Riciclo elastici capelli: 10 idee

Possono diventare bracciali, colorati scrunchies. O tenere insieme le carte da gioco.

Riciclo elastico capelli

Alzi la mano chi non ne abbia almeno una decina sparsi per casa: grazie al loro riciclo creativo, gli elastici per capelli che abbiamo acquistato in più (perché puntualmente non li troviamo dove li avevamo – o credevamo di averli – lasciati, possono trovare una nuova vita.

RICICLO ELASTICI CAPELLI

Ed è così che possiamo trasformarli in bracciali alla moda, in scrunchies. O anche sfruttarli per scopi molto più pratici, come ad esempio per chiudere le confezioni di plastica degli alimenti o per tenere fermi i rami di una pianta.

LEGGI: Bracciali con il riciclo: 10 idee imperdibili

Riciclo elastici capelli: 10 idee

Photo Credit | Facebook Valentina Grassi

BRACCIALE

Iniziamo con un bel bracciale con elastico per capelli. Se ne avete uno in buono stato, vi basterà dotarlo di un ciondolo, magari metallico come quelli che vedete sopra, per dargli un nuovo aspetto. Un’altra idea si ottiene ricorrendo ad una conchiglia.

Riciclo elastici capelli: 10 idee

MARMELLATA

Se avete l’abitudine di preparare le conserve in casa, potete usare i vecchi elastici per capelli per tenere ben salda la copertura che andrete a posizionare sopra il tappo. Sia essa un pezzo di stoffa, di carta o un bel centrino.

Riciclo elastici capelli: 10 idee

TAG REGALI

In tempo di feste natalizie e non solo, gli elastici per capelli più sottili possono essere usati per applicare i tag ai regali. Niente di più pratico.

Riciclo elastici capelli: 10 idee

SCRUNCHIE

Una delle idee di riciclo creativo degli elastici per capelli forse più banali ma sicuramente utili consiste nel rimodernarli. Magari inserendoli all’interno di un colorato scrunchie. Ricavato, perché no, da un vecchio scampolo che abbiamo in casa.

Riciclo elastici capelli: 10 idee

Photo Credit | Facebook Maek Babywearing & Handmade

ANELLO

Tagliato approssimativamente in due, un elastico per capelli può diventare un anello. Applicando sopra un cuore di tessuto o altro oggetto decorativo, potrete sfoggiarlo alle vostre dita.

Riciclo elastici capelli

Photo Credit | Facebook Alice Chiaudano

AGENDA

Avete presenti le agendine che ci piace tanto portarci dietro, nella borsa, per annotare piccoli e grandi appunti estemporanei? Bene, se non lo possiedono già, potreste usare l’elastico per capelli, tagliato ed appuntato alle estremità, per tenerle ben chiuse e al sicuro da occhi indiscreti.

CARTE DA GIOCO ELASTICO

Photo Credit | Facebook Rosanna Lavelli

CARTE DA GIOCO

Non è raro perdere la confezione originaria delle carte da gioco. Se anche voi non la trovate più in casa, tenete insieme le carte con un elastico. Eviterete di perderle.

FIONDA ELASTICO

FIONDA

Con diversi elastici, che avrete tagliato e legato tra di loro, potreste improvvisare una fionda fai-da-te perfetta per i giochi dei bambini.

ELASTICO PIANTE

PIANTE

Avete presenti gli elastici per capelli a molla? Un’idea di riciclo creativo consiste nell’usarli per tenere insieme i rami di una pianta che sta diventando troppo alta.

ELASTICO CONFEZIONE

CONFEZIONI

Infine, tutti i tipi di elastico possono tornare utili per tenere chiuse le confezioni degli alimenti che abbiamo in dispensa. Dal pancarrè ai biscotti.

SE AMATE DEDICARVI AL RICICLO CREATIVO, LEGGETE ANCHE: 

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto