Mai sottovalutare il riciclo creativo degli ombrelli. Siamo abituati, con la stagione delle piogge, a usarli spesso e ad acquistarli anche con una certa frequenza: magari solo perché il temporale ci colpisce all’improvviso, mentre siamo in strada e stiamo tornando a casa. Così li sprechiamo. Al contrario, un ombrello rotto o fuori uso, e comunque non più utilizzabile per la sua funzione, può essere trasformato in tanti oggetti utili per la casa, grazie a un semplice e divertente meccanismo di riciclo creativo.
LEGGI ANCHE: Come trasformare un vecchio paio di jeans in una originale borsa fai da te
Indice degli argomenti
COME RIUTILIZZARE UN OMBRELLO ROTTO
Come riciclare un ombrello rotto? Con un pizzico di creatività e fantasia possiamo utilizzarlo per decorare le stanze di casa, il giardino e non solo: basta qualche semplice nozione di taglio e cucito per trasformarne il rivestimento in una gonna o una borsa. E poi dei vecchi ombrelli non si butta via nulla: ogni singola parte può avere una seconda vita, dal rivestimento impermeabile al manico in legno o plastica fino alla struttura a raggi.
RICICLO CREATIVO OMBRELLI
Ecco allora tante idee originali e soprattutto low cost per il riciclo creativo dei vecchi ombrelli.
APPENDIABITI CON MANICO OMBRELLO
Se la tela dell’ombrello è irrimediabilmente rovinata non disperate, possiamo sempre utilizzare il manico che si trasforma in un utile appendiabiti, basta solo attaccare i manici stesso ad un supporto di legno, magari dipinto secondo il nostro gusto.
Photo Credit | Facebook Silvia Surdo
BORSA CON OMBRELLO VECCHIO
La parte dell’ombrello che più si presta ad essere riciclata per tanti nuovi usi è senza dubbio la stoffa impermeabile: basta poco per farla diventare una shopping bag, un sacchetto per le scarpe, un copri zaino per i bambini, un originale foulard anti-pioggia.
LEGGI ANCHE: Come trasformare un ombrello in una borsa
GONNA CON VECCHIO OMBRELLO
C’è una giovane designer italiana, Cecilia Felli, che trasforma la stoffa impermeabile degli ombrelli in tante originali gonne fai da te. Potete ammirare tutte le sue creazioni sul suo blog. E magari prendere spunto per farne una con le vostre mani.
Photo Credit | Facebook Creative Ideas
IMPERMEABILE PER CANI CON OMBRELLO
Grazie alla sua composizione, la tela di un vecchio ombrello può diventare anche un impermeabile per il vostro amico a quattro zampe. O, allo stesso modo, un copri trasportino per animali, quelli che solitamente usiamo per portare i nostri cuccioli in viaggio o dal veterinario. Che potete in caso mettere sopra il sedile, per tenerlo pulito in queste occasioni.
PROTEZIONE PER LE PIANTE
Sapete che potete riutilizzare il vostro vecchio ombrello anche per la cura del giardino e dell’orto? Adoperatelo per proteggere le piante dal freddo durante l’inverno. Ne trarranno sicuro giovamento, specie quando le temperature si avvicinano allo zero.
FIORIERA CON VECCHIO OMBRELLO
Se capovolto e riempito di argilla espansa, l’ombrello si trasforma in una fioriera niente male. Potete piantarci dentro tutte le piantine che preferite, naturalmente tenendo conto della posizione nella quale andrete a collocare la fioriera.
Photo Credit | Facebook Affari Lampo Italia
STENDINO CON VECCHIO OMBRELLO
Lo “scheletro” dell’ombrello diventa un pratico stendino da utilizzare sia dentro casa che fuori casa, magari in un balcone non troppo spazioso. Stesso discorso vale per lo scheletro di un ombrellone, che consente di appendere una maggiore quantità di capi.
Photo Credit | Facebook The Train To Crazy
POUF CON VECCHI OMBRELLI
Bella l’idea del pouf da sistemare nella stanza dei ragazzi, realizzato cucendo tra loro pezzi di tela di vari ombrelli, in modo da formare una sacca, aperta su un lato, dal quale fa entrare l’imbottitura. Un’idea veloce ed economica che entusiasma grandi e piccoli.
Photo Credit | Facebook Eco Idee
LAMPADARIO CON OMBRELLI
Se ad un ombrello aggiungiamo una lampadina e poi lo appendiamo al soffitto, creeremo un lampadario di gusto davvero bizzarro e sicuramente d’effetto, adattabile a qualunque ambiente di casa.
DECORAZIONE CASA CON OMBRELLO
Un ombrello chiuso con un nastrino colorato e riempito all’interno con di fiori freschi o artificiali si tramuta in una decorazione dal sapore estremamente romantico per la porta di casa. Perché non provarla?
COME RICICLARE:
Tappi di plastica
Posate
Scatolette di tonno
Cartone delle uova