dalle quali potete prendere spunto.

Photo Credit | Facebook Massimo Angelici

Mosaici

Il primo, e forse più banale, utilizzo che potete farne consiste nell’usare i frammenti di vetro per creare mosaici colorati. Potete incollarli su un disegno che avrete tracciato sulla base o lasciarvi trasportare dall’ispirazione del momento. Una volta pronti, potrete appenderli alla parete o esporli in casa.

Photo Credit | Facebook Graziella Covelli

Ciondoli

Trasformate i vetrini in splendidi ciondoli. Con un po’ di filo metallico e un pizzico di creatività, potete realizzarne uno particolarmente curato come questo. Un consiglio, se avete in casa della bigiotteria che vi ha stancato, potreste usarla come base da personalizzare a vostro piacere.

Photo Credit | Facebook Massimo Angelici

Centrotavola

Riempite un vaso di vetro trasparente con i vetrini per creare un centrotavola di grande effetto. Oppure incollateli, suddividendoli per colore, su un centrotavola anonimo che possedete già: diventerà un complemento d’arredo unico. Aggiungete candele o fiori, se vi piacciono, ed eccolo pronto da sfoggiare.

Photo Credit | Facebook Cla Cam

Calamite

Incollate piccoli frammenti di vetro seguendo un ordine preciso (magari per creare un vasetto con una pianta grassa come vedete sopra), su magneti per il frigorifero. Ogni volta che ne aprirete lo sportello, vi ricorderete delle passeggiate fatte in riva al mare.

Photo Credit | Facebook Cornici STORE

Scatola porta kleenex

Se avete raccolto una buona quantità di vetro colorato, potete usarlo per abbellire una scatola porta kleenex. Darà un tocco particolare all’ambiente nel quale andrete a posizionarla.

Photo Credit | Facebook Danila Frilli

Cornici

Un’altra idea di riciclo del vetro raccolto in spiaggia? Incollate i vetrini, in maniera ordinata, su una vecchia cornice (o, se non ce l’avete, su una che avrete improvvisato incollando dei bastoncini di legno). Una volta pronta, potrete usarla per esporre le vostre foto. Oppure, potrete sempre regalarla ad amici o parenti.

Photo Credit | Facebook Maurizio Ronsini “scene e dipinti”

Testiera letto

Uno degli spunti più originali consiste nell’usare i vetrini raccolti al mare per decorare una testiera da letto. Sì, avete letto bene: partendo da un supporto di legno, non vi resterà altro da fare che, con molta pazienza, incollare il vetro sulla base realizzando una decorazione che vi piace.

Photo Credit | Facebook Stefania Scarpa

Lanterna

Ancora, potete incollare i frammenti di vetro su un barattolo dello stesso materiale per ottenere una lanterna perfetta per l’uso in balcone, terrazza o giardino. Riscalderà l’atmosfera e servirà anche per abbellire l’ambiente.

Photo Credit | Facebook Aprea Giuseppina

Orecchini

Naturalmente, il vetro raccolto in spiaggia si presta alla realizzazione di tantissimi bijoux. Non solo orecchini, come in questo caso, ma anche collane, bracciali, cavigliere e perfino portachiavi.

Photo Credit | Facebook Cla Cam

Mattonelle decorative

Se avete a disposizione delle mattonelle colorate, potete usarle come base per creare delle decorazioni da appendere fuori e dentro casa. Potrete personalizzarle con scritte a tema. Saranno fantastica anche come idea regalo.

Leggi anche:

Foto Apertura di Nguyễn Thanh Ngọc via Pexels

Torna in alto